dirigente amministrativo di seconda fascia 01
Elenco domande
- Cosa avviene se entro 90 giorni dalla prima riunione non si conclude la conferenza di servizi?
- Quali, tra i seguenti soggetti, non sono più legittimati, in base all’attuale versione dell’art. 10 del D.P.R. n. 296/2005, a richiedere a titolo gratuito la concessione ovvero la locazione dei beni immobili statali ?
- Entro quale termine è possibile annullare un atto in autotutela?
- La proposta è....
- Il D.P.R. n. 296/05, a proposito dei criteri e delle modalità per la concessione in uso e in locazione di beni demaniali e patrimoniali appartenenti allo Stato, non inseriti nei precedenti programmi di dismissione e valorizzazione, prevede:
- Gli addetti alle operazioni di trasmissione, per via telematica, di atti…
- I soggetti portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento amministrativo, ai sensi della legge n. 241/90:
- L'Art. 4 del D.L. n. 95/12 sulla cosiddetta "spending review":
- L'aggiornamento della Carta dei servizi:
- Ove la richiesta di accesso ai documenti amministrativi sia irregolare o incompleta, il termine del procedimento, come previsto dal D.P.R. n. 184/06:
- In che modo avviene la concessione e/o la locazione dei beni immobili statali, in base all’art. 2 del D.P.R. n. 296/2005?
- Il ricorso gerarchico proprio presuppone che l'organo che ha emanato l'atto e l'organo gerarchicamente superiore cui si propone ricorso....
- Ai sensi della legge n. 241/90, i titolari di meri interessi di fatto:
- Ai sensi del D.P.R. n. 184/06, l'ufficio che riceve la richiesta formale di accesso ai documenti amministrativi:
- I dipendenti della Pubblica Amministrazione sono responsabili per gli atti emanati, quando l'emanazione sia conseguenza di documenti falsi?
- I provvedimenti amministrativi che sono immediatamente e direttamente eseguibili, anche contro il volere del soggetto destinatario del provvedimento sfavorevole, senza previa pronunzia giurisdizionale, sono dotati del carattere....
- I provvedimenti amministrativi, concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi, ai sensi della legge n. 241/90, devono essere motivati?
- Con la proposizione del ricorso amministrativo l'interessato può far valere....
- La regolamentazione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, contenuta nella legge n. 241/90, si applica:
- I beni pubblici, secondo il prevalente orientamento dottrinario e giurisprudenziale, sono:
- É dichiarato irricevibile il ricorso amministrativo....
- La legge n. 241/90 stabilisce, quale regola generale, che il diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi ha per oggetto:
- L'esame dei documenti amministrativi, ai sensi della legge n. 241/90, è:
- Il termine conclusivo del procedimento amministrativo è determinato, ai sensi della legge n. 241/90:
- Dispone il D.Lgs. n. 82/2005 che le pubbliche amministrazioni nell'organizzare autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di:
- Le comunicazioni di documenti tra P.A. avvengono di norma mediante l'utilizzo della posta elettronica e sono valide, ai fini del procedimento amministrativo, una volta che ne sia verificata la provenienza. Ai fini della verifica esse...
- Oggetto del diritto di accesso previsto dalla legge n. 241/90 sono:
- Il responsabile del provvedimento può discostarsi dalle risultanze dell’istruttoria condotta dal responsabile del procedimento?
- La legge 241/90 stabilisce che sono sempre sottratti all'accesso i documenti amministrativi relativi al procedimento iniziato ad istanza di parte?
- A norma del D.Lgs. n. 165/01, a chi spetta la decisione sui ricorsi gerarchici contro gli atti e i provvedimenti amministrativi non definitivi dei dirigenti di uffici dirigenziali non generali?
- Le disposizioni del Codice dell'amministrazione digitale....
- La legge n. 241/90 stabilisce che la richiesta di accesso ai documenti amministrativi deve essere motivata?
- Gli accordi conclusi tra la P.A. e l'interessato al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento ai sensi della legge n. 241/90:
- I limiti al diritto di accesso ai documenti amministrativi sono:
- La P.A., ai sensi della legge n. 241/90, può differire l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi al di fuori dei casi e dei limiti stabiliti dalla legge?
- La legge n. 241/90 stabilisce che i portatori di interessi diffusi costituiti in comitati cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento:
- Mediante quale dei seguenti provvedimenti la P.A. attribuisce ad altri potestà o facoltà inerenti a diritti suoi propri?
- La tutela dei beni del demanio pubblico spetta all’autorità amministrativa, la quale può procedere, in ossequio alle disposizioni del comma 2 dell’art. 823 c.c.:
- Che si intende con l’espressione ?
- Le rappresentazioni elettromagnetiche sono considerate documenti amministrativi agli effetti del diritto di accesso previsto dalla legge n. 241/90?
- L'art. 3 del Codice dell'amministrazione digitale sancisce:
- Affinché un bene - demaniale o indisponibile - possa formare oggetto di diritti a favore di terzi, è necessario:
- Gli archivi storici nonché i reperti archeologici conservati nei musei rientrano:
- A chi spetta, ai sensi della legge n. 241/90, l'adozione del provvedimento finale del procedimento amministrativo?
- Quale Autorità può vietare, per ragioni di ordine pubblico, riunioni in luogo pubblico?
- Quale, tra i seguenti requisiti, non rientra nel regime giuridico dei beni facenti parte del demanio pubblico?
- Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241/90, può esperire accertamenti tecnici e ordinare esibizioni documentali?
- In osservanza all'obbligo di conclusione esplicita del procedimento amministrativo, la Pubblica Amministrazione deve:
- I soggetti ai quali la legge n. 241/90 riconosce la facoltà di partecipazione al procedimento amministrativo:
- Le strade statali e degli enti pubblici territoriali sono riconducibili
Categorie
Difficoltà
medio