Provincia di Vicenza, 7 Agente di vigilanza

Anteprima

Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 7 posti, a tempo pieno ed indeterminato, di Agente di vigilanza - Area degli Istruttori (ex categoria giuridica C) del CCNL del comparto Funzioni locali

Scheda

Località
Posti
7
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Diploma di scuola secondaria di secondo grado

Patente di guida di categoria “B” in corso di validità.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prova scritta La prova scritta potrà consistere in quesiti a risposta aperta o multipla sulle materie previste nel programma d’esame e/o entrambi nella medesima prova. Inoltre, nella prova potrà essere richiesta anche l’analisi e soluzione di un caso simulante un intervento operativo riferito agli argomenti delle materie di esame, al fine di verificare il livello di conoscenza professionale e di applicazione delle conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi concreti.

Prova orale La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie indicate nella sezione “Programma d'esame” come sotto riportato nonché nell’accertamento delle capacità comportamentali, organizzative, relazionali e delle attitudini in relazione ai compiti ed al ruolo proprio della figura professionale da reclutare. La prova orale si svolgerà in un luogo aperto al pubblico.

Programma d'esame Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: - nozioni elementari sull’ordinamento dell’Ente Provincia e sul D.Lgs. 267/2000; - nozioni sull’ordinamento delle polizie locali (L. 65/86); - conoscenza elementare del Codice Penale con riferimento ai Delitti contro la Pubblica Amministrazione (articoli del Capo Primo e Capo Secondo). - conoscenza elementare del Codice di Procedura Penale con riferimento al Titolo Quarto - “Attività a iniziativa della polizia giudiziaria”. - legislazione ittico-venatoria: nozioni elementari delle seguenti leggi: 1. L.157/92 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”; 2. L.R. Veneto 50/93 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”; 3. L. 154/2016, art. 40 “Contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne”; 4. L.R. 19/98 “ Norme per la tutela delle risorse idrobiologiche e della fauna ittica e per la disciplina dell’esercizio della pesca nelle acque interne e marittime interne della Regione Veneto” e relativo “Regolamento Regionale n.1 del 1 gennaio 2023”. - biologia: conoscenza delle specie oggetto di caccia e delle principali specie protette e particolarmente protette, nozioni di ecologia e biologia; - gestione e l’attività di controllo delle specie quali: corvidi DGR 970/2021 allegato A, nutria DGR 1069/2021 allegato A, cinghiale DGR 712/2022 allegato C, colombi DGR 971/2021 allegato A; - nozioni elementari di armi e della legislazione di riferimento (L.110/75, L.895/67); - nozioni elementari del Codice dell’Ambiente (D.Lgs. 152/2006), con riferimento alla sola disciplina degli scarichi e dei rifiuti, e al relativo sistema sanzionatorio.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=a8907eff86734447bff8741409c33bca

Contatta l'ente

https://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso

Eventuali altre informazioni potranno essere richieste ai seguenti recapiti dell’ufficio Organizzazione e Risorse umane della Provincia di Vicenza: 0444/908188 - 203 oppure via mail al seguente indirizzo: concorsi@provincia.vicenza.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti