Agente di Polizia Locale comune di Milano
Elenco domande
- Quale termine integra logicamente la serie: TUBA - BASCO - BORSALINO - ..?..
- ..?.. sta a "Crostata" come "Salato" sta a "..?..".
- Cosa significa negare la frase "tutti i castelli sono espugnabili"?
- Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che:
- Quali lettere non inserirebbe al posto degli spazi per ottenere una parola di senso compiuto ed uso corrente? P_L_.
- Calcolare il numero il cui cubo diviso 2 è uguale a 256.
- Con quali di questi numeri deve continuare la serie? 130 - 131 - 125 - 140 - 120 - 149 - 115 - 158 - ... - ....
- Quali numeri completano la serie? 212 - 223 - 217 - 228 - 222 - 233 - ... - ... - 232 - 243.
- Ad un mercatino sto cercando un piccolo regalo per il mio fidanzato. Due sono le cose che hanno attirato la mia attenzione. La prima è un piccolo oggetto che costa solo i quattro ventunesimi dell'altro. Se li comprassi entrambi spenderei Euro 75. Quanto costa il piccolo oggetto dal prezzo inferiore?
- Primo termine sta a "secondo termine" come "terzo termine" sta a "quarto termine". Se il "primo termine" è deturpare e il secondo termine è lordare, si scelgano opportunamente il "terzo termine" e il "quarto termine".
- A norma del disposto di cui all’art. 590 bis del c.p. chiunque cagioni per colpa ad altri una lesione personale gravissima con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito:
- Per il delitto di rapina di cui all'art. 628 del c.p., l'art. 380 del c.p.p. prevede che:
- Se una persona mette altri in stato di incapacità d'intendere o di volere, al fine di fargli commettere un reato, del reato commesso dalla persona resa incapace di intendere e volere risponde (art. 86, codice penale):
- Il Codice della strada distingue tra fermata (temporanea sospensione della marcia alla circolazione, con conducente presente e pronto a riprendere la marcia) e sosta (sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente). Sui passaggi eattraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti:
- Per le autovetture:
- Ai sensi dell'art. 3 del Codice della Strada, la striscia di terreno, esterna al confine stradale, sulla quale esistono vincoli alla realizzazione, da parte dei proprietari del terreno, di costruzioni, recinzioni, piantagioni, depositi e simili, è:
- Per quale violazione al codice della strada è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 ad euro 168 e la decurtazione di 2 punti dalla patente?
- I pedoni, ai sensi dell'art. 190 del Codice della Strada:
- Il preavviso al questore di cui all’art. 18 del Tulps è necessario:
- La Sezione I, Capo I della l. n. 689/1981, detta i principi generali applicabili alle sanzioni amministrative. Si individui il corretto principio.
- La comunicazione dell’avvio del procedimento è un compito del responsabile del procedimento che di norma deve essere fatta mediante comunicazione personale. Essa deve contenere:
- Gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo sono quegli elementi la cui assenza impedisce al provvedimento di venire in vita. Quali tra i seguenti sono elementi essenziali?
- I divieti:
- Il servizio di statistica è un servizio ________ (art. 14, Tuel):
- Ai sensi dell'art. 107 del Tuel, a chi spetta la direzione degli uffici e dei servizi secondo i criteri e le norme dettati dagli statuti e dai regolamenti?
- Il Vicesindaco (art. 46, Tuel):
- Il segretario comunale (art. 97, Tuel):
- Il Sindaco, ai sensi dell'art. 50 del Tuel, presta giuramento:
- A quale tipologia di dati si riferisce, tra l’altro, l’art. 60 del D.Lgs. n. 196/2003, quando dispone che il trattamento è consentito se la situazione giuridicamente rilevante che si intende tutelare con la richiesta di accesso ai documenti amministrativi, è di rango almeno pari ai diritti dell'interessato, ovvero consiste in un diritto della personalità o in un altro diritto o libertà fondamentale?
- Al fine del trattamento di categorie particolari di dati personali, sono considerate di rilevante interesse pubblico (co. 2, art. 2-sexies, D.Lgs. n. 196/2003):
Difficoltà
medio