Infermiere professionale APSP

Infermiere professionale APSP

Domande 25
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Quale manifestazione e possibile rilevare nell'accertamento di un paziente con scompenso cardiaco prevalentemente destro?
  2. Per valutare la presenza di dispnea il primo dato da rilevare è:
  3. Somministrando 250 mi. di una soluzione glucosata al 5%, il paziente assume un apporto calorico pari a:.
  4. Nel paziente con scompenso cardiaco la dispnea da sforzo e, nella maggior parte dei casi, conseguente a:
  5. Una perdita eccessiva di liquidi attraverso ripetuti episodi di vomito, può determinare:
  6. Un residente con il morbo di Parkinson racconta: e diventato tutto più difficile e complesso (...) Attività semplici come infilare un bottone o la chiave nella serratura sono diventate difficili e richiedono molto tempo. Quando voglio salutare qualcuno con la mano, prima di alzarla passa un tempo infinito ...". Quale problema sta descrivendo?
  7. Fra le seguenti scegliere la miglior definizione di "guanti monouso non sterili". E un sistema barriera ...:
  8. Per spettro antibiotico si intende:
  9. Al signor Luigi, residente in RSA e affetto da diabete viene prescritta la somministrazione di insulina LISPRO (Humalog R) ai pasti. Quali indicazioni ulteriori può dare l'infermiere?
  10. Dopo la valutazione della deglutizione con la logopedista, emerge che un residente ha un ritardo nell'innesco dell'atto deglutitorio e presenta una ridotta chiusura delle labbra. Oltre a proporre una dieta semisolida, quali altri consigli darà l'infermiere al familiare che sta aiutando nell'assunzione del pasto?
  11. Quale delle seguenti affermazioni, relative alle tecniche di iniezioni intramuscolare, è corretta?
  12. In base alla Convenzione di Oviedo, il consenso che la persona interessata da in vista di un intervento nel campo della propria salute:
  13. Il quadro clinico della disidratazione è caratterizzato da:
  14. Quale affermazione relativa alla sede d'iniezione intramuscolare ventroglutea è corretta?
  15. L'infermiere deve somministrare a un residente 45 mEq di potassio cloruro (KCI) diluiti in soluzione fisiologica 500 mi. Ha a disposizione fiale da 10 mi da 2 mEq/ml. Quanti mi di KCI devono essere aspirati?
  16. Sei con un residente che risponde a domande semplici con sì o con un no, non riesce a trovare le parole, non usa articoli e la sua lettura è molto difficoltosa; manifesta anche segni di rabbia e si spazientisce subito. Quale problema stai osservando?
  17. La preparazione di eparina e costituita da 1 fiala di 5 mi con concentrazione da 5000 Ul/ml. L'infermiere deve somministrare un bolo di 4000 Ul di eparina. Quanti millilitri aspira?
  18. La scala di Norton quali variabili considera per valutare il rischio di sviluppare ulcera da pressione?
  19. L'anosognosia in un residente con ictus interferisce con il recupero in fase post acuta perché:
  20. Quali sintomi e limitazioni funzionali può presentare un residente con BPCO in fase di riacutizzazione?
  21. Quale sara l'autonomia di una bombola contenente ossigeno compresso se la sua capacità è di 40 I, la sua pressione è pari a 100 atm e ha un flusso impostato a 2 l/h?
  22. Quali sono i DPI da utilizzare nell'assistenza al paziente con Clostridium Difficile?
  23. In base alla legge 42/99, da che cosa è determinato il limite dell'agire infermieristico?
  24. Il signor Enrico di 91 anni è accolto da poche settimane in RSA. Alle ore 22.00 si sveglia e presenta agitazione psicomotoria, vuole uscire dal letto e dalla stanza, vuole togliersi il catetere vescicale; parla in modo disorganizzato presenta allucinazioni. L'infermiere capisce che si tratta di uno stato confusionale acuto e:
  25. L'infermiere di nucleo di una RSA, in una mattinata si trova a gestire le seguenti attività. Quale sono da gestire con priorità/tempestività?
Categorie
Fonte
A.P.S.P. "S. Spirito Fondazione Montel" - Pergine Valsugana
Difficoltà
medio