Elenco domande
- Un ragionamento capzioso è:
- Davanti ad un locale che apre alle 13:00, ci sono già in coda 7 persone alle ore 11:00. Alle ore 12:00 le persone sono diventate 9. Alle ore 13:00 le persone sono ormai 13. Di quanto aumentano, in media, le persone ogni ora?
- Completare la seguente proporzione logica con l'alternativa corretta: Comprato : Venduto = Caro : X.
- A norma di quanto dispone l’art. 6 del Reg. (CE) n. 2016/679/UE in quale dei seguenti casi il trattamento di dati personali è lecito?
- Ai fini della gestione, nel Piano esecutivo di gestione, le tipologie sono ripartite in (art. 165 Tuel, co. 3):
- Dispone il co. 1, art. 40, Tuel, che la prima seduta del consiglio comunale deve essere convocata entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione e deve tenersi entro il termine di dieci giorni dalla convocazione. È salva una diversa previsione regolamentare?
- Il pubblico ufficiale che, per omettere o ritardare o per aver omesso o ritardato un atto del suo ufficio riceve, per sé o per un terzo, denaro od altra utilità, o ne accetta la promessa, commette il delitto di cui all’art. 319, c.p., ovvero:
- Con riferimento alla responsabilità patrimoniale, indicare quale affermazione è consona al disposto di cui al co. 4, art. 93, Tuel.
- Cosa dispone il primo comma dell'art. 169 del Tuel circa il piano esecutivo di gestione?
- Dispone l'art. 118, Cost., che le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato:
- Il responsabile del procedimento ha una serie di compiti propri ed altri attribuiti in via eventuale qualora ne abbia la competenza. Ai sensi dell'art. 6 della l. n. 241/1990:
- L'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, dispone che il procedimento di accesso civico deve concludersi:
- A norma del disposto di cui al co. 5, art. 5, Tuel, i modi e i procedimenti per la verifica della compatibilità fra gli strumenti della programmazione socio-economica dei comuni e i programmi regionali sono disciplinati:
- Ai sensi dell'art. 166 del Tuel, nella missione "Fondi e Accantonamenti", all'interno del programma "Fondo di riserva", gli enti locali iscrivono un fondo di riserva:
- Tra gli atti propulsivi di obblighi, la contestazione:
- La generalizzazione dell'obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi costituisce una delle principali novità della l. n. 241/1990. Ai sensi dell'art. 3 l'obbligo è espressamente escluso:
- Ai sensi dell'art. 175 del Tuel, il bilancio di previsione finanziario può subire variazioni nel corso dell'esercizio di competenza e di cassa, per ciascuno degli esercizi considerati nel documento:
- Indicare quale affermazione è consona al disposto di cui all'art. 8, Tuel afferente la partecipazione popolare.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia di protezione civile esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica:
- I bilanci che non rispettano il principio della veridicità, attendibilità, correttezza e comprensibilità (n. 5, all. 1, D.Lgs. 118/2011):
- A norma del disposto di cui al co. 1, art. 53, Tuel nel caso di impedimento permanente del sindaco:
- Gli ordinativi di pagamento sono disposti nei limiti dei rispettivi stanziamenti di cassa. Costituiscono eccezione i pagamenti riguardanti:
- I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo si distinguono in requisiti di esecutività e requisiti d'obbligatorietà. I requisiti di obbligatorietà:
- Deve considerarsi ammissibile un ricorso avverso il silenzio-rigetto della P.A. in merito all'istanza di accesso agli atti nel caso in cui la domanda di accesso sia finalizzata ad un controllo generalizzato sull'operato dei destinatari dell'istanza (art. 24, l. n. 241/1990)?
- La notizia dell'avvio del procedimento amministrativo avviene di norma (art. 8 l. n. 241/1990):
Categorie
Difficoltà
medio