Istruttore Informatico (Cat.C) 09
Elenco domande
- La carta d'identità elettronica deve necessariamente contenere:
- Il DPR 445/00 stabilisce che, sui documenti di riconoscimento, lo stato civile:
- Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005 la possibilità di utilizzare il dato anche trasferendolo nei sistemi informativi automatizzati di un'altra amministrazione è denominata....
- Ai fini del D.Lgs. 82/2005, il documento d'identità munito di fotografia del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalità di dimostrare l'identità anagrafica del suo titolare....
- Secondo il Codice dell'Amministrazione digitale, che cosa si intende per validazione temporale?
- Il DPR 445/00 prevede che l'interessato possa convalidare il documento scaduto mediante dichiarazione in calce alle fotocopie del documento, dalla quale risulti che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni?
- Richiedere ed ottenere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni centrali e con i gestori di pubblici servizi statali nei limiti di quanto previsto nel D.Lgs. n. 82/2005....
- Ai fini del D.Lgs. n.82/2005, per «connettività» si intende…
- La legge n. 241/90 stabilisce che la richiesta di accesso ai documenti amministrativi deve essere motivata?
- Qual’è la differenza tra la dichiarazione sostitutiva di certificazione e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?
- Ai fini del DPR 445/2000, l'insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzate dalle Amministrazioni per la gestione dei documenti, è definito:
- Di regola, ai sensi della legge n. 241/90 e successive modifiche, il parere facoltativo deve essere reso:
- Il Riuso dei programmi informatici nella PA
- La Pubblica Amministrazione, ai sensi del DPR 445/00, può richiedere all'interessato che presenta un'istanza i certificati attestanti gli stati o fatti contenuti nel documento di riconoscimento?
- Per i necessari compiti istruttori la Commissione di coordinamento del Sistema pubblico di connettività si può avvalere di organismi interregionali e territoriali sulla base di specifiche convenzioni?
- Le base di dati di interesse nazionale
- A norma del D.P.R. n. 68/2005, sono soggetti del servizio di posta elettronica certificata....
- La mancata accettazione della dichiarazione sostitutiva di certificati, nei casi in cui tale dichiarazione è ammessa da una norma o da un regolamento, alla luce del DPR 445/00:
- Cosa dispone il D.P.R. n. 68/2005 in merito alla ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna di posta elettronica certificata?
- Ai sensi della legge n. 241/90, il responsabile del procedimento, in sede di svolgimento dell'istruttoria, può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni?
- Cosa disponeva il D.Lgs. n. 42/2005 in merito alla Rete internazionale della pubblica amministrazione?
- Le comunicazioni di documenti tra P.A. avvengono di norma mediante l'utilizzo della posta elettronica; esse sono valide ai fini del procedimento amministrativo una volta che ne sia verificata la provenienza. Ai fini della verifica esse...
- La generazione della firma digitale:
- Ai sensi dell’art. 44 del Codice Aministrativo Digitale quali tra gli altri requisiti deve garantire il sistema di conservazione dei documenti informatici?
- Ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, per «carta nazionale dei servizi» si intende....
- Ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, per «chiave privata» si intende....
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 82/2005, chi definisce i criteri e ne verifica l'applicazione in merito alla iscrizione, sospensione e cancellazione dagli elenchi dei fornitori qualificati SPC?
- Soddisfano il requisito della forma scritta
- Ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, per «chiave pubblica» si intende....
- Cosa dispone il D.P.R. n. 68/2005 in merito alla ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna di posta elettronica certificata?
- Le decisioni della Commissione di coordinamento del SPC...
- Le disposizioni del Codice dell'amministrazione digitale....
- Dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 82/2005 che i dispositivi sicuri e le procedure utilizzate per la generazione delle firme devono presentare requisiti di sicurezza tali da garantire che la chiave privata....
- Dispone il D.Lgs. n. 82/2005 che lo Stato promuove iniziative volte a favorire l'alfabetizzazione informatica dei cittadini, anche al fine di favorire l'utilizzo dei servizi telematici delle P.A., con particolare riguardo....
- La digitalizzazione della P.A. trova la sua cornice normativa nell'approvazione di due riforme organiche che costituiscono la base per l'evoluzione dell'e-Government, ovvero....
- La Commissione di coordinamento del Sistema pubblico di connettività....
- Quale atto amministrativo può essere espresso o tacito, modale o non modale, personale o reale?
- Il Registro informatico degli adempimenti amministrativi per le imprese previsto dal Codice dell'amministrazione digitale....
- Le disposizioni di cui al capo IV del D.Lgs. n. 82/2005, relative alla trasmissione dei documenti informatici si applicano anche ai privati?
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 82/2005, chi verifica la qualità e la sicurezza dei servizi erogati dai fornitori qualificati del SPC?
- Dispone il D.Lgs. n. 82/2005 che lo sportello unico per le attività produttive....
- Che cosa s’intende per e-government?
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 82/2005, chi promuove la cooperazione applicativa fra le pubbliche amministrazioni, nel rispetto delle regole tecniche?
- Ai fini del D.P.R. n. 68/2005, il registro informatico delle operazioni relative alle trasmissioni effettuate mediante posta elettronica certificata tenuto dal gestore prendeva il nome di....
- II processo di e-government a livello europeo ha inizio nel:
- Ai fini del Testo Unico sulle "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa", DPR 445/00, per documento di identità elettronico si intende:
- Le disposizioni di cui al capo III del D.Lgs. n. 82/2005, relative alla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, si applicano anche ai privati?
- Quale fonte legislativa stabilisce le caratteristiche e le modalità per l'erogazione e la fruizione di servizi di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica certificata?
- Gli Addetti alle operazioni di trasmissione per via telematica di atti
- Ai sensi della legge n. 241/90, in caso di parziale o totale accoglimento del ricorso presentato al TAR contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso:
- L'espressione "e-government" significa:
- Per dematerializzazione di documenti pubblici si intende
- A norma del D.P.R. n. 68/2005 sono soggetti del servizio di posta elettronica certificata il mittente, il destinatario e il gestore del servizio. Il mittente è....
- Il DPR 445/00, in ordine alla durata dei certificati anagrafici o di stato civile:
- Le sottoscrizioni delle domande per la partecipazione ai concorsi pubblici, ai sensi del DPR 445/00:
- Ai fini del D.Lgs. n.82/2005, per «cooperazione applicativa» si intende…
- I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, ai sensi del DPR 445/00, hanno validità:
- La legge n. 241/90, quale risulta modificata dalla legge 15/05 e 80/05, stabilisce che, se le ragioni della decisione risultano da un altro atto dell' amministrazione richiamato dalla decisione stessa,
- Le istanze da produrre agli organi dell'Amministrazione pubblica, sottoscritte in presenza del dipendente addetto, sono soggette ad autenticazione?
- Gli sportelli unici devono consentire l'invio di istanze, dichiarazioni, documenti e ogni altro atto trasmesso dall'utente in via telematica e sono integrati con i servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni?
- I certificati e gli estratti di stato civile:
- La posta elettronica certificata consente l'invio di messaggi la cui trasmissione è valida agli effetti di legge?
- Con il processo di e-government il sistema delle amministrazioni pubbliche italiano:
- Il Fascicolo Informatico:
- Per i necessari compiti istruttori la Commissione di coordinamento del Sistema pubblico di connettività può avvalersi della consulenza di uno o più organismi di consultazione e cooperazione?
- Il Codice dell'amministrazione digitale a chi affida il compito di promuovere la realizzazione e l'utilizzo di reti telematiche come strumento di interazione tra le pubbliche amministrazioni ed i privati?
- Il Registro informatico degli adempimenti amministrativi per le imprese previsto dal Codice dell'amministrazione digitale....
- I Pagamenti informatici si possono effettuare
- Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, la persona fisica cui è attribuita la firma elettronica e che ha accesso ai dispositivi per la creazione della firma elettronica è denominata....
- Quale è lo strumento informatico che le P.A. rilasciano ai cittadini per consentire loro di accedere, attraverso la rete, a quei servizi per i quali sia necessaria l'identificazione in rete del soggetto?
- Il D.Lgs. n. 82/2005 individua i principi per la realizzazione del SPC. Tra essi.…
- L'art. 3 del Codice dell'amministrazione digitale....
- Nel caso in cui l'interessato, in luogo della prescritta documentazione, produca una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/00, deve successivamente esibirla?
- Qual è una finalità del Sistema pubblico di connettività?
- A chi si riferisce l'art. 2 del Codice dell'amministrazione digitale quando dispone che essi «assicurano la disponibilità, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell'informazione in modalità digitale»?
- Il DPR 445/00 per quanto concerne l'ammissione agli impieghi pubblici a qualsiasi titolo:
- Il SPC è....
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 82/2005, chi approva le linee guida, le modalità operative e di funzionamento dei servizi e delle procedure per realizzare la cooperazione applicativa fra i servizi erogati dalle amministrazioni?
- Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, per «interoperabilità di base» si intende…
- A norma del D.lgs. 82/2005, l'apposizione o l'associazione della firma digitale al documento informatico:
- Ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni, le Amministrazioni rendono disponibili per via telematica:
- Il DPR 445/2000 stabilisce che le fotografie prescritte per il rilascio di documenti personali:
- Le disposizioni del Codice dell'amministrazione digitale....
- A norma del D.P.R. n. 68/2005 sono soggetti del servizio di posta elettronica certificata il mittente, il destinatario e il gestore del servizio. Il destinatario è....
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 42/2005, chi assicurava il raccordo tra le amministrazioni pubbliche, nel rispetto delle funzioni e dei compiti spettanti a ciascuna di esse?
- Le funzioni di Consulenza verso il Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di sviluppo ed attuazione dell’innovazione tecnologica nelle amministrazioni dello Stato
- Ai sensi del Codice della PA digitale (DLgs 82/2005) i Cittadini:
- Con il processo di e-government il sistema delle amministrazioni pubbliche:
- Chi può svolgere l’attività di Certificatore Qualificato di firme elettroniche?
- Qualora l'Amministrazione non provveda a fissare il termine entro il quale il procedimento amministrativo deve concludersi, detto termine si intende fissato in:
- La partecipazione democratica elettronica consiste
- La Dir.Min. 4 gennaio 2005 (Linee guida in materia di digitalizzazione dell'amministrazione) è stata emanata....
- Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica è denominato.…
- Il documento informatico soddisfa il requisito legale della forma scritta
- L’art. 19 del Codice Amministrativo Digitale prevede l’istituzione
- A norma del D.Lgs. n. 82/2005 chi promuove l'evoluzione del modello organizzativo e dell'architettura tecnologica del SPC in funzione del mutamento delle esigenze delle P.A. e delle opportunità derivanti dalla evoluzione delle tecnologie?
- Nell'ordinamento amministrativo, il procedimento ha inizio:
- Dispone il D.Lgs. n. 82/2005 che al fine di promuovere la massima efficacia ed efficienza dello sportello unico, anche attraverso l'adozione di modalità omogenee di relazione con gli utenti nell'intero territorio nazionale,....
- A norma del D.lgs 82/2005, la firma digitale si ha per riconosciuta ai sensi dell'art. 2703 del codice civile:
- Dispone il D.Lgs. n. 82/2005 che le pubbliche amministrazioni nell'organizzare autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di....
Categorie
Difficoltà
medio