Esercizi di Comprensione Testuale: Leggi il Brano e Rispondi alle Domande
Elenco domande
- Leggere attentamente il seguente brano. A un tenore non rimane altra possibilità che cantar e Verdi per tutta la vita a meno che non si special izzi in Wagner, cosa che io non ho fatto e non fare i mai. I cantanti wagneriani sono esseri ossessivi e tremendamente ma niaci, o, meglio, oltre a essere molto maniaci - co me in realtà siamo tutti noi musicisti in generale - si sforzano per risultare originali sia nel canto sia nella abitudi ni, e questo impegno è, come sanno coloro che hanno avuto qualche contatto diretto con la produzione o la diffusione dell'arte, quel che di più pazzesco possa esistere. Io ho le m ie manie, e non sono poche. (Per esempio, la penna con cui sto scrivendo adesso ha il pennino nero e o paco come tutte le mie penne, perché una penna che lo avesse dorato e bril lante - ed è la cosa più usuale - mi rovinerebbe la vista, che rimane fissa, mentre si scrive, a solta nto un millimetro dal pennino pieno di riflessi che lacera il foglio). Ma non arriverò mai a estremi paragonabili a quelli d i Hörbiger, che pur avendo interpretato a Madrid qu attro stagioni fa il ruolo di Otello, cantava soprattutto Wagner, e soprattutt o Tristano e Tannhäuser tra le cose di Wagner. A su o tempo fu un geniale innovatore nell'interpretazio ne di questi ruoli, ma la sua smania di originalità si fece sempre più forte e più avvolgente man mano che le sue facoltà diminu ivano con gli anni, e negli ultimi della sua carrie ra si vantava delle sue stesse eccentricità, e raccontava tutto soddisfatto che aveva bisogno di dormire undici ore, di cambia rsi quattro volte al giorno, di fare tre volte il b agno e due volte all'amore per sentirsi appena a suo agio. Se questo era vero, non capisco come gli potesse rimanere del tempo per qu alcos'altro. Ma la sua vera mania e il suo vero dra mma era che non poteva andare in scena se vedeva, nascosto dietro il sipar io un minuto prima dell'inizio della rappresentazio ne che c'era una sola poltrona non occupata. Non gl i importava di ciò che accadeva in loggione (anche se lo preferiva pieno), ma, abituato alle apoteosi costanti della sua giov entù, aveva bisogno che le poltrone della platea e i palchi non presentassero vuoti. Questo è esattamente quello che non succede mai un minuto prima di cominciare, perché c'è una p arte del pubblico che arriva sempre in ritardo, e H örbiger costringeva gli impresari ad alzare il sipario cinque, sette, d ieci, dodici e perfino quindici minuti dopo l'ora p rogrammata in modo da dar tempo agli attardati. (da: "L'uomo sentimentale”, Javier Marias, Einaudi tascabili, 2001, p. 93). Il pennino della penna deve essere:
- Quattro stagioni fa a Madrid Hörbiger ha interpreta to:
- La vera mania e il vero dramma di Hörbiger era quel lo di:
- Il protagonista del brano è un:
- I cantanti wagneriani si sforzano di essere:
- Leggere attentamente il seguente brano. AAA Vendesi palazzo in centro a Londra, a prezzo di realizzo, con limousine quasi nuova in garage. Pag amento in contanti. Rivolgersi all'ambasciata libic a. L'annuncio non è mai apparso da nessuna parte, ma messaggi simili so no circolati per diversi giorni nella capitale brit annica. Quando Londra il mese scorso ha seguito l'e sempio di altri Paesi alleati e ha ufficialmente riconosciuto il Consigli o Nazionale Transitorio come legittimo Governo dell a Libia, ha anche dato pochi giorni di tempo ai dip lomatici del colonnello Gheddafi per lasciare la Gran Bretagna. In quei giorni, hanno rivelato ora fonti dell'intel ligence britannica, è scattato il panico all'Ambasc iata e al Consolato libici. Molti diplomatici, pare dietro ordine diretto di Gheddafi, hanno tentato di vendere tutto il vendibi le in contanti a prezzi da saldo per cercare di rip ortare in patria il più denaro possibile. L'obietti vo era vendere beni per 100 milioni di sterline, compresi nove palazzi in zone del centro come Mayfair e Kensington, una villa nel le campagne inglesi e decine di limousine e Mercede s. Camion sono comparsi davanti all'Ambasciata e al Co nsolato pronti a caricare, secondo la fonte, "tutto quello che non era inchiodato a terra": mobili, ta ppeti persiani, computer, televisioni. A questo si sono dovuti fermare. Intan to infatti molti dipendenti dell'ambasciata, contra ri a Gheddafi e preoccupati per quanto stava avvene ndo, hanno pensato bene di sabotare questi "saldi illegali" e hanno nascost o le chiavi delle auto e i documenti di proprietà d ei vari immobili per impedire ai diplomatici di ven dere anche quelli. Hanno anche avvertito le autorità britanniche e infine è intervenuto il Tesoro congelando la vendita di tutt i i beni di proprietà del Governo libico in Gran Br etagna. Questa settimana c'è stato poi il lieto fine: Ambas ciata e Consolato sono stati consegnati ai nuovi pr oprietari, i rappresentanti del Consiglio Nazionale Transitorio. Che hanno trovato intatti i palazzi e le limousine parcheggia te in garage, ma pochi tappeti, nessuna televisione e zero computer. (di Nicol Degli Innocenti, "Il Sole 24 Ore”). Cosa tentavano di vendere i libici a prezzi stracci ati? Scegliere l’alternativa più appropriata.
- L’annuncio riportato nel primo paragrafo del testo:
- Perché i diplomatici libici vorrebbero vendere tutt o il possibile?
- Chi ha mandato in fumo i piani dei diplomatici fede li a Gheddafi?
- L’autrice afferma che la Gran Bretagna:
- Leggere attentamente il seguente brano. (30 luglio 2011) – Roma – Da lunedì niente pesce fr esco sulle tavole degli italiani. A dirlo è la Cold iretti Impresa Pesca, che ha appoggiato il provvedi mento del governo, doloroso ma necessario, sul blocco delle attività d i pesca per le navi tricolori nel Mar Adriatico, fi no al 30 settembre. La decisione è stata presa per favorire il ripopolamento delle specie ittiche più pescate e interesserà anch e Ionio e Tirreno dal 1° al 29 ottobre. Durante i primi sei mesi del 2011 il pescato si è i nfatti dimezzato, favorendo le importazioni dall’es tero di pesce e le relative preparazioni, aumentate da gennaio ad aprile del 16%. Nel 2010 il consumo di pesce fresco è calato d el 5,7%, quello congelato del 4,1%. Le specie più r ichieste sono state mitili e orate, con il 9% delle vendite totali, seguite da alici, spigole e vongole. Il calendario contenuto nella manovra dell’esecutiv o prevede una ripartenza graduale; infatti, nelle o tto settimane successive alla fine del fermo, sarà vietato pescare ogni venerdì, sabato e domenica, più i festivi e un ulte riore giorno scelto liberamente dagli armatori. Il tutto è stato pianificato per non rendere vano il s acrificio estivo. (Vincenzo Drago, "Il Quotidiano italiano”) . Cosa accadrà quando finirà il fermo per la pesca nell’Adriatico?
- Le navi italiane:
- Qual è lo scopo del provvedimento del governo?
- La Coldiretti Impresa Pesca:
- Nel 2010, il consumo di pesce:
- Leggere attentamente il seguente brano. A New York le signore possono dimenticare le lunghe ed estenuanti sedute dal parrucchiere per allungar e artificiosamente i capelli. Chi desidera cambiare look per una sera o per qualc he settimana può ora farlo più facilmente con le Fe ather Hair Extensions ovvero le applicazioni di piu me che si attaccano al capo in soli dieci minuti. L'idea è della stilista di borse Wendy Nichol che dal suo studio di Soho, p unto nevralgico per il fashion system newyorkese, h a lanciato la tendenza dei capelli-piuma, ispirata allo stile dei nativi ameri cani. Tra le numerose sostenitrici ci sono star com e Miley Cyrus, Hilary Duff, Selena Gomez, Jennifer Love-Kewitt e Kesha. Di colore neutro oppure fluo, piccole o grandi, lun ghe o corte le applicazioni sono rigorosamente natu rali, si possono lavare insieme ai capelli e hanno una durata di circa tre mesi. Ogni piuma arriverebbe da uccelli allevati se condo un codice etico che ne vieta maltrattamenti e sofferenze. Questo almeno è quanto assicura la des igner che garantisce la provenienza di ogni piuma da lei usata. Ma le prote ste contro l'uso di prodotti derivati da animali no n si sono fatte attendere. I gruppi a difesa degli animali temono infatti che le piume possano nascondere delle stragi di uccelli ac quistati per soddisfare le esigenze di parrucchieri senza scrupoli che, per risparmiare sui costi, se ne infischiano del codice etico di Wendy Nichol. (da: "Chi si mette in testa il fascino delle piume” di Chiara degl'innocenti in "Il Venerdì di Repubbl ica"). Secondo quanto riportato nel brano, i gruppi a dife sa degli animali:
- Chi è Wendy Nichol?
- Secondo quanto riportato nel brano, le Feather Hair Extensions:
- Qual è il significato del termine "estenuanti" (1° paragrafo)?
- In che senso è usato il termine "tendenza" (2° paragrafo)?
- Leggere attentamente il seguente brano. Una delle più gravi tragedie vissute dall'Europa ne i secoli dei secoli fu la caduta dell'Impero romano . A quei tempi, come spesso accade nelle vicende um ane, molti non ne avvertirono la gravità. Buona parte dei cittadini d i Cartagine si stavano godendo i giochi nell'anfite atro quando la città fu attaccata dai Vandali e i n obili di Colonia erano a banchetto quando i barbari arrivarono alle porte. A ltri, invece, si resero perfettamente conto della g ravità degli avvenimenti: quando l'esercito dei Got i guidati da Alarico saccheggiò Roma nell'estate del 410 d.C., San Gerol amo - che allora viveva a Betlemme e non era ancora santo - scrisse "Si è spenta la luce più viva del mondo" e con profonda angoscia e con le gambe che gli tremavano ebbe la forza di aggiungere: "Se Roma può perire, cos'altro ci resta di sicuro?". Con poche eccezioni, gli storici moderni concordano sulla portata storica del disfacimento dell'Impero romano ma non sono d'accordo circa le cause del de clino. Alcuni accusano i cristiani, altri la degenerazione dei pagani, alcuni la nascita e l'affermarsi dello stato burocratico-assistenziale, altri il declino dell'agricoltura e il diffondersi del latifondo, alcuni la caduta della fertilità, al tri l'ascesa della classe contadina. Un sociologo a mericano ha recentemente rimesso in discussione il problema avanzando la tesi brillante e originale che Roma decadde per via del progressivo avvelenamento da piombo della classe ar istocratica romana. Il piombo, se ingerito o assorbito in dosi superior i a 1 mg al giorno, può provocare dolorosa stitiche zza, perdita dell'appetito, paralisi delle estremit à e infine può causare la morte. Può inoltre causare sterilità tra gli uomini e aborti fra le donne. Sempre secondo l'illustre s ociologo, i Romani, e in particolare gli aristocrat ici, ingerivano quantitativi di piombo al di sopra della soglia critica. Non solo P linio il Vecchio raccomandava che "venissero usati recipienti di piombo e non di bronzo" nella cottura dei cibi, ma il piombo veniva anche utilizzato nella fabbricazione delle tubature idrauliche, dei boccali, dei cosmetici, del le medicine e dei coloranti. S'aggiunga che i Roman i, per meglio conservare e dolcificare il vino, aggiungevano del succo d'uva n on fermentato che a sua volta era stata bollito e d ecantato in recipienti rivestiti internamente di pi ombo. Così facendo, mentre ritenevano di sterilizzare il vino i Romani "non si rendevano conto che sterilizzavano se stessi". (da: "Allegro ma non troppo”, Carlo M. Cipolla, Il Mulino, 1988, p. 11) . Tra i vari effetti collaterali dell'assunzione ripe tuta di piombo c'è anche:
- Per sterilizzare il vino i Romani:
- Quale delle seguenti affermazioni è vera?
- Plinio il Vecchio raccomandava l'uso di contenitori:
- Gli storici moderni:
- Leggere attentamente il seguente brano. Los Angeles - Stando a uno studio della Loma Linda University (California, USA), diretto dalla dottore ssa Yessenia Tantamango, i legumi, il riso e le ver dure, se consumati con buona regolarità, sono in grado di ridurre il p ericolo di sviluppare polipi e il cancro al colon. Stando a quanto pervenuto, nel caso dei legumi il r ischio di polipi al colon è ridotto del 33%, nel ca so del riso integrale si arriva anche al 40%. Verdu re a foglia verde, cotte, possono ridurre il rischio del 24% , mentre la frut ta secca del 26%. Ma cosa dà la possibilità a questi alimenti di esse re così salutari e protettivi per l’intestino? Seco ndo gli scienziati il tutto è dovuto alla buona pre senza di fibra: «Legumi, frutta secca e riso integrale hanno tutti un alto contenuto di fibra, conosciuta per attenuar e il potenziale degli agenti cancerogeni. Inoltre, verdure crocifere, come i broccoli, contengono sostanze disintossicanti, che migliorerebbero la loro funzione di protezione», so ttolinea Tantamango. Quindi, non resta che aggiungere a tavola questi sp eciali alimenti e farne un buon uso. Del resto il c ancro al colon è piuttosto comune: circa 1 persona su 15 (7% della popolazione) lo sviluppa nella vita; la patologia c olpisce il grosso intestino e può essere in alcuni casi mortale. (Elisabetta Paladini, "Il Quotidiano italiano”) . Secondo quanto sostenuto nel brano:
- Qual è la particolarità delle fibre?
- Il cancro al colon:
- Il rischio di sviluppare polipi al colon è ridotto:
- La dottoressa Tantamango:
Categorie
Difficoltà
medio