Concorso Istruttore amministrativo contabile Categoria C
Elenco domande
- La specificazione del vincolo costituito sullo stanziamento di bilancio:
- In cosa consiste la definizione agevolata (la cosiddetta "rottamazione delle cartelle), per l'estinzione dei debiti iscritti a ruolo contenuti negli avvisi e nelle cartelle di pagamento?
- Il Parlamento può delegare al Governo l'esercizio della funzione legislativa?
- La Richiesta di Offerta (RdO) su MEPA:
- Escludendo la scadenza naturale del mandato e la mozione di sfiducia, quali sono le altre cause di cessazione dalla carica di Sindaco contemplate all'art. 53 del Tuel?
- E' corretto affermare che il Consiglio comunale, nei modi disciplinati dallo statuto, partecipa altresì alla definizione, all'adeguamento e alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco?
- Quali sono i presupposti obbligatori che la normativa di riferimento prevede affinchè un'operazione commerciale sia imponibile IVA?
- Ai sensi dell'art. 1, comma 641 della Legge 147/2013, il presupposto della TARI
- Secondo l'art. 183 del TUEL, affinchè gli impegni di spesa di ciascun responsabile di servizio siano esecutivi
- In conseguenza dell'inosservanza del termine di conclusione del procedimento:
- Ai fini dell'annullabilità in autotutela di un provvedimento amministrativo l'art. 21 nonies della legge 241/90:
- A chi spetta il compito di definire le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori di attivita' particolarmente esposti alla corruzione?
- Quale delle affermazioni che seguono è conforme a quanto disposto dalla normativa sull'accesso civico generalizzato?
- Secondo il regolamento UE sulla Privacy (GDPR), il "titolare del trattamento"
- Secondo quanto stabilito dall'art. 175 del TUEL in materia di bilancio, quale delle seguenti affermazioni e' da ritenersi non corretta?
- Cosa prevede la legge n. 147 del 2013, in caso di detenzione breve dell'immobile, di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, in merito al pagamento della TARI?
- Quale parte dell'atto amministrativo indica gli interessi coinvolti nel procedimento e spiega le ragioni per le quali ha preferito soddisfare un interesse piuttosto che un altro?
- L'aliquota di base della TASI è pari all'1 per mille. Il comune può modificare tale aliquota?
- Secondo l'art. 49 del TUEL, le proposte di deliberazione sottoposte alla Giunta ed al Consiglio Comunale, salvo i meri atti di indirizzo, devono essere sempre corredate:
- Relativamente alla presidenza delle adunanze del consiglio comunale è corretto affermare che:
- Il comma 2 dell'art. 162 del TUEL dispone che:
- Secondo il comma 5 dell'art. 43 del D.lgs. 33/2013, i casi di inadempimento o di adempimento parziale degli obblighi in materia di pubblicazione previsti dalla normativa vigente
- Il contenuto precettivo della proposta approvata, ovvero la concreta manifestazione di volontà, fanno parte:
- Nel caso in cui l'unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare:
- Per la validità delle sedute della Giunta comunale è obbligatoriamente richiesta la presenza del Sindaco?
- Nei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 95 d.lgs, 50/2016, fatte salve le disposizioni legislative, regolamentari o amministrative relative alla remunerazione di servizi specifici, la migliore offerta è selezionata:
- Per le aree fabbricabili come viene determinata la base imponibile ai fini IMU?
- Quale delle seguenti affermazioni relativa ai contratti non è corretta secondo la disciplina del Codice degli appalti?
- A chi devono essere trasmesse, dal segretario comunale, le risultanze del controllo di regolarità amministrativa svolto nella fase successiva alla formazione dell'atto?
- Quale dei seguenti vizi di legittimità produce l'annullabilità dell'atto per eccesso di potere?
Categorie
Difficoltà
medio