Concorso poliziotto provinciale Bergamo 2024 presso Provincia di Bergamo : Bando pubblico per 2 posti

Anteprima

selezione pubblica, per soli esami, per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato, per la durata massima prevista di 9 mesi, salvo proroga, di n. 2 Agenti di Polizia Provinciale, da inquadrare nell’Area degli Istruttori, ai sensi del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 (ex Cat. C), di cui uno prioritariamente riservato a Volontari delle Forze Armate, con assegnazione presso il Servizio Vigilanza Ittico-venatoria della Provincia di Bergamo (BG), in ottemperanza alla DGR XII/1042 del 02/10/2023, con cui Regione Lombardia ha riconosciuto alla Provincia di Bergamo un contributo economico dell’importo complessivo di €. 70.229,81, per lo svolgimento delle attività della Polizia Provinciale di Bergamo di controllo del cinghiale per la prevenzione e la diffusione della peste suina africana. I requisiti di ammissione sono contenuti all’interno del bando di concorso allegato. Tassa di concorso È prevista una tassa di ammissione al concorso pubblico di € 10,00 (dieci/00), da versare prima della presentazione della domanda di partecipazione.

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo
Contratto

Bando e allegati

La domanda inoltrata per la partecipazione alla selezione deve contenere la dichiarazione dell’avvenuto versamento della tassa di ammissione, secondo le modalità di seguito specificate e la ricevuta di pagamento dovrà essere obbligatoriamente allegata alla domanda di partecipazione.
Il versamento deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma digitale “pagoPA”.
Ai sensi dell’art. 3 del DPR 487/1994 e s.m.i., la domanda di ammissione deve essere presentata entro il termine perentorio di 15 (quindici) giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Portale Unico Reclutamento (www.inpa.gov.it), non oltre le ore 12.00.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, a pena di ESCLUSIONE, in VIA TELEMATICA, mediante apposita procedura accessibile dal Portale Unico del Reclutamento inPA, al link https://www.inpa.gov.it/ attraverso i passaggi dettagliati nel bando di concorso.

Requisiti e titoli di studio

diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale (maturità) 

-conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base dell’uso del personal computer e delle applicazioni più diffuse.

-possesso di patente di guida di categoria B, senza limitazioni, in corso di validità.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: • Ruolo e funzioni della Polizia Locale (legislazione nazionale e regionale in materia), • Norme europee, nazionali e regionali in materia ittico-venatoria e norme in materia di polizia ambientale, • Normativa nazionale e/o regionale in materia di Guardie Volontarie Ittico-venatorie e Guardie Ecologiche Volontarie, • Testo unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (Decreto legislativo 267/2000), con particolare riferimento agli art. 7 e 7 bis, dall’art. 13 all’art. 18, dall’art. 36 all’art. 54, art. 97, art.107 e art.109, • Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, in particolare norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/1990), • Sistema sanzionatorio amministrativo, con particolare riferimento alla Legge 689/81, • Testo unico leggi di pubblica sicurezza, limitatamente alle parti di competenza della Polizia Locale, • Normativa in materia di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione, e norme di procedura penale inerenti le funzioni di polizia giudiziaria attribuibili alla polizia giudiziaria, • Normativa in ordine alle notificazioni, • Elementi di Codice della Strada e infortunistica stradale, polizia edilizia.

Le prove d’esame saranno così articolate: • Prova scritta, da completarsi entro il tempo massimo di 1 ora, consistente alternativamente in quesiti a risposta multipla, oppure nella redazione di un elaborato, ovvero quesiti a risposta sintetica sulle materie oggetto di esame, o ancora nella risoluzione di casi concreti, anche mediante la predisposizione di atti, provvedimenti amministrativi o elaborati inerenti alle materie oggetto d’esame, finalizzata all'accertamento delle conoscenze richieste dal profilo professionale.

• Prova orale, consistente in un colloquio individuale sulle materie della prova scritta, finalizzata ad accertare la preparazione e la professionalità dei candidati, nonché l’attitudine a ricoprire il posto.

1. PROVA SCRITTA La prova scritta si terrà in data mercoledì 20 marzo 2024, con convocazione dei candidati a partire dalle ore 14.30, presso una sede che verrà comunicata successivamente; 

2. PROVA ORALE Le prove orali si terranno, per i soli candidati ammessi, in data venerdì 22 marzo 2024, con convocazione dei candidati a partire dalle ore 9.00, presso una sede che verrà comunicata successivamente.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=c083af0fc1ce4f429e269463b3ed6579

Contatta l'ente

Per difficoltà nella compilazione della domanda, solo dopo aver letto la guida alla compilazione e relative FAQ di cui sopra, è possibile telefonare ai numeri dell’Ufficio Unico Concorsi 035-387411 o 035- 387106 nei seguenti orari: • mattina: da lunedì a venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.00; • pomeriggio: da lunedì a giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati