Formez Ripam Puglia, concorso per il reclutamento di 130 Funzionari amministrativi, Categoria D, posizione economica D1. Domande sulla giunta regionale e consiglio regionale; le risposte esatte sono al termine del quiz.
Elenco domande
- La mozione di sfiducia del Consiglio regionale contro il Presidente della Giunta non può essere messa in discussione prima di:
- Ai sensi dell’articolo 126 della Costituzione, quale fra i seguenti organi deve essere sentito per procedere allo scioglimento di un Consiglio regionale?
- Le dimissioni volontarie del Presidente della Giunta regionale, eletto a suffragio universale e diretto, comportano lo scioglimento del Consiglio regionale?
- La mozione di sfiducia del Consiglio regionale nei confronti del Presidente della Giunta regionale deve essere sottoscritta:
- Come è disposto lo scioglimento del Consiglio regionale che abbia compiuto atti contrari alla Costituzione?
- Quali effetti seguono alle dimissioni contestuali della maggioranza dei componenti del Consiglio regionale?
- Quale organo elegge il Presidente del Consiglio regionale?
- A norma della Costituzione, con quale maggioranza deve essere deliberato dal Consiglio regionale lo statuto?
- I componenti della Giunta regionale sono nominati:
- Possono i Centri di assistenza tecnica per l'artigianato presentare alla Giunta regionale progetti intesi a sviluppare le politiche, le azioni e le attività a favore dell'artigianato?
- In base all'art.5 della L.R. 28/01 la Giunta regionale può promuovere intese con altre regioni per la promozione di programmi comuni?
- Le dimissioni volontarie del Presidente della Giunta regionale, eletto a suffragio universale e diretto, comportano lo scioglimento del Consiglio regionale?
- Il Presidente della Giunta regionale, salvo che lo Statuto regionale disponga diversamente, è eletto:
- Quale provvedimento può prendere la Giunta regionale in caso di persistenti e gravi irregolarità nella gestione di un consorzio per lo sviluppo industriale?
- Il Presidente della Giunta regionale può essere oggetto di mozione di sfiducia da parte:
- A norma dell'art. 122 della Costituzione, il sistema di elezione del Presidente e degli altri componenti della Giunta Regionale nonché dei Consiglieri Regionali sono disciplinati:
- A norma dell'art. 37 dello Statuto della Regione Toscana, ci sono dei limiti entro cui la Giunta regionale esercita le funzioni amministrative di competenza della Regione?
- A norma di quanto prevede l'art. 126 della Costituzione, il Capo dello Stato può rimuovere il Presidente della Giunta regionale in caso di ragioni di sicurezza nazione?
- A quale dei seguenti organi la Costituzione attribuisce la nomina e la revoca dei componenti della Giunta regionale?
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di rimuovere il Presidente della Giunta regionale qualora abbia compiuto atti contrari alla Costituzione?
- Ai sensi del D.Lgs. 118/2011, del Decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanza del 15.06.2012 e delle Delibere di Giunta Regionale n.998 del 05.06.2012 e n.2326 del 20.11.2012, i nuovi schemi di Bilancio CE e SP per le aziende sanitarie del Veneto entrano in vigore:
- Ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12, il Presidente della Giunta regionale si avvale degli uffici di diretta collaborazione:
- Ai sensi dell'art. 35 dello Statuto della Regione Toscana, la Giunta regionale è composta dal Presidente e da un numero di componenti, denominati assessori, non superiore a:
- Ai sensi dell'art. 38 del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12, il Presidente della Giunta regionale:
- Ai sensi della L.R. 54/2012 le Posizioni Organizzative (P.O.) sono articolazioni della struttura organizzativa della Giunta regionale?:
- All’interno della Giunta Regionale è istituito l’OIV che in linea con il dettato legislativo contenuto nell’alveo del D.Lgs. 150/2009 e della L. 190/2012 assolve ad una serie di compiti. Quale tra quelli indicati di seguito non rientra nelle competenze dell’OIV?
- Atto tipico della Giunta Regionale
- Chi adotta il sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, secondo l'Ordinamento Amministrativo della Giunta Regionale della Campania?
- Chi fa parte di diritto del "Comitato di Coordinamento interdirezionale" previsto dall'ordinamento della Giunta regionale?
- Chi impartisce direttive per garantire il funzionamento delle Strutture della Giunta Regionale secondo quanto previsto dal Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12?
- da chi sono eletti il presidente ed i membri della Giunta regionale?
- Da quanti dipendenti è formata la segreteria del Vice Presidente in base a quanto previsto dall'ordinamento della Giunta regionale?
- Gli atti di competenza dei Dirigenti possono essere avocati dagli Organi di governo, secondo quanto previsto dall'Ordinamento della Giunta regionale?
- Ha effetto una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione?
- I casi di ineleggibilità e di incompatibilità del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale sono disciplinati (art. 122, Cost.):
- Il Presidente della Giunta regionale è anche:
- Il Presidente della Giunta regionale è organo della Regione espressamente previsto dalla Costituzione?
- In merito a quanto dispone l'art. 126 della Costituzione Italiana, da chi può essere rimosso il Presidente della Giunta regionale, nel caso in cui compia atti contrari alla Costituzione?
- L'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale sono disciplinate dalla:
- La Giunta Regionale si articola in strutture. Quale tra queste non rientra nell’alveo di quelle previste per il funzionamento della Giunta?
- Le strutture della Giunta Regionale sono organizzate in
- Nell’ambito del "Ciclo della Performance", al fine di garantire il miglioramento dei servizi e la maggiore produttività, il Presidente della Giunta Regionale:
- Nell’ambito del ciclo della Performance della Giunta regionale, al fine di garantire il miglioramento dei servizi e la maggiore produttività, che compiti svolge il Consiglio regionale?
- Quale trattamento economico spetta ai responsabili delle Segreterie degli assessori in base a quanto previsto dall'ordinamento della Giunta regionale?
- Quali tra i seguenti uffici non rientra tra quelli speciali indicati nell’alveo dell’art. 29 dell’Ordinamento della Giunta regionale?
- Secondo la Costituzione italiana, chi appartiene ad una Giunta regionale può contemporanea mente appartenere al Parlamento europeo?
- Secondo la Costituzione italiana, chi nomina i componenti della Giunta regionale?
- Un soggetto può appartenere contemporaneamente a una Giunta regionale e ad una delle Camere del Parlamento?
- Secondo l'art. 122 della Costituzione, il Presidente del Consiglio regionale è eletto:
- Quale/quali funzioni del Consiglio regionale sono direttamente individuate da norme costituzionali?
- Qual è l'età minima per cui un cittadino italiano può votare per il Consiglio regionale?
- Lo statuto è approvato e modificato dal Consiglio regionale con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti (art. 123 Cost.):
- Lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta che abbiano compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge sono disposti:
- La Costituzione italiana stabilisce che il Presidente della Repubblica può disporre lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta:
- L'ufficio di Giudice della Corte costituzionale è incompatibile con quello di membro di un Consiglio regionale?
- In base alla Delibera di Consiglio Regionale n. 624/2004, il Bilancio consuntivo deve essere:
Categorie
Difficoltà
medio