30 domande istruttore amministrativo contabile

30 domande istruttore amministrativo contabile

Domande 30
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. La specificazione del vincolo costituito sullo stanziamento di bilancio:
  2. Relativamente ai pareri di regolarità tecnica (e contabile laddove necessari) che vengono acquisiti dalla Giunta comunale in ordine ad una proposta di deliberazione, si può affermare che:
  3. In materia di protocollo informatico è corretto affermare che nella segnatura di un documento protocollato in uscita da una Amministrazione
  4. Quando ricorre la revoca dell'atto amministrativo?
  5. Quando una stazione appaltante deve attivare una RDO (richiesta di offerta) sulla piattaforma Sardegna CAT....
  6. E’ possibile esercitare il diritto di accesso documentale in via informale mediante richiesta, anche verbale, all'ufficio dell'amministrazione competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente?
  7. Ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, l'aggiudicazione dell'offerta è immediatamente efficace?
  8. Nelle elezioni amministrative in comuni con meno di 15000 abitanti l'elettore può manifestare il proprio voto in diversi modi. A tale proposito, quale delle seguenti ipotesi è da considerarsi NON corretta?
  9. Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall’ufficiale dello stato civile per copia integrale:
  10. Quale delle seguenti affermazioni non è conforme a quanto disposto dal TUEL in merito al Rendiconto della Gestione?
  11. L’esigenza di garantire la completezza e comprensibilità dei dati da pubblicare ai sensi del D.lgs 33/2013:
  12. A norma di quanto disposto dall'art. 38 del Tuel le dimissioni dalla carica di consigliere:
  13. La legge 190/2012 ha previsto che le stazioni appaltanti possono prevedere negli avvisi, bandi di gara o lettere di invito:
  14. A norma della legge 147/2013, il comune che si sia dotato di un regolamento per la disciplina delle proprie entrate anche tributarie, può prevedere riduzioni tariffarie ed esenzioni per la TARI?
  15. Il presupposto dell'IMU e' il possesso di immobili. Il possesso dell'abitazione principale o assimilata come definita dalla normativa vigente:
  16. In base al principio della competenza finanziaria potenziata introdotto dal D.igs 118/2011:
  17. Per quanto concerne la durata della validità dei certificati anagrafici è vera la seguente affermazione:
  18. Secondo II TUEL l'agente contabile che abbia maneggio di pubblico denaro o sia incaricato della gestione dei beni degli enti locali, deve rendere il conto della loro gestione ed è soggetto alla giurisdizione della Corte dei conti secondo le norme e le procedure previste dalle leggi vigenti. Tale disposizione è riferibile anche all'economo comunale?
  19. Per gli enti locali, la dichiarazione annuale dei sostituti d'imposta:
  20. All'interno di ciascuna categoria prevista dal CCNL Enti Locali è prevista una i progressione economica. Come si attua?
  21. Le variazioni alle liste elettorali sono effettuate con il procedimento della revisione dinamica, da parte del responsabile dell'ufficio elettorale comunale/ufficiale elettorale:
  22. Nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, con riferimento ai casi di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa:
  23. Il D.lgs. 33/2013 dispone che l'accesso di cui all'articolo 5, comma 2, è rifiutato:
  24. Chi approva le tariffe della TARI?
  25. Quale delle seguenti affermazioni non e' corretta in merito ai contenuti dell'inventario?
  26. Dal punto di vista fiscale cosa ha comportato per le PA l'introduzione dello 'split payment'?
  27. Chi è il responsabile delle dichiarazioni anagrafiche?
  28. In ambito pubblico, relativamente alla di conservazione del documenti e dei fascicoli informatici si può affermare che
  29. Quale delle affermazioni che seguono è conforme al dettato dell'art. 36 del D.lgs 165/2001 in materia di procedure per il reclutamento del personale da parte delle PA?
  30. Di quale fattispecie di reato è responsabile il pubblico ufficiale che, ai sensi dell'alt. 323 del codice penale, procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto?
Fonte
Comune di Orroli (Cagliari), istruttore amministrativo contabile
Difficoltà
medio