Concorso istruttori contabili categoria C serie 30 domande
Elenco domande
- Si indichi quale vizio della motivazione del provvedimento amministrativo costituisce vizio di violazione di legge.
- L'omissione di taluna delle comunicazioni prescritte per l'avvio del procedimento:
- La legge 241/1990 detta alcune definizioni e principi in materia di accesso. Quale tra le seguenti non è corretta?
- Quale tra i seguenti provvedimenti amministrativi è un riesame con esito conservativo?
- Le istanze sono:
- Secondo la L. 241/1990 quale dei seguenti provvedimenti amministrativi deve essere motivato?
- Secondo la L. 241/1990 in ogni atto notificato al destinatario deve essere indicato:
- La riforma:
- Il diritto è sospensivamente condizionato:
- Inefficacia - ineseguibilità - invalidità - irregolarità - imperfezione. Si indichi quale affermazione sui citati stati patologici dell'atto amministrativo è corretta.
- Nell'ambito delle procedure di affidamento dei contratti pubblici il diritto d'accesso, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 è differito con riferimento, tra l'altro a:
- Come è composta la Commissione di cui all’art. 84 del D.Lgs. 163/2006 in tema di aggiudicazione dell’offerta economica vantaggiosa?
- L’art. 79 del D.Lgs. 163/2006 stabilisce che l’amministrazione comunica d’ufficio l’aggiudicazione all’aggiudicatario entro un termine:
- Ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006, quanti responsabili del procedimento vengono nominati per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico?
- La garanzia fideiussoria di cui all’art. 113 del D.Lgs. 163/2006 in caso di aggiudicazione con ribasso d’asta superiore al 10% deve essere aumentata:
- Quale funzione è svolta dal Sindaco quale Capo dell’amministrazione comunale?
- Quale organo dell’Amministrazione comunale adotta, con atto motivato, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza pubblica?
- L'Amministrazione comunale deve assicurare ai cittadini, singoli e associati il diritto di accesso agli atti amministrativi e dettare, tra l'altro, le norme atte a disciplinare il rilascio di copie, l'ordine di esame di domande, progetti e provvedimenti che li riguardino. Come è disciplinata la materia, a norma di quanto previsto dal Tuel?
- L’art. 6 del Tuel, individua un contenuto minimo ed essenziale che ogni Statuto deve contenere. Tra il contenuto minimo previsto dall’artico 6 sono compresi i segni distintivi dell'ente (stemma e gonfalone) e le loro caratteristiche?
- Con riferimento alla convocazione della prima seduta del Consiglio comunale neoeletto, l'art. 40 del Tuel dispone che:
- Quale organo dell'Amministrazione comunale può vietare, con motivata dichiarazione, l'esibizione di determinati atti del Comune quando la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi o delle imprese?
- Un Consiglio comunale può essere sciolto in caso di dimissioni volontarie del Sindaco?
- Come sono regolati la durata in carica e il numero dei componenti i Consigli comunali?
- Indicare quale servizio svolto dal Comune non rientra tra quelli individuati dal Tuel tra i "compiti del Comune per servizi di competenza statale".
- Il Sindaco è tenuto a rispondere alle istanze di sindacato ispettivo presentate dai Consiglieri?
- Secondo il Testo Unico della documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. può essere comprovata la qualità di studente mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione?
- Secondo il D.P.R. n. 445/2000, la segnatura di protocollo informatico:
- Il documento, sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione del certificato costituisce ai fini del T.U. sulla documentazione amministrativa:
- Cosa dispone l'art. 67 del D.P.R. n. 445/2000 con riferimento al trasferimento dei documenti all'archivio di deposito?
- Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per certificato?
Categorie
Difficoltà
medio