Formez Ripam Puglia, concorso per il reclutamento di 130 Funzionari amministrativi, Categoria D, posizione economica D1. Domande sulla Corte Costituzionale: risposte esatte al termine del quiz.
Elenco domande
- Gli avvocati possono essere nominati giudici della Corte costituzionale?
- I giudici della Corte costituzionale debbono essere scelti:
- È possibile, ai sensi della Costituzione, che i giudici della Corte costituzionale alla scadenza del mandato vengano nuovamente nominati?
- Il Presidente della Corte costituzionale è designato:
- Il Presidente della Corte costituzionale può disporre che le udienze si svolgano a porte chiuse?
- In caso di parità fra più candidati, come si designa il Presidente della Corte costituzionale?
- Contro le decisioni della Corte costituzionale:
- Con quali modalità sono eletti i giudici della Corte costituzionale di nomina parlamentare?
- I giudici della Corte costituzionale, prima di assumere le funzioni, prestano giuramento di osservare la Costituzione e le leggi:
- Quale compito, tra i seguenti, svolge la Corte costituzionale?
- L'ordinanza, con la quale la Corte costituzionale respinge l'eccezione di illegittimità per manifesta infondatezza, deve essere motivata?
- I provvedimenti del Presidente della Corte costituzionale sono adottati:
- Le udienze della Corte costituzionale sono di norma:
- Quale compito, tra i seguenti, svolge la Corte Costituzionale?
- In quale caso la composizione della Corte costituzionale viene integrata da altri membri, tratti a sorte da un elenco di cittadini appositamente compilato dal Parlamento?
- Con quale provvedimento la Corte costituzionale dispone la sospensione degli atti che hanno dato luogo al conflitto di attribuzione tra Stato e Regione?
- La questione di legittimità costituzionale di un atto avente forza di legge, sollevata da una delle parti nel corso di un giudizio e non ritenuta dal giudice manifestamente infondata, è rimessa alla Corte costituzionale per la sua decisione?
- Quanto dura la carica dei giudici della Corte costituzionale?
- L'ufficio di giudice della Corte costituzionale è compatibile con l'esercizio della professione di avvocato?
- Quanti anni dura in carica il Presidente della Corte costituzionale?
- I provvedimenti diversi dai giudizi in via definitiva, di competenza della Corte costituzionale, sono adottati:
- I componenti del Consiglio Superiore della Magistratura possono svolgere il ruolo di giudici della Corte costituzionale?
- La Corte costituzionale ha giurisdizione per i reati ministeriali?
- Secondo l’articolo 137 della Costituzione, le garanzie d’indipendenza dei giudici della Corte Costituzionale sono stabilite con:
- Quale maggioranza minima è richiesta per l'elezione dei giudici della Corte costituzionale di nomina parlamentare negli scrutini successivi al terzo?
- I componenti della Corte Costituzionale sono nominati:
- Il Presidente della Corte costituzionale è:
- La Corte costituzionale giudica in via definitiva:
- Quando la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale di una norma di legge, la norma cessa di avere efficacia:
- Da quanti giudici è composta la Corte costituzionale?
- Quali requisiti devono possedere i cittadini inclusi nell'elenco predisposto dal Parlamento per l'integrazione della Corte Costituzionale nei giudizi di accusa contro il Capo dello Stato?
- Quale maggioranza minima è richiesta per l'elezione del Presidente della Corte costituzionale?
- I giudici della Corte costituzionale possono essere rimossi dal loro incarico per gravi mancanze nell'esercizio delle funzioni con decisione:
- Nel caso di cessazione dell’ufficio o di impedimento di tutti i Commissari di accusa, il giudizio di accusa del Presidente della Repubblica innanzi alla Corte costituzionale:
- L’esecuzione degli atti che hanno dato luogo al conflitto di attribuzioni fra Stato e Regione può essere sospesa in pendenza del giudizio innanzi alla Corte costituzionale?
Categorie
Difficoltà
medio