40 domande istruttore amministrativo
Elenco domande
- A norma del disposto di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 33/2013 quale organo controlla l'esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, e può ordinare di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni?
- A norma di quanto dispone l’art. 140-bis del D.Lgs. 196/2003, inserito dal D.Lgs. n. 101/2018, può essere proposto reclamo al Garante per il medesimo oggetto e tra le stesse parti se è stata già adita l'autorità giudiziaria?
- A norma di quanto dispone l'art. 8 del D.Lgs. n. 33/2013 con quale cadenza vanno aggiornati i dati pubblicati sul sito istituzionale?
- A seconda dei rapporti esistenti tra gli autori si distinguono atti di concerto e atti complessi, gli atti di concerto:
- Ai sensi dell'art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, fatti salvi i casi di pubblicazione obbligatoria, l'amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati è tenuta a dare comunicazione agli stessi?
- Chi adotta il Piano nazionale anticorruzione, di cui al comma 2-bis, art. 1, L. n. 190/2012?
- Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, il destinatario costituisce:
- Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l'"inoppugnabilità":
- Con riferimento alla fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo, nasce un obbligo per la pubblica amministrazione di vagliare l'opportunità di dar corso o meno al procedimento nel caso di:
- Con riferimento alle principali fasi del procedimento amministrativo si individui, per la fase decisoria, l'affermazione corretta.
- A chi affida, l'art. 6 della legge n. 241/1990, il compito di curare le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti?
- A norma di quanto dispone l'art. 10 della legge n. 241/1990 quali diritti sono riconosciuti agli interventori necessari?
- A norma di quanto dispone l'art. 25 della legge n. 241/1990, in caso di diniego tacito il richiedente può presentare ricorso al T.A.R.?
- Affinché l'istante possa richiedere legittimamente l'accesso agli atti amministrativi l'interesse oltre a essere concreto deve essere (art. 22 comma 1, l. n. 241/1990):
- Ai sensi dell'art. 14 bis comma 1 della legge 241/1990 la conferenza decisoria si svolge in forma:
- Ai sensi dell'art. 20 della legge n. 241/1990, l'amministrazione competente entro quanti giorni dalla presentazione dell'istanza per il rilascio di provvedimenti amministrativi può indire una conferenza di servizi?
- L'interesse del richiedente l'accesso agli atti amministrativi, è attuale:
- Il provvedimento amministrativo presenta alcune caratteristiche proprie che lo contraddistinguono e differenziano rispetto agli altri atti amministrativi. Il carattere dell'esecutività, proprio del provvedimento amministrativo, comporta che:
- La motivazione "per relationem" di un provvedimento amministrativo si verifica quando:La motivazione "per relationem" di un provvedimento amministrativo si verifica quando:
- In caso di formazione del silenzio-assenso, la P.A. può assumere comunque determinazioni in via di autotutela?
- Quando, nei procedimenti a istanza di parte, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, il Responsabile del Procedimento comunica agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda:
- A norma di quanto dispone l'art. 127 della Costituzione una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale di un atto avente valore di legge?
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di rimuovere il Presidente della Giunta regionale qualora abbia compiuto gravi violazioni di legge?
- Il fondo perequativo previsto al co. 3, art. 119, Cost. è destinato:
- In quale delle seguenti materie, l'art. 117 della Cost. attribuisce alle Regioni potestà legislativa concorrente?
- Una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale di una legge dello Stato?
- La Regione, al fine di garantire la più ampia partecipazione del cittadino, riconosce l'istituto del referendum abrogativo, che può essere totale o parziale di una legge regionale. Quanti elettori sono necessari affinché possa essere richiesto?
- La Regione Campania definisce in seno al proprio Statuto le ipotesi in cui l'iniziativa legislativa dei cittadini e dei Consigli comunali e provinciali non si possa ritenere valida. A riguardo quale tra le seguenti ipotesi non è prevista dallo Statuto?
- Così come previsto dallo Statuto della Regione Campania, tutti i progetti di legge sono discussi e votati dal Consiglio Regionale, previo esame della Commissione consiliare competente per materia. Come avviene la loro approvazione?
- La Regione Campania si riconosce parte del processo di integrazione europea. Ciò avviene con la partecipazione alla formazione degli atti normativi comunitari utilizzando gli strumenti previsti:
- Da quanti membri è composto il "Consiglio delle Autonomie locali", istituito dall'art. 22 dello Statuto della Regione Campania?
- Lo Statuto della Regione Campania, al pari del D.Lgs. 33/2013 e della L. 241/90, si uniforma ad una serie di principi, tra i quali quello:
- La Regione Campania definisce in seno al proprio Statuto le ipotesi in cui l'iniziativa legislativa dei cittadini e dei Consigli comunali e provinciali non si possa ritenere valida. A riguardo quale tra le seguenti ipotesi non è prevista dallo Statuto?
- Il "Comitato dei garanti" è composto da tre componenti. Quale di questi professionisti non fa parte del Comitato?
- Il Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12:
- L'Avvocatura regionale, ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12:
- L'organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Presidente e della Giunta Regionale, ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12:
- Chi impartisce direttive per garantire il funzionamento delle Strutture della Giunta Regionale secondo quanto previsto dal Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12?
- Quale di questi professionisti non fa parte del Comitato dei garanti?
- L'organizzazione degli uffici speciali, ai sensi dell'art. 3 del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12:
Categorie
Difficoltà
medio