Anteprima
Avviso pubblico per la ricerca di n. 2 Esperti in gestione delle risorse umaneScheda
Bando e allegati
Avviso pubblico per la ricerca di n. 2 Esperti in gestione delle risorse umane per il conferimento di un incarico da svolgere presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica a valere sulle risorse PNRR, Missione 1, Componente 1, Investimento 2.3 “Competenze e capacità amministrativa” – Sub-investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”, finanziato dall’Unione europea Next Generation EU
La Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della funzione pubblica – Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico, per le esigenze di supporto metodologico ed accompagnamento all’attuazione degli interventi previsti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) Missione 1, Componente 1, Codice Misura: Investimento 2.3 “Competenze e capacità amministrativa” – Sub-investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”, ricerca n. 2 Esperti in gestione delle risorse umane a cui conferire un incarico di collaborazione ai sensi dell’articolo 1 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.
aEntro l’11 novembre 2024 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it), possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.
Il Portale inPA genera un elenco digitale contenente gli iscritti che hanno aderito all’avviso in possesso del profilo professionale congruente a quello richiesto dall’amministrazione.
La Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della funzione pubblica – Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico, sulla base dell’elenco, invita al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste e comunque in numero tale da assicurare la parità di genere.
La selezione e la valutazione degli esperti sarà effettuata da una Commissione appositamente nominata. All’esito della procedura, con provvedimento motivato e sulla base delle risultanze fornite dalla Commissione, la Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della funzione pubblica – Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico individua i soggetti a cui conferire gli incarichi entro il 2 gennaio 2025.
Il rapporto contrattuale intercorre tra Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della funzione pubblica – Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico e gli esperti individuati.
Requisiti e titoli di studio
- Profilo professionale: Esperto in possesso di comprovata esperienza in materia di organizzazione e gestione del personale delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla pianificazione e programmazione del personale, all’organizzazione della forza lavoro e alla progettazione, realizzazione e gestione di interventi e percorsi formativi strategici di sviluppo delle competenze tecniche e trasversali del capitale umano.
- Fermo restando quanto previsto dal DM 14 ottobre 2021, sono requisiti di partecipazione:
Possesso di diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale o laurea a ciclo unico;
comprovata esperienza complessiva almeno quinquennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori, in almeno uno dei seguenti ruoli (specificare la durata in mesi):
Responsabile della gestione delle risorse umane di uffici della PA;
Componente di delegazione trattante per amministrazioni appartenenti ad almeno uno dei seguenti comparti: funzioni centrali, funzioni locali, istruzione e ricerca, salute;
Consulente in materia di gestione delle risorse umane, in supporto agli organi di pubbliche amministrazioni, organismi di diritto pubblico e società controllate da enti pubblici, con evidenza degli incarichi formalmente conferiti.
Prove d'esame
- Colloquio
- Nell’ambito della selezione sarà valutata prioritariamente la durata dell’esperienza professionale maturata negli ambiti di cui ai requisiti e, nell’ordine, i seguenti titoli preferenziali:
esperienza specifica in analisi dei fabbisogni di personale e programmazione della forza lavoro, organizzazione amministrativa del personale pubblico, formazione, sviluppo e valutazione delle competenze; esperienza professionale su progetti di trasformazione digitale in ambito HR a favore di organizzazioni, pubbliche o private;
l’esperienza in gestione di progetti in materia di lavoro pubblico, maturata presso pubbliche amministrazioni e/o altri soggetti pubblici, società di consulenza, enti, centri studi e di ricerca, anche a livello europeo;
conoscenza del contesto inerente alle tematiche del PNRR, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del DFP;
il possesso di titoli post-universitari in ambito HR management, coaching, o consulenza del lavoro;
attività di docenza in ambito attinente all’oggetto dell’incarico;
conoscenza dei software per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici;
conoscenza della lingua inglese di livello B2 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=eb646830dce74e7c9ab3b276686276de
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti