Diritto amministrativo 21

Diritto amministrativo 21

Domande 50
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i., quando la pubblica amministrazione ha il dovere di concludere il procedimento mediante l'adozione di un provvedimento espresso?
  2. Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....
  3. Gli interessi collettivi sono tutelabili....
  4. Il ricorso in opposizione:
  5. Ai sensi del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nelle amministrazioni dello Stato, i dirigenti degli uffici di livello dirigenziale non generale:
  6. Le notificazioni dei verbali di accertamento di violazione di disposizioni del codice della strada sono validamente eseguite quando sono fatte :
  7. Sono esclusi dalle categorie di dispositivi di protezione individuale, in materia di sicurezza:
  8. Quando si differisce il termine di efficacia di un precedente provvedimento,....
  9. E' previsto un termine entro il quale la Pubblica Amministrazione è tenuta a concludere il procedimento amministrativo, a seguito dell’istanza dell’interessato ?
  10. Gli organi consultivi sono quelli la cui funzione è quella di illuminare l'attività degli organi dell'amministrazione attiva. Tipico organo consultivo è costituito....
  11. A quale giudice sono devolute le controversie sullo status dei magistrati ordinari, oggetto di deliberazione del C.S.M. ?
  12. La fase d'iniziativa del procedimento amministrativo ....
  13. Sono atti di amministrazione attiva....
  14. L'atto amministrativo è perfetto quando....
  15. Il diritto soggettivo e l'interesse legittimo....
  16. Gli elementi accidentali dell'atto amministrativo sono componenti eventuali, che non necessariamente devono essere contenuti nell'atto. É un elemento accidentale....
  17. Quale fonte legislativa (regolamento) disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi?
  18. Le fonti secondarie dell'ordinamento italiano comprendono tutti gli atti espressione del potere normativo della P.A. o degli altri enti pubblici. Esse....
  19. I dirigenti di uffici dirigenziali generali, comunque denominati, nell'ambito di quanto stabilito dal D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, hanno, fra gli altri, i seguenti compiti e poteri:
  20. Quale dei seguenti atti e/o operazioni è ricompreso nella fase decisoria del procedimento amministrativo?
  21. In materia di trattamento di dati personali, il "responsabile" del trattamento....
  22. Qualora l'uscita di beni culturali dal territorio della Repubblica non sia vietata, quale documento è necessario per la loro circolazione nell'ambito dell'UE?
  23. Salvi i casi di silenzio assenso, decorsi i termini per la conclusione del procedimento previsti nell'art. 2 della legge n. 241/1990 e s.m.i., il ricorso avverso il silenzio dell'amministrazione....
  24. Sono atti amministrativi presupposti.....
  25. Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per interesse collettivo si intende....
  26. Il Ministero per Beni e le Attività Culturali può concedere l'uso dei beni dello Stato che abbia in consegna?
  27. Il comando è....
  28. Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. É ricompreso nello stadio dell'iniziativa....
  29. Che validità hanno i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni non attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni?
  30. Gli organi costituzionali sono quelli necessari per la stessa esistenza dell'ordinamento costituzionale. Quale tra essi è un organo Costituzionale?
  31. L'oggetto dell'atto amministrativo può anche consistere in un bene?
  32. A norma della legge n. 241/1990 e s.m.i. il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge è annullabile?
  33. La pubblica amministrazione ha l'obbligo generale di determinare, per ciascun tipo di procedimento, l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria?
  34. L'agente (o soggetto) dell'atto amministrativo....
  35. A norma della legge 689/81, il procedimento relativo ad una violazione amministrativa si apre con:
  36. L'annullamento d'ufficio in sede di controllo....
  37. I controlli amministrativi che intervengono su di un atto non ancora perfezionato, sono controlli....
  38. La proposta è....
  39. A norma della legge 5 febbraio 1992, n. 91, può un soggetto acquistare, tra l'altro, la cittadinanza italiana per nascita in una delle seguenti condizioni?
  40. La dichiarazione sostitutiva di certificazione....
  41. Nel caso in cui l'amministrazione, dopo aver indetto una gara d'appalto e pronunciato l'aggiudicazione, dispone la revoca dell'aggiudicazione stessa e degli atti della relativa procedura per carenza delle risorse finanziarie occorrenti sacrificando gli affidamenti suscitati dagli atti della procedura di evidenza pubblica poi rimossi,....
  42. La denuncia è....
  43. Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli, ma può anche non attenersi ad essi discostandosene con il proprio operato e motivando le ragioni per le quali se ne discosti, i pareri sono....
  44. Nelle controversie circa i limiti dei corsi o bacini d'acqua, sono proponibili le azioni di denuncia di nuova opera avverso provvedimenti e atti dell'autorità amministrativa?
  45. Razionalizzare il costo del lavoro pubblico, contenendo la spesa complessiva per il personale, diretta e indiretta, entro i vincoli di finanza pubblica, costituisce un principio fondamentale dello Stato italiano. Attraverso quale provvedimento legislativo il Governo ha inteso realizzare il predetto obiettivo?
  46. Il ricorso straordinario al Capo dello Stato....
  47. Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, quando il diritto soggettivo è subordinato ad un interesse pubblico prevalente si parla di....
  48. Gli organi politici (o istituzionali o di governo) della P.A. esercitano attività di indirizzo politicoamministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo; un esempio di organo politico è rappresentato....
  49. Quale delle seguenti formulazioni, in materia di organizzazione e disciplina degli uffici e delle dotazioni organiche, è conforme ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001?
  50. A norma di quanto disposto dalla legge n. 241/1990 e s.m.i. è nullo....
Fonte
CONCORSO PUBBLICO, PER LA SELEZIONE DI N. 15 UNITA’ DI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE, CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO. (determinazione dirigenziale 19 maggio 2009, n.1135)
Difficoltà
medio