Agente di Polizia Locale comune di Campobasso

Comune di Campobasso, Concorso pubblico per 10 posti di agente di polizia locale, Area degli Istruttori, categoria C. Di seguito anche il bando completo.

Domande 45
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Ai sensi del DPR 62/2013 il dipendente rispetta:
  2. Ai sensi del DPR 62/2013 ii dipendente:
  3. Il dipendente può essere adibito a mansioni superiori:
  4. Come avvengono le assunzioni obbligatorie da parte delle Amministrazioni Pubbliche?
  5. Sono enti locali, ai fini del TUEL:
  6. A norma del D.LG. 267/2000, sono gestiti dal Comune i seguenti servizi di competenza statale:
  7. La nomina del Segretario ha durata:
  8. Ai sensi dell'art. 9, comma 2, della Legge 65/1986, gli addetti alle attività di polizia municipale, nei limiti del loro statuto giuridico e delle leggi:
  9. Al personale della Polizia locale che, a norma della L. 65/86, riveste le funzioni di "addetto al coordinamento e al controllo":
  10. Ai sensi della L. 65/86, quale atto normativo disciplina le norme sull'uso dell'uniforme per il personale appartenente ai Corpi di Polizia locale?
  11. Dispone il co. 2, art. 7,1. n. 65/1986 che il regolamento comunale che definisce i’ordinamento e l'organizzazione del Corpo di polizia municipale, deve stabilire il tipo di organizzazione:
  12. Ai sensi dell'art 11 della Legge 65 del 1986, le comunicazioni dei regolamenti comunali debbono essere comunicati:
  13. A quale categorìa di personale di P.M. è attribuita la qualifica di agente di Polizia Giudiziaria ?
  14. Il dolo costituisce
  15. Quando si configura la legittima difesa?
  16. Il concorso formale di reati si ha quando ...
  17. Nella rapina propria, cosa rappresentano la violenza e la minaccia?
  18. Ai sensi dell'art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è:
  19. Ai sensi del comma 3 dell'art. 8 del D. Lgs. 33/2013, in materia di trasparenza, la durata di pubblicazione di dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria è fissata in:
  20. Per lo svolgimento dei propri poteri conoscitivi, l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC):
  21. sono autorizzazioni di polizia
  22. Ai sensi del TULPS, è possibile aprire o condurre agenzie di prestiti su pegno o altre agenzie di affari, quali che siano l'oggetto e la durata, anche sotto forma dì agenzie di vendita, di esposizioni, mostre o fiere campionarie e simili?
  23. è possibile fabbricare dinamite e prodotti affini negli effetti esplosivi?
  24. Per quanto tempo i titolari di agenzìe di affari devono conservare il registro delle operazioni giornaliere?
  25. Le camere degli alberghi occupate dai clienti sono considerate come
  26. Il DASPO URBANO, ricorrendone i presupposti di legge, può essere irrogato nei confronti di soggetti minorenni?
  27. L'indagato in generale può essere trattenuto per l'identificazione:
  28. La dichiarazioni di un minore maltrattato come vengono assunte?
  29. La sosta è vietata:
  30. A norma del disposto di cui all’art. 186-bis del Codice della Strada è vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste:
  31. A norma del disposto dì cui all’art. 180 del Codice della Strada il conducente ha l'obbligo di circolare con veicoli a motore avendo con sé alcuni documenti. Quali sono tutti i documenti?
  32. A norma del disposto di cui all’art. 186-bis del Codice della Strada è vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste, per i conducenti:
  33. A norma del Codice della strada, quale sanzione accessoria si applica nei confronti di coloro che hanno preso parte alla competizione non autorizzata in velocità con veicoli a motore su una strada pubblica, dalla quale siano derivate lesioni personali gravi?
  34. Il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare è denominato (art. 151, Codice della Strada):
  35. Entro quanti giorni è possibile presentare ricorso al Prefetto avverso una sanzione di violazione al codice della strada?
  36. A norma del Codice della strada, per le violazioni per le quali è prevista la decurtazione dei punti della patente, i punti da decurtare, per ogni singola violazione, sono:
  37. Il conducente di età inferiore a diciotto anni, per il quale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0 (zero) e non superiore a 0,5 grammi per litro (art. 186-bis, Codice della Strada):
  38. Quanti punti sono decurtati dalla patente ai sensi del seguente: art. 192 Comma 6: Mancata osservazione degl'obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti
  39. Per quali finalità la legge n. 241 del 1990 prevede che l'amministrazione procedente indice di regola una conferenza di servizi?
  40. Ai sensi della legge 241/1990, nella comunicazione dell'avvio del procedimento amministrativo deve essere contenuta l’indicazione del responsabile del procedimento?
  41. Ai sensi dell'art. 9 della L. 241/1990, quale tra i seguenti soggetti vanta il diritto di intervento nel procedimento amministrativo?
  42. Ai sensi della legge n. 241 del 1990 quale effetto produce l'atto di iniziativa del procedimento amministrativo presentato da un privato?
  43. Ai sensi della L. 241/1990 quali sono le modalità di avvio del procedimento amministrativo?
  44. A norma del Codice dell'ambiente, di cui al D. Igs. 152/2006, chiunque effettua una spedizione di rifiuti costituente traffico illecito ai sensi della normativa vigente, è punito con:
  45. A norma del D.lgs. 114/98, il commercio su aree pubbliche senza la prescritta autorizzazione o fuori dal territorio previsto dalla autorizzazione stessa:
Fonte
Comune di Campobasso, Concorso pubblico per 10 posti di agente di polizia locale, Area degli Istruttori, categoria C
Difficoltà
medio