Professioni Sanitarie (Test di Logica e Cultura Generale) 02
Elenco domande
- Una delle seguenti NON è un’istituzione europea.
- Sir A. Fleming vinse il premio Nobel per aver scoperto:
- Qual’è l’argomento del libro di Roberto Saviano “Gomorra”?
- “Perciò io penso che il ................ non nasca dal rimpianto di una mala azione già commessa ma dalla visione della propria colpevole disposizione. La parte superiore del corpo si china a guardare e giudicare l’altra parte e la trova deforme. Ne sente ribrezzo e questo si chiama ................ . Anche nella tragedia antica la vittima non ritornava in vita e tuttavia il ................ passava. Ciò significava che la deformità era guarita e che ormai il pianto altrui non aveva alcuna importanza. Dove poteva esserci posto per il ................ in me che con tanta gioia e tanto affetto correvo dalla mia legittima moglie? Da molto tempo non m’ero sentito tanto puro”. (I. Svevo, “La coscienza di Zeno”) In questo testo UNO stesso termine ricorre per quattro volte: qual’è?
- Dal brano seguente abbiamo espunto qualcosa. “Quando ................ si muove in modo uguale, in apparenza non si muove niente, come su una nave. Quando tutti vanno verso la dissolutezza, sembra che nessuno ci vada. Colui che si ferma mette in evidenza l’esagerazione degli altri, come se fosse un punto fisso.” (Tratto dal pensiero 592 di B. Pascal, tr. it. La spiga, Milano, 2002) Lo si reintegri con UNA delle alternative sottostanti logicamente coerenti con il senso del brano.
- Dal brano seguente abbiamo espunto qualcosa. “La curiosità spesso non è altro che vanità; si vuol conoscere solo per parlarne; non si viaggerebbe sul mare per non ................ mai e per il solo piacere di vedere.” (Tratto dal pensiero 72 di B. Pascal, tr. it. La spiga, Milano, 2002) Lo si reintegri con UNA delle alternative sottostanti logicamente coerenti con il senso del brano.
- “Il maestro disse: «Soltanto dopo i primi freddi ci accorgiamo che il pino e il cipresso conservano più a lungo le loro foglie».” (da Confucio, Massime, a c. di P. Santangelo, Roma, Newton Compton, 2005, p. 92) Fuor di metafora l’aforisma intende verosimilmente suggerire che:
- Tutti gli studenti amano i libri. Chi partecipa ad assemblee è sovente un rivoluzionario. Alcuni rivoluzionari sono studenti. Se le precedenti affermazioni sono vere, quale delle seguenti deduzioni è infondata?
- Il “welfare state” indica:
- Lo “statuto dei lavoratori” è:
- Quando si parla di “esecutivo” si fa riferimento:
- Dirimere una questione vuole dire:
- Una persona con molti interessi diversi si può definire un tipo:
- Una delle frasi famose qui riportate NON è assegnata all’autore a cui è comunemente attribuita:
- La spiegazione di uno dei seguenti modi di dire NON è CORRETTA:
- Indicare l’unica parola specifica dell’ambito biomedico:
- Quale dei seguenti aggettivi, ricavati dal nome di celebri scrittori e filosofi, viene usato comunemente nel significato di “paradossale”?
- Se devo scrivere un testo descrittivo in prosa, per stabilire il posto che le parole occupano nella frase, come si compongono le frasi, come le frasi si dispongono a formare un periodo, faccio riferimento alle regole di:
- Uno stile caustico è proprio di uno scrittore:
- Indicare la coppia in cui NON si verifica il tipo di relazione presente nelle altre quattro:
- Qual’è l’unica parola che significa “rottura”?
- Una di queste frasi NON è una metafora:
- Rosso Malpelo è un personaggio creato da:
- Quali dei seguenti verbi si avvicina di più al significato di “asserire”?
- Una di queste parole NON si spiega etimologicamente con il prefisso “meta”:
- “Pagare a pronta cassa” significa:
- Luigi Pasteur fu un:
- La semeiotica o semiologia è la disciplina che si occupa (segnare la definizione CORRETTA):
- Qual’è il significato del termine “dicastero”?
- Individuate il termine anomalo:
- Se un pubblico ufficiale per eseguire un atto del suo ufficio riceve per sé o per un terzo, in denaro o altra utilità, una retribuzione che non gli è dovuta, o ne accetta la promessa compie un reato di:
- Quale suffisso delle parole sotto elencate è etimologicamente diverso?
- Cinque persone (A, B, C, D, E) decidono di scambiarsi i regali di Natale di modo che ciascuno faccia un regalo a due persone e ne riceva da altre due persone. A fa un regalo a B e C; D fa un regalo a B e a una delle due persone che ricevono il regalo anche da E; C fa un regalo a D e alla stessa persona che riceve il regalo anche da B. Da chi riceve i regali E?
- È stata respinta la prova che nega che A è uguale a B, ma non è stata acquisita alcuna prova del contrario. Quindi:
- Se scuola : X = ospedale : Y, che cosa sono rispettivamente X e Y?
- Quale numero è da eliminare dalla seguente successione: 1, 5, 8, 12, 15, 19, 20, 22, 26, 29, 33
- Considerando l’alfabeto italiano (21 lettere), qual è la probabilità di estrarre una vocale?
- Sei amici si apprestano a giocare una partita di pallavolo tre contro tre. In quanti modi posssono distribuirsi per formare le squadre?
Difficoltà
medio