Istruttore amministrativo contabile Sardegna

Istruttore amministrativo contabile Sardegna

Domande 30
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. La cessazione dall'incarico del segretario comunale al cessare del mandato del sindaco:
  2. La responsabilita' del dipendente pubblico puo' essere civile, penale, amministrativo-contabile e disciplinare. E' disciplinare:
  3. Cosa sono i c.d. ''servizi indivisibili'' svolti dal comune?
  4. Il Sindaco oltre ad essere il capo dell'amministrazione comunale è organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale delle funzioni di seguito elencate è svolta dal Sindaco come ufficiale del Governo?
  5. Ai sensi dell'art. 179 del D.Lgs. n. 267/2000 l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata mediante la quale:
  6. Lo Stato puo', secondo la nostra Costituzione, destinare risorse aggiuntive ed effettuare interventi speciali in favore di determinati Comuni:
  7. La capacita' del provvedimento amministrativo di produrre effetti in modo automatico ed immediato una volta divenuto efficace, indipendentemente dal fatto che lo stesso sia valido o invalido si definisce come:
  8. Secondo l'art. 25 della legge 241/1990, a chi si rivolge la richiesta di accesso ai documenti amministrativi?
  9. In merito al meccanismi della spesa e in particolare con riferimento alla liquidazione è corretta la seguente affermazione:
  10. A seguito di annullamento dell'atto amministrativo cosa accade?
  11. Secondo l'art. 53 del D.Lgs. 50/2016, in relazione al procedimento di verifica della anomalia dell'offerta, il diritto di accesso ai documenti di gara:
  12. Per le PA indicate dalla legge, l'obbligo di fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA):
  13. Quale conseguenza deriva da una mozione di sfiducia contro una proposta del sindaco?
  14. La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza. La sua durata varia secondo le fasce d'età di appartenenza?
  15. Secondo l'art. 32 del nuovo codice degli appalti, dove vengono definiti gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte?
  16. Per quanto concerne l'Accesso civico a dati e documenti è corretto affermare che:
  17. I contratti con i quali negli enti locali vengono conferiti incarichi dirigenziali al di fuori della dotazione organica non possono avere durata superiore:
  18. Secondo il GdPR l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano....
  19. In quale fase del meccanismo di spesa viene registrata nelle scritture contabili la spesa conseguente ad un'obbligazione giuridicamente perfezionata, avendo determinato la somma da pagare e il soggetto creditore e avendo indicata la ragione del debito e costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio?
  20. Se l'atto amministrativo non contiene l'indicazione del soggetto o dell'oggetto nei cui confronti il provvedimento ha effetti, l'atto è da considerarsi:
  21. Quale delle affermazioni che seguono è conforme al dettato dell'art. 36 del D.lgs 165/2001 in materia di procedure per il reclutamento del personale da parte delle PA?
  22. Nei comuni relativamente a quali proposte di deliberazione sottoposte alla Giunta ed al Consiglio deve essere richiesto il parere di regolarità tecnico?
  23. Secondo quanto disposto dal TUEL, quale tra i seguenti rappresenta un elenco corretto dei servizi gestiti dal comune nell'interesse dello Stato?
  24. Secondo il TUEL, in caso di esercizio provvisorio, gli enti locali, sulla base del bilancio già deliberato, possono effettuare spese per ciascun intervento:
  25. L'elettorato attivo:
  26. A norma di quanto disposto dall'art. 73 del D.P.R. 445/2000, le P.A. e i loro dipendenti sono responsabili per gli atti emanati, quando l'emanazione consegua da false dichiarazioni, documenti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, prodotti dall'interessato o da terzi?
  27. Negli enti locali il Piano triennale per la prevenzione della corruzione:
  28. Ai sensi dell'art. 32 del decreto legislativo 50 del 2016, quando può avere inizio l'esecuzione del contratto?
  29. La progressione economica di cui al nuovo CCNL Funzioni locali, nel limite delle risorse effettivamente disponibili:
  30. La violazione dei doveri contenuti nel codice di comportamento, compresi quelli relativi all'attuazione del Piano di prevenzione della corruzione:
Fonte
Comune di Soleminis (Sud Sardegna)
Difficoltà
medio