Città di Firenze, concorso pubblico 200 posti agente di Polizia Municipale (area degli istruttori). Preselettiva.
Elenco domande
- È sempre disposta la confisca amministrativa delle cose, la fabbricazione, l’uso, il porto, la detenzione o l'alienazione delle quali costituisce violazione amministrativa (Art. 20, L. 689/1981)?
- Ai sensi dell'art. 10, comma 2, della L. 689/1981, il limite massimo della sanzione amministrativa pecuniaria non può, per ciascuna violazione, superare:
- Secondo quanto disposto dall’art. 7 della L. 689/1981, l’obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione:
- Ai sensi dell’art. 12 del D.P.R. 62/2013, in tema di rapporti con il pubblico, il dipendente:
- Ai sensi dell'alt. 9 del D.P.R. 62/2013, il dipendente assicura l'adempimento degli obblighi di trasparenza previsti in capo alle pubbliche amministrazioni secondo le disposizioni normative vigenti, prestando:
- Come vengono chiamati i file di testo memorizzati sul computer dell'utente durante la navigazione sul web, per tracciare alcune informazioni sulla loro navigazione?
- Con cosa vengono aperti i file con estensione ".doc"?
- Ai sensi dell'art. 15 del Codice della strada, su tutte le strade e loro pertinenze è vietato:
- Ai sensi dell'alt 24 del Codice della strada, le pertinenze stradali si distinguono in:
- Ai sensi dell'art. 45 del Codice della strada, la fabbricazione e l'impiego di segnaletica stradale non prevista o non conforme a quella stabilita dal Codice della strada, dal regolamento o dai decreti o da direttive ministeriali:
- Ai sensi dell'art. 2 del Codice della strada, le strade extraurbane si definiscono "statali" quando:
- I ........ speak German.
- What ........ Michael do?
- In base all'art. 100 del Codice della strada, chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta:
- Ai sensi dell'art. 8 della L. 241/1990, quali tra i seguenti elementi NON devono essere contenuti nella comunicazione di avvio del procedimento?
- In base a quanto previsto dall'alt 7 della L. 241/1990, è fatto obbligo all'amministrazione di comunicare l’avvio del procedimento ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti?
- Ai sensi dell'art. 11 della L. 241/1990, agli accordi integrativi del provvedimento:
- Ai sensi dell'art 17 della L. 241/1990, cosa deve fare il responsabile del procedimento, nei termini previsti o, in mancanza, entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta, nel caso in cui per legge o regolamento sia previsto che per l'adozione di un provvedimento debbano essere preventivamente acquisite le valutazioni tecniche di organi od enti appositi e tali organi ed enti non provvedano o non rappresentino esigenze istruttorie di competenza dell'amministrazione procedente?
- Ai sensi dell'art. 18 della L. 241/1990, quali documenti, necessari per l'istruttoria del procedimento, devono essere acquisiti d'ufficio se l'amministrazione procedente o altre pubbliche amministrazioni li detengono istituzionalmente?
- Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 267/2000, in tema di autonomia regolamentare, i Comuni possono adottare propri regolamenti?
- Ai sensi dell'art. 108 del D.Lgs. 267/2000, compete al direttore generale di un Comune:
- Ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 267/2000, gli statuti sono deliberati dai rispettivi consigli con il voto favorevole, in prima votazione, dei due terzi dei consiglieri assegnati. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in successive sedute da tenersi:
- Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 267/2000, da chi viene eletto il Sindaco?
- Ai sensi dell'art. 214 del D.R. 773/1931 (TULPS), chi può dichiarare lo stato di pericolo pubblico?
- Ai sensi dell'art. 45 del D.R. 773/1931 (TULPS), il Prefetto può revocare con manifesto pubblico le licenze di portare armi?
- Ai sensi dell'art. 3 del D.R. 773/1931 (TULPS), il rilascio della carta di identità, per coloro i quali hanno raggiunto la maggiore età:
- Qual è la pena prevista dal codice penale (art. 319) per il pubblico ufficiale che commette il reato di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio?
- Ai sensi dell'art. 337 c.p., chiunque usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale, o ad un incaricato di un pubblico servizio, mentre compie un atto d'ufficio o di servizio, o a coloro che, richiesti, gli prestano assistenza, è punito:
- Ai sensi dell'art. 349 c.p., la «violazione di sigilli» consiste:
- In base al disposto dell'art. 351, comma 1 ter c.p.p., la polizia giudiziaria come si comporta quando deve assumere sommarie informazioni da persone minori?
- Ai sensi dell'art. 59 c.p.p., le sezioni di polizia giudiziaria:
- Se nel territorio comunale non sono presenti comandi dell'Anna dei Carabinieri o della Guardia di Finanza né uffici della Polizia di Stato, quale soggetto svolge il ruolo di ufficiale giudiziario (art. 57, comma 1, lett. c, c.p.p.)?
Difficoltà
medio