Unione Montana Alpi del Mare, 1 Istruttore Tecnico

Anteprima

Bando di concorso, per esami, per la copertura di n. 1 posto vacante di Istruttore Tecnico (Ex Categoria Giuridica C) – area degli istruttori, a tempo pieno e indeterminato presso i Comuni aderenti o in convenzione con l’Unione Montana Alpi del Mare e per la costituzione di graduatoria di idoneità da utilizzarsi da parte delle Amministrazioni già aderenti e di enti terzi che vorranno convenzionarsi

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

diploma di geometra oppure di Laurea in Architettura o in Ingegneria, in quanto titolo superiore assorbente.

patente di guida cat. B.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA PRESELETTIVA (EVENTUALE) Qualora i/le candidati/e ammessi a partecipare al presente bando superino il numero di 50 unità, la Commissione potrà valutare l’effettuazione di una prova di preselezione volta a verificare il possesso delle conoscenze tecniche minime utili a partecipare alle successive prove d’esame.

LA PROVA SCRITTA La prova scritta sarà espletata in presenza e potrà consistere, a discrezione della commissione, in domande a risposta chiusa o aperta, in un tema ovvero nella redazione di un elaborato di contenuto teorico-pratico. Le differenti modalità di verifica potranno anche essere presenti contemporaneamente nella medesima prova.

PROVA ORALE (COLLOQUIO) La prova orale sarà espletata in presenza e consisterà in un colloquio motivazionale e professionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie indicate nella sezione “Programma d’esame”, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi.

Il programma d’esame è il seguente: 1. Nozioni di diritto amministrativo e costituzionale; 2. Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/00 e s.m.i.), nozioni sul procedimento amministrativo; 3. Diritto di accesso (L. 241/90 e s.m.i.), normativa sulla privacy (D.lgs. 196/03 e s.m.i.); 4. Legislazione in materia di lavori pubblici e codice degli appalti (D.Lgs. 36/2023); 5. Normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri (D.Lgs. 81/2008); 6. Legislazione urbanistica nazionale e regionale (T.U. 380/2001, L.R. 56/77 e s.m.i.); 7. Normativa tecnica sulle costruzioni, progettazione e computi opere pubbliche; 8. Codice dell’Ambiente; 9. Codice dei beni culturali e del paesaggio; 10. Conoscenza dei sistemi elettronici di acquisizione di beni, servizi e lavori. 11. Principali strumenti di ausilio informatico nell’attività di un ente locale (solo orale); 12. Lingua inglese (solo orale).

Tutte le comunicazioni ,  saranno pubblicate sul sito  web  del  Comune e   sul portale INPA 

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=4259b5eb06c146d68634ebc108ff6f06

Contatta l'ente

Per eventuali chiarimenti e informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’Unione Montana Alpi del Mare, nei giorni ed ore d'ufficio: tel. 0171/385152 - e-mail: uam.protocollo@ruparpiemonte.it o PEC unionealpidelmare.cn@legalmail.it.

https://www.unionealpidelmare.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti