Comune di Campobasso, Concorso pubblico per 10 posti di agente di polizia locale, Area degli Istruttori, categoria C. Di seguito anche il bando completo.
Elenco domande
- In base al d.lgs. n. 165/2001, il tema della mobilità ricade:
- Ai sensi del DPR 62/2013, la gestione di risorse pubbliche ai fini dello svolgimento delle attività amministrative deve seguire:
- In materia di gestione delle risorse umane, le Pubbliche Amministrazioni garantiscono:
- Ai sensi del CCNL funzioni locali, in caso di distribuzione dell’orario settimanale di lavoro su sei giorni, la durata del periodo di ferie è di:
- Ai sensi dell'alt. 71, comma 1, del D.lgs. 267/2000 nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, l'elezione dei consiglieri comunali sì effettua:
- Ai sensi del D.lgs. 267/2000 l’atto costitutivo e lo statuto dell’unione sono approvati:
- Ai sensi del D. lgs.267/2000 il segretario può essere revocato con:
- Ai sensi della legge quadro n. 65/1986, il regolamento del servizio di polizia municipale deve prevedere che i distacchi e i comandi:
- Ai sensi dell'alt 5 co. 2 della L. 65/86 e ss.mm.ii., a chi sia stato destituito dai pubblici uffici può essere conferita la qualità di agente di pubblica sicurezza ?
- Ai sensi dell'art 5, comma 3, della Legge 7 marzo 1986, n. 65, chi dichiara la perdita della qualità di agente di pubblica sicurezza?
- Quali sono le differenze tra Servizio e Corpo di polizia municipale?
- Ai sensi dell'art. 2 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, il sindaco o l'assessore da lui delegato, nell'esercizio delle funzioni:
- Ai sensi dell’art. 5, comma 2, della Legge 7 marzo 1986, n. 65, il possesso di quali requisiti deve accertare il Prefetto ai fini del conferimento, al relativo personale, della qualità di agente di pubblica sicurezza?
- Quali sono i soggetti imputabili?
- Un bambino che non ha compiuto 8 anni può commettere un delitto?
- Il delitto preterintenzionale è c.d....
- Quale delle seguenti non è una pena detentiva?
- Ai sensi dell'art. 45, d.lgs. 33/2013, l'ANAC controlla l'esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando dì procedere:
- Con quale cadenza, ai sensi dell'art. 16 del D. Igs. 33/2013, le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi ai tassi di assenza del personale, distinti per uffici di livello dirigenziale?
- Al sensi dell'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, il procedimento di accesso civico deve concludersi entro:
- E' autorità provinciale di P.S.
- In virtù della normativa TULPS, quali provvedimenti deve ottenere chi intenda gestire una sala per il gioco del bingo?
- Quale Autorità è competente ad emettere il DASPO?
- Le guardie giurate sono tenute ad aderire a tutte le richieste ad essi rivolte dagli ufficiali o dagli agenti di pubblica sicurezza o di polizia giudiziaria?
- Attraverso quale mezzo di comunicazione l'autorità locale di pubblica sicurezza rende note le condizioni alle quali è consentito l'uso della maschera nei teatri e negli altri luoghi aperti al pubblico?
- La licenza per l’apertura di sale da biliardo è rilasciata
- Nella flagranza del reato gli ufficiali di polizia giudiziaria possono procedere
- La polizia giudiziaria può acquisire la notizia di reato?
- A norma del disposto di cui all’art. 186-bìs del Codice della Strada è vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste, per i conducenti:
- Chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l'ammenda, l'arresto da sei mesi ad un anno e con la sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato:
- A norma del disposto di cui al co. 6-bis, art. 142 del Codice della Strada, le modalità di impiego delle postazioni dì controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità sono stabilite:
- A norma del Codice della strada, le pene dell'arresto e quella deH'ammenda, comminate a seguito di condanna per guida in stato di alterazione psico-fisica conseguente all'assunzione di sostanze stupefacenti, possono essere sostituite:
- Cosa intende il codice della strada per fermata (art. 157) ?
- Quale sanzione è prevista per chi esercita senza autorizzazione l'attività di parcheggiatore o guardamacchine con l'impiego di minori?
- Ai fini dell'applicazione della decurtazione dei punti patente, nel caso di mancata identificazione del conducente, il proprietario del veicolo deve fornire all'organo di polizia che procede i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione:
- Quanti punti sono decurtati dalla patente ai sensi del seguente: art. 169, comma 9: trasporto di persone in sovrannumero o di cose in sovraccarico (se effettuati alla guida di autovetture)
- Ai sensi dell'alt 3 del Codice della Strada, la parte della strada compresa tra il margine della carreggiata ed il più vicino tra i seguenti elementi longitudinali: marciapiede, spartitraffico, arginello, ciglio interno della cunetta, ciglio superiore della scarpata nei rilevati, è:
- Il conducente di un autobus viene colto alla guida di tale veicolo in stato di ebbrezza con tasso alcolemico pari a 1,9 g/l. Per tale violazione il Codice della strada stabilisce come sanzione accessoria:
- La richiesta di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi dell'art. 25, comma 2 della 1.241/1990 deve essere rivolta:
- Ai sensi della L. 241/1990 la pubblica amministrazione
- Ai sensi dell'art. 6,1.241/1990, Il responsabile del procedimento
- In tutti i casi in cui il Testo unico in materia di documentazione amministrativa richiede un documento di identità, esso può essere sostituito da un documento di riconoscimento ritenuto equipollente. É equipollente:
- Ai sensi della L. 241/1990, nei procedimenti ad istanza di parte, il responsabile del procedimento o l'autorità competente, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, ha l'obbligo di comunicare agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda?
- A norma del Codice dell'ambiente, di cui al D. Igs. 152/2006, chiunque apra o comunque effettui scarichi di acque reflue domestiche senza la prescritta autorizzazione è punito con:
- A norma del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al DPR 380/2001, gli interventi di manutenzione straordinaria che riguardano le parti strutturali dell'edificio sono soggetti a:
Difficoltà
medio