Nozioni Diritto Penale per Assistente Amministrativo ASL (categoria protetta)
Elenco domande
- La punibilità può estinguersi per cause di estinzione del reato e cause di estinzione della pena. É una causa di estinzione del reato:
- A fini penali, cosa si intende per recidiva?
- Ai sensi dell'art. 109 del codice penale, la dichiarazione di abitualità e professionalità nel reato e quella di tendenza a delinquere:
- La semidetenzione:
- Secondo il codice penale, non è punibile:
- Qual è la forma più lieve di dolo?
- Ai sensi dell'articolo 316 del codice penale quale dei seguenti soggetti può commettere il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui?
- Il reato di malversazione a danno dello Stato:
- Chi può essere punito per avere commesso il reato previsto dall’art. 355 (Inadempimento di contratti di pubbliche forniture)?
- Chi commette il reato previsto dall’art. 335 del c.p. è punito:
- Commette il reato di violenza o minaccia a un pubblico ufficiale:
- Il pubblico ufficiale che, per compiere un atto contrario ai doveri di ufficio, riceve, per sé o per un terzo, denaro od altra utilità, commette il delitto di:
- Quale dei seguenti delitti viene disciplinato nel titolo del libro II del codice penale relativo ai delitti contro la pubblica amministrazione?
- Il delitto di peculato può essere compiuto esclusivamente da soggetti con particolari qualifiche giuridiche. Tale reato pertanto appartiene alla categoria dei?
- Chi può essere soggetto attivo del delitto di concussione?
- Si ha dolo quando:
- Sono soggetti attivi del reato di abuso d'ufficio:
- La circostanza del reato si dice aggravante....
- I delitti contro la personalità dello Stato...
- Sotto la denominazione di pene detentive o restrittive della libertà personale, l'art. 18 del codice penale comprende, tra le altre:
Difficoltà
medio