Anteprima
bando di concorso pubblico per esami per l' assunzione nr.1 educatore a tempo pieno e indeterminato - CCNL FF.LL. 16/11/2022 - area funzionari ed elevate qualificazioniScheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
Diploma Universitario di Educatore Professionale; - Laurea Triennale appartenente alla Classe L19 Scienze dell’educazione e della Formazione; - Laurea Della Classe L/SNT2 Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione ed iscrizione al relativo Ordine Professionale TRSM PSTRP; - Diploma di Laurea in Scienze dell’Educazione / Educatore Sociale / Pedagogia / Progettazione, o altri Diplomi Magistrali o Specialistici in materia di Scienze dell’Educazione - Titoli riconosciuti equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e ss.mm.i. Per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea è richiesto il possesso del titolo di studio equipollente a quello italiano. Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle autorità competenti.
servizio prestato presso strutture residenziali per anziani, non inferiore a 1 anno (da proporzionare se servizio part-time) con mansioni nel servizio educativo.
Prove d'esame
una prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico e una orale,
Le prove d’esame accertano la preparazione del candidato sia sotto il profilo teorico che sotto quello operativo, in relazione alla funzione di Educatore e consisteranno in una prova scritta e una prova orale. Il programma d’esame verterà sulle seguenti materie: - Elementi di psicologia sociale e dinamica; - Funzioni dell’educatore-animatore con particolare riguardo all’anziano inserito in struttura protetta; - L’approccio gerontologico: modello e strumenti; - Rapporto tra la famiglia e i Servizi socio-sanitari; - I processi cognitivi nell’invecchiamento, le demenze e i modelli di intervento; - Organizzazione di un piano educativo animativo in un Centro Servizi per Anziani, a seconda delle patologie dei Residenti; - Applicazione di attività di modelli di intervento con anziani affetti da malattie di Alzheimer; - Lavoro per progetti nelle Residenze per Anziani: contenuti e applicazione; - Modalità di valutazione multidimensionale e lavoro in equipe; - Legislazione assistenziale, con particolare riguardo alla normativa nazionale e regionale riguardante l’assistenza agli anziani; - Diritti ed obblighi dei pubblici dipendenti; - Nozioni in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, sulla privacy e prevenzione alla corruzione; - Nozioni di diritto Penale, in particolare i reati contro la Pubblica Amministrazione.
Ogni comunicazione concernente il concorso, compreso il calendario delle relative prove, il loro esito e il luogo di svolgimento saranno tempestivamente (almeno 15 giorni prima) pubblicati sul portale InPa e sul sito dell’Ente www.cdrnoventapadovana.it nella Home e in Albo online.
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=5132cc20f8494d42926957a47fa4dc0e
Contatta l'ente
https://www.cdrnoventapadovana.it/
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti