Nozioni Diritto Amministrativo per Assistente Amministrativo categoria protetta)
Elenco domande
- I requisiti d'efficacia del provvedimento amministrativo possono essere distinti in due gruppi: requisiti di esecutività e requisiti di obbligatorietà. Quale tra i seguenti è un requisito di esecutività?
- Quale denominazione assumono in particolare i controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto formato ma non ancora efficace?
- Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, gli atti destinati ad un solo soggetto costituiscono:
- Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista del rapporto tra gli atti (interdipendenza), si distinguono atti contestuali e atti:
- Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, i ricorsi, le richieste e le istanze sono propri:
- In relazione al momento in cui interviene l'atto di controllo sugli atti amministrativi, essi possono essere:
- Con riferimento alla classificazione degli atti amministrativi, e in particolare alla discrezionalità, si distinguono:
- Il riesame dei provvedimenti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, con esito conservativo, con esito confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame con esito confermativo?
- A norma di quanto dispone il codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, di norma, le controversie in materia di accesso ai documenti amministrativi?
- A norma di quanto previsto all'art. 46 del testo unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come sono comprovati gli esami sostenuti?
- Con riferimento al t.u. sulla documentazione amministrativa "il documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualità personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi, resa nelle forme previste" costituisce:
- L'omologazione è un atto di controllo:
- Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità?:
- Quale provvedimento di secondo grado consiste in una revisione del provvedimento che non ne comporta una totale eliminazione?
- Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, qual è la fase in cui prende avvio il procedimento?
- Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo quale organo, nel rispetto del principio di leale collaborazione tra P.A. e privato, provvede a richiedere le rettifiche delle dichiarazioni e delle istanze erronee e incomplete?
- Il mero ritiro, da parte dell'amministrazione, di un provvedimento amministrativo:
- Il ricorso straordinario al capo dello stato:
- Indicare quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitorio:
- Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, la valutazione, ai fini istruttori, dei requisiti di legittimazione e dei presupposti che siano rilevanti per l'emanazione del provvedimento amministrativo compete al responsabile del procedimento?
Difficoltà
medio