istruttore tecnico (Geometra), simulazione esame
Elenco domande
- Secondo la Costituzione italiana, l'istituzione di nuove Province nell'ambito di una Regione avviene:
- Per disposto costituzionale, entro quale termine i decreti legge non convertiti dalle Camere entro 60 giorni, perdono efficacia?
- Il controllo di ""regolarità amministrativa"" spetta:
- A quale Ente compete la predisposizione e l'adozione del Piano territoriale di Coordinamento, ai sensi del Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 "Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti locali"?
- Ai sensi della Legge 241/1990, rientra nella competenza del responsabile del procedimento amministrativo:
- Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90, quale dei seguenti rientra tra i documenti accessibili?
- I soggetti affidatari dei contratti di cui al D.Lgs n. 50/2016 non possono affidare in subappalto le opere o i lavori, i servizi o le forniture compresi nel contratto quando:
- Che cosa è lo "stand stili":
- A chi compete la nomina dell'organo Tecnico Comunale:
- Ai sensi dell'art. 15 della LR n. 56/77 e s.m.i., per la formazione del PRGC e delle sue varianti generali e strutturali, la proposta tecnica del progetto preliminare, completa di ogni suo elaborato, è pubblicata sul sito informatico del soggetto proponente per quanti giorni:
- Quale tra i seguenti argomenti rientra nella competenza della giunta comunale:
- Ai fini del DLGS n. 81/08 e s.m.i. il fascicolo dell'opera durante I esecuzione dei lavori e aggiornato da:
- Ai sensi del DLGS n. 50/16 e s.m.i. il contratto di appalto deve essere sottoscritto entro 60 giorni:
- L'occupazione e:
- Possono essere prorogati i termini di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità:
- Ai sensi del D.P.R. 08.06.2001, n. 237 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità", il corrispettivo della retrocessione, se non è concordato dalle parti, può essere determinato:
- In merito all'individuazione delle zone del Piano Regolatore, quelle che indicano le cosiddette zone di di completamento, ovvero le parti di territorio comunale già completamente prevalentemente edificate sono classificate in:
- Il Testo Unico dell'Edilizia di cui al D.P.R. n. 380/2001 dispone che gli interventi e le opere di ristrutturazione edilizia realizzati in assenza di Permesso di Costruire od in totale difformità da esso, sono rimossi o demoliti a cura e spese dei responsabili dell'abuso entro:
- Ai sensi delle disposizioni del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio sono tutelati tra I'altro:
- E' possibile procedere, ai sensi della Legge n. 47/1985, c. sanatoria quando un operae e in contrasto con vincoli imposti dal leggi Statali e Regionali, nonché da strumenti urbanistici a tutela di interessi storici, articisti e architettonici?
- L'articolo 29 del D.P.R. n. 380/2001 (Testo Unico dell'Edilizia) dispone che in caso di opere realizzate a seguito di segnalazione di inizio attività il progettista:
- Il D.P.R. n. 380/2001, salvo norme regionali più restrittive e nel rispetto del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, nei Comuni sprovvisti di strumento urbanistico, ammette quali dei seguenti interventi:
- Si può configurare il reato di "corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio" nei confronti dell'incaricato di pubblico servìzio, ai sensi dell'art. 320 del Codice Penale?
- L'elemento oggettivo del reato è costituito da:
- Secondo l'art. 2043 del Codice Civile, se un fatto causa un danno ad altri, colui che ha commesso il fatto è obbligato a risarcire il danno?
- Ai sensi dell'art. 1180 del Codice Civile, è ammesso l'adempimento di un'obbligazione da parte di un terzo?
- Chi è il locatario di un appartamento?
- In base al disposto dell'articolo 3 della legge 241/1990, gli atti amministrativi a contenuto generale:
- Quale dei seguenti è classificato nei «provvedimenti di conservazione» degli atti amministrativi?
- In base alla legge 241/1990, cosa determina la revoca del provvedimento?
Categorie
Difficoltà
medio