Istruttore amministrativo contabile, prova estratta con soluzioni
Elenco domande
- A norma di quanto dispone il T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, quale tra le seguenti rientra nelle competenze del consiglio?
- Lo statuto comunale è deliberato dal Consiglio con il voto favorevole:
- Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti il Consiglio comunale è presieduto:
- Ai sensi dell'art.176 del D.Lgs.n.267/2000 i prelevamenti dal fondo di riserva, dal fondo di riserva di cassa e dai fondi spese potenziali:
- In quale documento adottato ogni anno dagli enti locali sono contenute le linee di programmazione strategica e operativa dell'Ente locale?
- È obbligatorio apporre i pareri di regolarità tecnica e contabile su tutte le proposte di deliberazione?
- Può la Giunta comunale in caso d'urgenza, deliberare su materie di competenza del Consiglio?
- Cosa si intende per il c.d. accesso civico "generalizzato"?
- Ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001, le pubbliche amministrazioni, per motivate esigenze organizzative, possono utilizzare in assegnazione temporanea, con le modalità previste dai rispettivi ordinamenti, personale di altre amministrazioni:
- Lo sportello Unico attività produttive è istituito presso:
- Ai sensi del testo unico sull'ordinamento degli enti locali, nei comuni privi di qualifica dirigenziale gli incarichi dirigenziali possono essere attribuiti:
- A norma dell’art.25 della legge 7 agosto 1990 n.241, in caso di diniego o di differimento dell’accesso il richiedente può:
- A norma di quanto dispone la legge n. 328/2000 quale tra i seguenti strumenti per favorire il riordino del sistema integrato di interventi e servizi sociali indica gli indirizzi per la diffusione dei servizi di informazione al cittadino e alle famiglie?
- A norma di quanto dispone la legge 328/2000, nell’ambito del sistema integrato di interventi e servizi sociali, quale di queste attività sono esercitate dai Comuni?
- Ai sensi del D.lvo 267/00 e ss.mm.ii., in materia di bilanci degli enti locali, la dimostrazione dei risultati di gestione avviene mediante:
- A quanti principi contabili applicati le Regioni e gli enti locali devono conformare la propria gestione, ai sensi del D.Lgs.118/2011?
- Gli incassi e i pagamenti che trovano contropartita in un correlato obbligo di versamento o diritto di riscossione sono detti:
- II D.Lgs. 267/2000 dispone che gli enti locali debbano provvedere all’aggiornamento degli inventari
- Come viene regolato il rapporto tra l’ente locale e l’affidatario del servizio di tesoreria?
- Nel nuovo ordinamento contabile degli enti locali:
- Gli enti locali che si trovano in condizioni strutturalmente deficitarie devono dimostrare che il costo complessivo della gestione dei servizi a domanda individuale è stato coperto con i proventi tariffari e con i contributi finalizzati in misura non inferiore al:
- Gli imprenditori agricoli sono attualmente soggetti al pagamento dell'IMU sui terreni agricoli?
- Come si calcola la TARI sugli immobili di pertinenza delle abitazioni?
- Ai fini dell’applicazione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) i Comuni sono ripartiti, in base alla popolazione residente, in:
- Quale Ente introita la somma accertata, relativa all'applicazione dell'aliquota base IMU, indicata in un avviso di accertamento per omesso versamento IMU sui fabbricati di categoria catastale D?
- Secondo quanto previsto dall’art. 165 del D.Lgs. 267/2000, il bilancio di previsione finanziario indica, per ciascuna unità di voto:
- Gli avanzi economici derivano:
- A norma della legge 241/90, l'efficacia e l'esecuzione dei provvedimenti amministrativi possono essere sospese?
- Gli assessori comunali possono essere scelti anche al di fuori dei componenti del Consiglio?
- In sede di rendiconto della gestione, come vengono rilevate le somme relative ad un’opera pubblica per la quale entro l’esercizio di riferimento del rendiconto è stata indetta la gara di appalto per la somma a base d’asta:
Categorie
Difficoltà
medio