Istruttori amministrativi 03

Domande 10
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Razionalizzare il costo del lavoro pubblico, contenendo la spesa complessiva per il personale, diretta e indiretta, entro i vincoli di finanza pubblica, costituisce un principio fondamentale dello Stato italiano. Attraverso quale provvedimento legislativo il Governo ha inteso realizzare il predetto obiettivo?
  2. Quale Agenzia fiscale è competente in particolare a svolgere i servizi relativi alla amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti e dell'imposta sul valore aggiunto, nonché di tutte le imposte, diritti o entrate erariali o locali, entrate anche di natura extratributaria?
  3. Le situazioni giuridiche soggettive si distinguono in attive (o di vantaggio) e passive (o di svantaggio). Nella prima categoria rientrano:
  4. A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di pianificazione generale e operativa delle forze armate e interforze?
  5. Quale dei seguenti provvedimenti legislativi disciplina la produzione di atti e documenti agli organi della pubblica amministrazione?
  6. L'esame dei documenti amministrativi, ai sensi della legge n. 241 del 1990:
  7. In relazione all'esigenza di salvaguardare la riservatezza di terzi, persone, gruppi ed imprese vanno sottratti all'accesso i documenti inerenti i rapporti informativi sul personale dipendente?
  8. Il ricorso è:
  9. Nella legge sul procedimento amministrativo vige:
  10. L'art. 1 del D.Lgs. 286/1999 illustra i principi generali del controllo interno nelle P.A. e definisce il controllo di regolarità amministrativa e contabile come lo strumento più adeguato a:
Categorie
Fonte
Comune di Civitavecchia (Roma)
Difficoltà
medio