Diritto amministrativo per assistenti amministrativi (categorie protette)

Diritto amministrativo per assistenti amministrativi (categorie protette)

Domande 20
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Il riesame dei provvedimenti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, con esito conservativo, con esito confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame con esito conservativo?
  2. Gli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo possono essere essenziali o accidentali.
  3. Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo costituiscono:
  4. Con riferimento alle norme emanate dalle istituzioni europee per il raggiungimento dei propri obiettivi (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri), quale atto vincolante acquista efficacia dalla data della notifica ai destinatari?
  5. Quali tra i seguenti soggetti, pur non essendo destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento, hanno il potere di intervenire nel procedimento?
  6. Con riferimento al riesame dei provvedimenti amministrativi, la convalida:
  7. Quando una pubblica amministrazione ritira un provvedimento amministrativo non ancora efficace, pone in essere un provvedimento di:
  8. Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, quale attività è propria della fase istruttoria?
  9. Con riferimento al riesame dei provvedimenti amministrativi, la proroga:
  10. A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo stato in materia di programmazione degli investimenti pubblici?
  11. Secondo la teoria negoziale che prevede quali elementi costitutivi del provvedimento amministrativo: agente, destinatario, volontà, oggetto e forma; il destinatario:
  12. Quale controllo è in particolare diretto a verificare la corrispondenza dell'atto amministrativo alle norme di legge?
  13. La Rettifica:
  14. Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, gli interessi di fatto:
  15. Con riguardo agli stati patologici, l'atto amministrativo può essere ineseguibile, invalido, irregolare, inefficace, ecc. è inefficace:
  16. Il ricorso in opposizione è un ricorso amministrativo:
  17. Con riferimento ai caratteri propri del provvedimento amministrativo: unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità e esecutività; quale di essi sottolinea che i provvedimenti amministrativi sono solo quelli previsti dal legislatore?
  18. Intestazione - preambolo - motivazione - dispositivo - luogo - data di emanazione - sottoscrizione, costituiscono la struttura formale dell'atto amministrativo comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti. Indicare l'affermazione corretta.
  19. Quale delle seguenti affermazioni sugli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo è corretta?
  20. Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di efficacia?
Fonte
ASM Matera
Difficoltà
medio