Geometra 05
Elenco domande
- Ai fini dell'applicazione di quanto previsto dal D.Ivo 81/2008 e successivi modifiche e integrazioni cosa si intende per "uomini-giorno"?
- Il documento di valutazione dei rischi redatto ai sensi del D.Lgs. 81/2008:
- Il D.lgs. 81/2008 e successive modifiche considera specificatamente la protezione da:
- In base al d.lgs. 81/2008 il datore di lavoro è:
- Il D.Lgs. 81/2008 all'art. 59 prevede, in caso di inadempienza da parte dei lavoratori:
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche per quanto tempo è di norma vincolante l'offerta presentata da un concorrente nell'ambito di una procedura di affidamento di un contratto pubblico di lavori, servizi e forniture?
- Secondo quanto previsto da D.P.R. 34/2000 e successive modifiche ed integrazioni, dove sono riportate le informazioni relative ad eventuali episodi di grave negligenza nell'esecuzione dei lavori gravi inadempienze contrattuali di imprese qualificate?
- Ai sensi del D.lgs.163/2006 ogni quanto tempo l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture predispone e invia al Governo e al Parlamento una relazione sulle disfunzioni nel settore dei contratti pubblici?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, "per procedure ristrette" nelle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, si intendono:
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, il ruolo del personale dipendente dall'autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è istituito:
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, i membri dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture possono rivestire cariche pubbliche elettive?
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è:
- Tra i soggetti ammessi alle gare per l'aggiudicazione di opere pubbliche vengono definiti "consorzi stabili":
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture può disporre ispezioni?
- Nel caso di variazioni al progetto appaltato eseguite ad iniziativa esclusiva dell'appaltatore, il D.M. 145/2000 prevede che, salvo diversa valutazione del responsabile del procedimento:
- In base ai contenuti ed ai fini dell'applicazione del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, cosa si intende con il termine "lavori"?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, le concessioni di lavori pubblici presentano le stesse caratteristiche di un appalto pubblico di lavori ad eccezione del fatto che:
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, le procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture possono derogare agli atti di programmazione delle amministrazioni aggiudicatrici?
- In base ai contenuti ed ai fini dell'applicazione del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, il termine "fornitore":
- Il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche prevede che i membri dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture possano ricoprire cariche nei partiti politici?
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, il trattamento economico spettante ai membri dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è determinato:
- In base ai contenuti del D.P.R. 34/2000 e successive modifiche ed integrazioni, l'autorizzazione prevista per lo svolgimento da parte delle Società Organismi di Attestazione (SOA) dell'attività di attestazione della qualificazione è rilasciata:
- In caso di risoluzione del contratto, la redazione dello stato di consistenza dei lavori già eseguiti, secondo il D.lvo 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, spetta:
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, le concessioni di lavori pubblici sono contratti:
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, quali sono i "settori speciali" dei contratti pubblici?
- Il D.lvo 163/2006 e successive modifiche e integrazioni prevede che il termine previsto per effettuare il collaudo finale dei lavori possa essere elevato?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, l'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture pubblica i programmi triennali dei lavori pubblici predisposti dalle amministrazioni aggiudicatrici:
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche è consentita la partecipazione alla medesima procedura di affidamento del consorzio stabile di imprese e dei singoli consorziati?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche al termine della procedura di affidamento di un contratto pubblico di lavori, servizi e forniture:
- Le spese per attrezzi e opere provvisionali e per quanto altro occorre all'esecuzione dei lavori, in base al D.M. 145/200:
- Secondo il D.lgs. 163/06 e succ. mod., nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, la stazione appaltante può chiedere agli offerenti il differimento del termine durante il quale l'offerta presentata è vincolante?
- Quando si utilizza la trattativa privata per l'esecuzione di opere pubbliche?
- Un contratto di appalto è:
- Il D.lvo 163/2006 e successive modifiche e integrazioni prevede che, in caso di risoluzione del contratto, l'organo di collaudo, qualora sia stato nominato:
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, chi approva il bilancio di previsione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?
- in base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, per contratti "di rilevanza comunitaria" si intendono i contratti:
- In base al D. lgs. 163/2006 e successive modifiche i lavori pubblici sono affidati in concessione:
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, chi approva il rendiconto della gestione finanziaria dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, a quale organo spetta la vigilanza perché sia assicurata l'economicità di esecuzione dei lavori pubblici?
- In riferimento ai soggetti ammessi a partecipare alle procedure di gare d'appalto per opere pubbliche cosa si intende per "raggruppamento temporaneo di tipo verticale"?
- Cosa si intende per "lavori scorporabili" riferiti alle opere pubbliche?
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, l'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture è composto:
- In base ai contenuti del D.lvo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, le imprese esecutrici possono presentare proposte di modiche e integrazioni al piano di sicurezza e di coordinamento loro trasmesso dalla stazione appaltante?
- Chi ha competenza dell'approvazione dei programmi triennali di lavori pubblici?
- L'avviso di gara per l'esecuzione di opere pubbliche è sempre obbligatorio?
- Secondo D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, a chi compete l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria del contratto pubblico di lavori, servizi e forniture?
- In base a quanto previsto dal D.M. 145/2000, la direzione del cantiere è assunta:
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, cosa si intende per "contratti esclusi"?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, l'accertamento che dall'esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture non sia derivato pregiudizio per il pubblico erario spetta:
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, il rendiconto relativo alla gestione finanziaria dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è sottoposto al controllo:
Categorie
Difficoltà
medio