ELEMENTI DI CONTABILITA’ PUBBLICA serie 20 domande

Domande 20
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 97/2003, l'inventario dei beni immobili deve evidenziare per ciascun bene anche il titolo di provenienza?
  2. Le sopravvenienze attive....
  3. Negli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, ogni quanto tempo il Collegio dei revisori dei conti deve effettuare controlli e riscontri sulla esistenza dei valori?
  4. Negli enti di cui alla legge n. 70/1975, quale documento racchiude le misurazioni economiche dei costi e/o dei proventi che, in via anticipata, si prevede di dover realizzare durante la gestione nei diversi centri di responsabilità di 1° livello cui si riferiscono le programmate valutazioni economiche?
  5. Per quanto riguarda i controlli sul possesso dei requisiti, le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle offerte, possono richiedere di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico- organizzativa agli offerenti?
  6. Si parla di principi del bilancio con riferimento ad alcuni caratteri giuridici che esso deve avere. Il principio di annualità....
  7. Il conto economico, di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti positivi....
  8. Quale principio del bilancio specifica che tutte le entrate e tutte le spese devono essere iscritte in bilancio con divieto quindi delle gestioni c.d. fuori bilancio?
  9. Il conto economico, di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti negativi....
  10. Negli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, chi provvede almeno con cadenza trimestrale ad effettuare controlli e riscontri sulla esistenza dei valori?
  11. Quanto tempo dopo la sua emissione, il certificato di collaudo dei lavori pubblici assume carattere definitivo?
  12. Il bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003 ha carattere autorizzativo?
  13. In relazione ai beni demaniali deve distinguersi tra demanio necessario e demanio accidentale:
  14. Negli enti di cui alla legge n. 70/1975, la relazione programmatica....
  15. Le uscite impegnate e non ordinate e quelle ordinate e non pagate costituiscono....
  16. Al fine del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla legge n. 70/1975 l'organo di vertice è....
  17. Dispone il D.P.R. n. 97/2003, che entro il termine del 30 luglio di ciascun anno è deliberato l'assestamento del bilancio di previsione. Dopo tale data sono possibili ulteriori variazioni al bilancio di previsione?
  18. Nella contrattualistica pubblica trova applicazione il principio dell'efficacia, esso....
  19. Sono spese impreviste....
  20. In relazione a quale documento è redatto il bilancio pluriennale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975?
Fonte
www.inps.it
Difficoltà
medio