Geometra 06
Elenco domande
- Qual è il sistema di aggiudicazione di tipo "negoziato" che garantisce la massima discrezionalità della Pubblica Amministrazione nella scelta del contraente?
- Il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche prevede che l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture esplica la propria attività:
- In base al D.lgs 163/2006 e successive modifiche, le Regioni in materia di subappalto:
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, se ad una medesima procedura di affidamento partecipano contestualmente un consorzio stabile di imprese ed i singoli consorziati:
- Secondo i contenuti del D.lvo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, qualora le amministrazioni aggiudicatrici non possano espletare l'attività di direzione dei lavori, questa è affidata in via prioritaria:
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, in cosa consiste il corrispettivo nelle concessioni di lavori pubblici?
- Quale atto normativo dello Stato istituisce il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture?
- In base a quanto previsto dal D.lvo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni il piano di sicurezza e coordinamento, quando previsto dalla normativa vigente in materia, è parte integrante del contratto di appalto o di concessione?
- In base ai contenuti del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, chi stabilisce le norme sul funzionamento dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, i membri dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture possono essere amministratori di Enti pubblici?
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, il termine "raggruppamento temporaneo" designa un insieme di imprenditori, fornitori o prestatori di servizi, costituito:
- Secondo quanto previsto dal D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, il Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è scelto:
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, l'obbligo di nominare un responsabile del procedimento per ogni intervento da realizzare mediante contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, grava:
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, la Regione rientra tra le "Amministrazioni aggiudicatrici"?
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, le Regioni possono derogare al codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in materia di qualificazione e selezione dei concorrenti?
- In caso di risoluzione del contratto, la redazione dell'inventario e della presa in consegna dei materiali, secondo il D.lvo 163/2006 e successive modifiche e integrazioni:
- In base al D..lgs. 163/2006 e successive modifiche, i soggetti che si trovano in stato di liquidazione coatta possono partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, la vigilanza sull'osservanza della disciplina legislativa e regolamentare vigente in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture spetta:
- Secondo quanto previsto dal D.P.R. 34/2000 e successive modifiche ed integrazioni, in quale forma sono costituite le Società Organismi di Attestazione (SOA)?
- Si può predeterminare il numero dei concorrenti ad un'asta pubblica?
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, nell'ambito di una procedura di affidamento di un contratto pubblico di lavori, servizi e forniture, ciascun concorrente:
- In quali casi la progettazione delle opere pubbliche può essere affidata a liberi professionisti singoli o associati?
- In caso di errore di progettazione, chi risponde dei danni subiti dalla stazione appaltante?
- L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha sede:
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, nelle procedure di affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture mediante bando o avviso, il nominativo del responsabile del procedimento:
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, la pubblicazione dei programmi triennali dei lavori pubblici predisposti dalle amministrazioni aggiudicatrici compete:
- Il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, prevede che il personale dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture possa esercitare attività industriale?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e succ. mod., nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, nel caso in cui non vi sia bando o avviso con cui si indice la gara, il nominativo del responsabile del procedimento:
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, le "concessioni di lavori pubblici" sono:
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche un lavoro di scavo archeologico che tipo di contratto può sottintendere?
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche tra i membri di commissioni giudicatrice nel caso di applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa non è ammessa la presenza di:
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, i "settori ordinari" dei contratti pubblici sono:
- Ai fini dell'applicazione dei contenuti del D.lvo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, cosa si intende per "prezzo chiuso"?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche nelle determinazioni a contrarre che precedono l'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sono individuati:
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, dove è pubblicato il rendiconto relativo alla gestione finanziaria dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?
- Il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche prevede che, divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva del contratto pubblico di lavori, servizi e forniture, si procede alla stipulazione del contratto:
- I contratti di appalto tra Comune e ditta aggiudicatrice sono stipulati:
- Quale termine temporale prevede il D.P.R. 34/2000 e successive modifiche ed integrazioni per la verifica di mantenimento dei requisiti di qualificazione?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, le sezioni regionali dell'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture hanno la sede:
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, le Regioni possono derogare al codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in materia di criteri di aggiudicazione?
- In caso di risoluzione del contratto, la redazione dell'inventario e della presa in consegna delle macchine e dei mezzi d'opera, secondo il D.lvo 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, spetta:
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, quanto durano in carica i membri dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, i membri dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture possono esercitare attività professionale o di consulenza?
- Il D.lvo 163/2006 e successive modifiche e integrazioni stabilisce che il collaudo finale dei lavori deve avere luogo:
- Può partecipare ad una procedura di affidamento di lavori pubblici mediante licitazione privata:
- L'organizzazione, la gestione tecnica e la conduzione del cantiere è assicurata, secondo i contenuti del D.M. 145/2000:
- Il D.lvo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni prevede che l'intervenuta decadenza dell'attestazione di qualificazione nei confronti dell'appaltatore possa essere motivo di risoluzione del contratto?
- Le ditte che partecipano ad una gara, prima di presentare la loro offerta, hanno accesso ai documenti relativi all'opera da eseguire e ai luoghi dove eseguirla?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, i soggetti che si trovano in stato di fallimento possono partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, i membri dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sono nominati con determinazione:
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, il termine "candidato" indica l'operatore economico che ha chiesto di partecipare:
- Cos'è l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture l'aggiudicazione definitiva equivale ad accettazione dell'offerta?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, il personale dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture può assumere altro impiego od incarico?
- Eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento possono essere fatte dall'appaltatore, in base a quanto previsto dal D.lvo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni?
- Il D.lvo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni stabilisce che per i lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti:
- In base ai contenuti del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, i contratti di appalto pubblico sono stipulati:
- Il piano di sicurezza e di coordinamento per l'esecuzione di opere pubbliche deve essere redatto:
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è un organo:
- In base ai contenuti del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, cosa si intende per "contratti sotto soglia"?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, gli organi deliberativi dei partecipanti ad un consorzio stabile di imprese devono aver stabilito di operare congiuntamente nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture:
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche per quanto tempo è vincolante l'offerta presentata da un concorrente per l'affidamento di un contratto pubblico di lavori, servizi e forniture ove non indicato nel bando o nell'invito?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, l'istituzione da parte delle stazioni appaltanti dello sportello dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture è:
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche la costituzione da parte dei consorzi stabili di imprese di una comune struttura di impresa è:
- Come previsto dal D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, le Regioni in materia di cotenzioso:
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, qualora accerti l'esistenza di irregolarità di rilevanza penale, l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture:
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, chi vigila sulla regolarità delle procedure di affidamento in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?
- Ai sensi Del d.lgs. 163/2006 e successive modifiche, l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture esplica la sua attività:
- La responsabilità sulle procedure di appalto di opere pubbliche spetta:
- I liberi professionisti possono essere incaricati della progettazione di opere pubbliche?
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche a quale percentuale ammonta la cauzione definitiva?
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, gli appalti pubblici sono:
- Aggiudicare un appalto tramite "procedura ristretta" significa procedere:
- Il D.lvo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni prevede che siano ammesse varianti in corso d'opera?
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, l'istituzione dello sportello dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture:
- Il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, pervede che si ricorra alla procedura di affidamento di lavori, servizi e forniture denominata "dialogo competitivo":
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, il Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è scelto:
- In base ai contenuti del D.P.R. 34/2000 e successive modifiche ed integrazioni, i Comuni partecipano alla formazione della Commissione consultiva prevista per il sistema di qualificazione delle imprese?
- In base al D.P.R. 34/2000 e successive modifiche ed integrazioni, per l'espletamento della loro attività le Società Organismi di Attestazione (SOA):
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, le Regioni possono derogare al codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in materia di procedure di affidamento?
- Come può essere definito l'appalto concorso?
- Nel caso in cui le varianti al progetto superino i limiti stabiliti dal D.lvo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, lo stesso decreto prevede che:
- In base ai contenuti del D.lvo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, non sono considerati varianti al progetto:
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, la vigilanza sull'economicità di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture spetta:
- In base ai contenuti ed ai fini dell'applicazione del D..lgs. 163/2006 e successive modifiche, il termine "imprenditore":
- In base ai contenuti del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, quale delle seguenti affermazioni è esatta?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, quale delle seguenti affermazioni è esatta?
- In base ai contenuti e ai fini dell'applicazione del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, cosa si intende per "procedure aperte"?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e succ. mod., i soggetti nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione dello stato di fallimento possono partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, il bilancio preventivo dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è pubblicato:
- Il D.lvo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni prevede che la stazione appaltante possa recedere dal contratto?
- L'asta pubblica è un sistema di aggiudicazione:
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, quanti sono i membri dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?
- In base ai contenuti del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, l'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture opera:
- In quale caso le stazioni appaltanti di opere pubbliche, secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, possono esperire un concorso di progettazione?
- Una licitazione privata è:
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, quali soggetti rientrano tra le "Amministrazioni aggiudicatrici"?
- In base ai contenuti del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, i "contratti pubblici" sono i contratti di appalto o di concessione aventi per oggetto:
- In base ai contenuti del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, qual è il numero minimo di consorziati necessario per costituire un consorzio stabile di imprese in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture?
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, i membri dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture:
Categorie
Difficoltà
medio