Professioni Sanitarie (Test di Logica e Cultura Generale) 03

Professioni Sanitarie (Test di Logica e Cultura Generale) 03

Domande 26
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. L’attentato di New York alle Twin Towers del World Trade Center, simbolo del potere economico del capitalismo americano e occidentale, è avvenuto l’11 settembre dell’anno:
  2. Se i lavoratori, invece di astenersi dal lavoro, applicano puntigliosamente alla lettera i regolamenti con l’intento di rallentarlo fino alla paralisi, si dice che stanno mettendo in atto uno sciopero:
  3. L’AIDS, sindrome di immunodeficenza acquisita, si trasmette (una sola delle enunciazioni è sbagliata):
  4. “La ____________ dell’onorevole Giolitti è stata sempre quella di una ________ conservatrice fatta per mezzo dei condottieri dei partiti democratici: sia lusingandoli e addomesticandoli per mezzo di qualche _______ individuale (siamo arrivati già alle nomine senatoriali) sia, quando si tratti di uomini personalmente disinteressati, come Turati e Bussolati, conquistandoli con qualche _________ che non intacchi seriamente gli interessi economici e politici dei gruppi dominanti nel governo.[....] Giolitti migliorò o peggiorò la _____________ elettorale in Italia? La ________ non è dubbia per chi voglia giudicare senza le traveggole dell’amicizia. La trovò e la lasciò nell’Italia settentrionale quale si andava via via migliorando. La trovò cattiva e la lasciò peggiore nell’Italia meridionale.” (G. Salvemini, Il ministro della malavita e gli altri scritti sull’Italia giolittiana, Feltrinelli, Milano, 1962) Dallo scritto di Salvemini sono state espunte sei espressioni qui elencate in diverse successioni. Indicate la serie che meglio corrisponde alle esigenze logiche del testo.
  5. “Come i fanciulli stanno ______ e ______ di tutto nelle tenebre ______, così noi alla luce temiamo eventi che non sono più _____ delle larve _______ dei bambini nell’oscurità. E questo terrore dell’anima nostra non dissiperanno nè i raggi del sole, nè i _______ dardi del giorno, ma la conoscenza della natura e la luce dell’intelletto”. Lucrezio, (De rerum natura) Dal testo di Lucrezio sono state espunte sei parole, elencate qui sotto in diversa successione. Indicare la serie che risponde alle esigenze logiche del testo.
  6. Indicare quale delle seguenti affermazioni NON è deducibile dal testo di Lucrezio (vedi Domanda 5).
  7. Secondo Pascal non stiamo mai nei limiti del/dello/della ______ presente. Siamo così imprudenti da non pensare mai all’unico/a ______ che ci appartiene. Inserite quale delle seguenti parole si PUÒ a rigor di logica inserire nel testo.
  8. Il primo articolo della Costituzione italiana recita: “L’Italia è una repubblica __________, fondata sul __________. La sovranità appartiene al __________ che la esercita nelle forme e nei limiti della __________.”
  9. Tra le seguenti funzioni, UNA SOLA NON appartiene al Presidente della Repubblica. Quale?
  10. La Repubblica si dice presidenziale quando:
  11. Per quanti anni viene eletta la Camera dei Deputati?
  12. “Il Giudizio Universale” è un affresco di:
  13. Individuate il termine anomalo:
  14. Il “Palazzo Te”, residenza dei Gonzaga, si trova nella città di:
  15. Il termine apocrifo significa:
  16. S’identifichi l’abbinamento ERRATO. Settore economico/attività
  17. Possiamo considerare lo sciovinismo come l’esasperazione __________.
  18. Uno dei seguenti strumenti musicali NON è a fiato:
  19. S’individui il termine che NON APPARTIENE allo stesso campo semantico degli altri quattro:
  20. Si riconosca, fra i termini seguenti, il sinonimo del sostantivo blasfemo:
  21. La rivoluzione industriale inglese, che si profilò nella seconda metà del XVIII secolo, affermò nella prima metà del secolo successivo il protagonismo di una delle seguenti forze motrici:
  22. Delle seguenti locuzioni, quale esprime il significato più comune del termine prosopopea?
  23. Delle seguenti locuzioni, quale coglie il significato del termine «ipocondria»?
  24. Individuare il numero che completa correttamente la seguente successione di numeri: 2, 5, 14, 41, ……
  25. Individuare il numero che completa correttamente la seguente successione di numeri: 8, 4, 11, 8, 14, 12, 17 ……
  26. Individuare il numero che completa correttamente la seguente successione di numeri: 512, 71, 224, 431, ……
Fonte
Università degli Studi del PIEMONTE ORIENTALE CdL nelle Professioni Sanitarie - PROVA DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA NELLE PROFESSIONI SANITARIE Anno Accademico 2010/2011
Difficoltà
medio