Comune di Capergnanica, 1 funzionario amministrativo contabile

Anteprima

pubblico concorso, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto di “Funzionario amministrativo-contabile”, primo differenziale stipendiale, con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato ai sensi dell’ordinamento professionale previsto dal CCNL 16/11/2022. Nel sistema di classificazione del personale, il profilo di cui trattasi è ascrivibile all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione ed è connotato dalle seguenti specifiche professionali: • conoscenze altamente specialistiche; • competenze gestionali e socio-relazionali adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità; • capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità e/o di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico; • responsabilità amministrative e di risultato, a diversi livelli, in ordine alle funzioni specialistiche e/o organizzative affidate, inclusa la responsabilità di unità organizzative; responsabilità amministrative derivanti dalle funzioni organizzate affidate e/o conseguenti ad espressa delega di funzioni da parte del dirigente in conformità agli ordinamenti delle amministrazioni.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Laurea Triennale D.M 509/1999: Scienze dell’economia e della gestione aziendale classe 17; Scienze economiche – classe 28; Scienze dell’amministrazione classe 19; Scienze dei servizi giuridici classe 02. oppure Laurea triennale D.M 270/2004: Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-18; Scienze economiche L-33; L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali; oppure Laurea specialistica ex decreto Ministeriale n. 509/1999 conseguita in una delle seguenti classi specialistiche (LS): Scienze dell’economia (64/S), Scienze economico - aziendali (84/S); Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (71/S); oppure Laura Magistrale ex Decreto Ministeriale n. 270/2004 conseguita in una delle seguenti classi magistrali (LM): Scienze dell’economia (LM56), Scienze economico- aziendali (LM77), Scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S), Giurisprudenza (LMG/01), ingegneria gestionale (LM-31), Scienze della politica (LM-62); oppure Diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario, equiparato con il Decreto Interministeriale del 9 Luglio 2009 ad una delle lauree specialistiche /magistrali nelle classi sopra indicate;

Prove d'esame

Qualora il numero di candidati ammessi alla selezione sia superiore a 30, le prove di esame potranno essere precedute da una preselezione, che consisterà in un questionario a risposta multipla la cui correzione potrà essere affidata ad una Società specializzata in selezione del personale e gestita con l'ausilio di sistemi di elaborazione elettronica dei dati.


Prova scritta Le prova scritta sarà volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata e potrà consistere nella redazione di un elaborato, di un progetto, nella formazione di schemi di uno o più atti amministrativi o tecnici oppure da più quesiti a risposta multipla con risposte già predefinite o da quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie:  Elementi di diritto costituzionale;  Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali (D.lgs.267/00 e s.m.i.);  Sistema integrato di contabilità: contabilità finanziaria e principi contabili (D.Lgs. 118/2011), contabilità economica, contabilità patrimoniale;  Attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione e controllo: redazione e gestione dei relativi documenti contabili;  Disciplina dei controlli interni;  Gestione del servizio di tesoreria;  Elementi di diritto tributario con particolare riferimento alla gestione, riscossione ed accertamento dei tributi locali e delle entrate proprie;  Normativa in materia di IVA ed IRAP riferita agli Enti locali;  Elementi essenziali del Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023)  Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti (L. 241/1990), tutela della privacy (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.);  Elementi in materia di trasparenza e prevenzione alla corruzione nella P.A. (D.Lgs. 33/2013);  Elementi essenziali del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (D.Lgs. 175/2016);  Elementi essenziali del Testo unico in materia di servizi pubblici locali (D.Lgs. 201/2022):

Prova orale: La prova orale, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, verterà altresì sui seguenti argomenti:  Elementi sul rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche Amministrazioni (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.; C.C.N.L Comparto Regioni ed Autonomie Locali);  Diritti e doveri del pubblico dipendente;  Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013);  Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la P.A.; Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese, o francese o spagnola (a scelta del candidato).

A partire dal 04 Aprile 2024 sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Capergnanica nell’apposita sezione “Notizie in evidenza”, www.comune.capergnanica.cr.it, l’elenco dei/delle candidati/e ammessi/e, ammessi/e con riserva, ed esclusi/e a sostenere le prove scritte, l’orario e la sede delle prove d’esame.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=3864c6ef97154f66aad7ece0568cabb6

Contatta l'ente

Per informazioni telefoniche contattare la Segreteria comunale al numero di telefono 037376021 o in alternativa inviare una mail all’indirizzo comune.capergnanica@pec.regione.lombardia.it.

https://www.comune.capergnanica.cr.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter