Elenco domande
- Quali diritti sono riconosciuti ai destinatari del provvedimento finale, a norma di quanto dispone l’art. 10 della legge n. 241/1990?
- Quali diritti sono riconosciuti ai portatori di interessi pubblici, a norma di quanto dispone l’art. 10 della legge n. 241/1990?
- Da quando decorrono i termini di conclusione del procedimento, a norma di quanto dispone l’art. 2 della legge n. 241/1990, nel caso in cui abbia inizio per istanza d’ufficio?
- Il diritto di accesso, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, è consentito nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione di atti normativi?
- Il diritto di accesso, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, è consentito, nei procedimenti selettivi, nei confronti dei documenti amministrativi contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relativi a terzi?
- Il diritto di accesso, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, è escluso:
- Quando le pubbliche amministrazione possono agire secondo le norme di diritto privato, a norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 241/1990?
- Quali diritti sono riconosciuti ai destinatari del provvedimento finale, secondo quanto dispone l'art. 10 della legge n. 241/1990?
- Da quando decorrono i termini di conclusione del procedimento nel caso in cui abbia inizio per istanza d'ufficio, secondo quanto dispone l'art. 2 della legge n. 241/1990?
- La pubblica amministrazione deve motivare i provvedimenti amministrativi concernenti il personale?
- Ai sensi dell'art. 6 della L. 241/1990, spetta al Responsabile del Procedimento:
- La fase decisoria del Procedimento Amministrativo:
- Sussiste una responsabilità della P.A. nell'ipotesi di mancata conclusione del Procedimento nei termini?
- Nella comunicazione di avvio del Procedimento, deve essere indicata l'Amministrazione competente per il Procedimento?
- La comunicazione dell'avvio del Procedimento Amministrativo deve contenere l'indicazione del Responsabile del Procedimento?
- La fase di iniziativa del Procedimento Amministrativo:
- L'obbligo di motivazione del provvedimento amministrativo:
- I criteri che reggono l'attività amministrativa sono indicati dalla L. 241/1990. Essi sono:
- Il Responsabile del Procedimento:
- L'Amministrazione procedente provvede a dare notizia dell'avvio del Procedimento Amministrativo mediante comunicazione personale, indicando:
- Ai sensi dell'art. 38 del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12, il Presidente della Giunta regionale:
- Quali tra i seguenti uffici non rientra tra quelli speciali indicati nell’alveo dell’art. 29 dell’Ordinamento della Giunta regionale?
- Quale tra le seguenti non rientra nell’alveo delle strutture previste per il funzionamento della Giunta, secondo quanto previsto dal relativo ordinamento?
- Chi impartisce direttive per garantire il funzionamento delle Strutture della Giunta Regionale, secondo quanto previsto dall'ordinamento della Giunta regionale?
- Gli atti di competenza dei Dirigenti possono essere avocati dagli Organi di governo, secondo quanto previsto dall'Ordinamento della Giunta regionale?
- Chi adotta il sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, secondo l'Ordinamento Amministrativo della Giunta Regionale della Campania?
- Quali tra i seguenti uffici non rientra tra quelli speciali indicati nell’alveo dell’art. 29 dell’Ordinamento Regionale?
- Secondo quanto previsto dall'Ordinamento della Regione Campania, a chi spetta la gestione del contenzioso del lavoro del personale regionale?
- Nell’ambito del ciclo della Performance della Giunta regionale, al fine di garantire il miglioramento dei servizi e la maggiore produttività, che compiti svolge il Consiglio regionale?
- Ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12, le unità operative dirigenziali:
- L'interesse del richiedente l'accesso agli atti amministrativi, è concreto:
- L'interesse del richiedente l'accesso agli atti amministrativi, è diretto:
- L'interesse del richiedente l'accesso agli atti amministrativi, oltre a essere attuale, deve essere (art. 22 comma 1, l. n. 241/1990):
- L'interesse del richiedente l'accesso agli atti amministrativi, oltre a essere concreto, deve essere (art. 22 comma 1, l. n. 241/1990):
- Il diritto di accesso, ai sensi della L. 241/1990, art. 22, è esercitabile:
- La locuzione "soggetti interessati" di cui all'art. 22 della L. 241/1990, indica:
- L'art. 21 septies della L. 241/1990, commina la sanzione della nullità al provvedimento amministrativo che:
- Quando la pubblica amministrazione ha il dovere di concludere il procedimento mediante l'adozione di un provvedimento espresso?
- Per diritto di accesso, ai sensi della normativa in materia di accesso ai documenti amministrativi, si intende:
- Quando il procedimento amministrativo consegue obbligatoriamente ad una istanza, secondo quanto prescritto dall'art. 2 della Legge 241/1990:
- Tra i diritti che la legge prevede in capo ai partecipanti del Procedimento, rientra:
- Nel perseguire i suoi fini, la P.A. agisce:
- La discrezionalità amministrativa è un concetto che può definirsi come:
- Generalmente la struttura formale di un provvedimento amministrativo si compone di più elementi. Nello specifico, il dispositivo del provvedimento amministrativo cosa costituisce?
- Anche nell'ambito del diritto amministrativo sono contemplati i c.d. elementi accidentali. Sono elementi accidentali dell'atto amministrativo:
- Il silenzio-assenso si configura quando:
- Esecutività e obbligatorietà rappresentano:
- Quali tipi di controlli si possono effettuare sugli atti amministrativi?
- L'atto mediante il quale la P.A. conferisce ad un soggetto nuovi diritti si definisce:
- È possibile sospendere l'efficacia di un provvedimento amministrativo?
Categorie
Difficoltà
medio