Concorso Assistente Amministrativo, categorie protette
Elenco domande
- Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per dichiarazione sostitutiva di certificazione?
- Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per legalizzazione di firma?
- Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r.445/2000) cosa si intende per documento di riconoscimento?
- Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per documento amministrativo?
- Il pubblico ufficiale autorizzato ad autenticare le copie, deve indicare, sulle copie:
- Ai sensi del DPR 445/00, la pubblica amministrazione può ammettere i certificati anagrafici oltre il termine di validità?
- Il DPR 445/00 stabilisce che, sui documenti di riconoscimento, lo stato civile:
- Le istanze da produrre agli organi dell’amministrazione pubblica, sottoscritte in presenza del dipendente addetto, sono soggette ad autenticazione?
- Quando un certificato non è "sostituibile"?
- I documenti informatici possono sostituire quelli cartacei ai fini di conservazione ed archiviazione?
- Il rifiuto da parte del dipendente addetto di accettare l'attestazione di stati, qualità personali e fatti mediante l'esibizione di un documento di riconoscimento, costituisce, a norma del disposto di cui all'art. 74 del D.P.R. n. 445/2000:
- I cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio?
- Il legislatore ha ulteriormente semplificato la materia delle certificazioni amministrative, estendendo i casi di utilizzo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Non possono, tuttavia, essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore:
- I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazioni hanno di norma validità di sei mesi. Quale certificato ha validità limitata?
- I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazioni hanno di norma validità di sei mesi. Quale certificato ha validità limitata?
- Nell'ambito del diritto amministrativo la revoca è:
- Il ricorso straordinario al capo dello stato:
- Una pubblica amministrazione deve motivare gli atti amministrativi a contenuto normativo?
- Con riferimento alla classificazione degli atti amministrativi, e in particolare all'elemento psichico, si distinguono:
- Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, quando il contenuto dell'atto è indeterminato o indeterminabile l'atto è:
- A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria?
- con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, gli atti che si rivolgono a destinatari non determinati al momento dell'emanazione dell'atto, ma determinabili in un momento successivo (es. bandi di gara) costituiscono:
- Ai provvedimenti amministrativi sono apponibilI elementi accidentali?
- Indicare quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitorio.
- Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, le istanze e le denuncie sono proprie:
Difficoltà
medio