Educatore Nido d'Infanzia - Prova teorica e/o pratica
Elenco domande
- Marco, un bambino di 24 mesi, frequenta la sezione dei grandi di un nido di ASP. La madre mentre il figlio è in sezione, contatta telefonicamente le educatrici e racconta di essere stata malmenata dal marito, padre di Marco, di essere finita al pronto soccorso e di averlo denunciato. Per questo motivo, la signora chiede di non consegnare il bambino al padre all’uscita dal nido quel pomeriggio. Il candidato indichi quale dei successivi interventi è quello ESATTO:
- Camilla è figlia unica, ha 7 mesi ed inizia l’inserimento al nido accompagnata dalla mamma e dalla nonna materna. La mamma è molto apprensiva e la nonna già dai primi giorni di inserimento si pone nei confronti delle educatrici in modo molto critico sulla gestione di bambini della sezione: sottolinea che un bimbo ha il naso sporco; che un bimbo sta piangendo; che un bimbo si è tolto una calzina, ... Il candidato indichi quale dei successivi interventi è quello ESATTO:
- Raffaella è un’educatrice che è appena stata assunta in un nido di ASP. Dopo diverse settimane di lavoro con il gruppo educativo della sezione dei medi si rende conto che l’atteggiamento di una collega della sezione è quello di relazionarsi ai bambini con urla e strattoni obbligandoli a mangiare pietanze che rifiutano. Il candidato indichi quale dei successivi interventi è quello ESATTO:
- Paolo, figlio di Luca e Mario, di 18 mesi, frequenta la sezione dei medi di un nido di ASP a tempo pieno. Il papà ultimamente arriva a ritirare Paolo alle 18.15, quando il nido funziona sino alle 18.00. Al suo arrivo spesso trova il bambino addormentato sul passeggino. Tale situazione lo infastidisce perché sostiene che ciò condiziona l’ora di addormentamento serale. Il candidato indichi quale dei successivi interventi é quello ESATTO:
- Alessandra è un bambina di 12 mesi che frequenta il nido dell’ASP. La mamma al momento del colloquio per l'inserimento comunica alle educatrici di sezione che la figlia soffre di crisi convulsive febbrili. Per questo motivo il personale è autorizzato ad intervenire. Martedì in sezione la bimba, durante un’attività a tavolino, ha avuto una crisi convulsiva. Di fronte a una crisi di questo tipo il candidato indichi la sequenza corretta:
Categorie
Difficoltà
medio