Istruttore tecnico 2022
Elenco domande
- La comunicazione di inizio lavori asseverata ai sensi dell’art. 6-bis del D.P.R. 380/2001 deve essere corredata da:
- Il contributo di costruzione per gli interventi a destinazione commerciale, previsto dall’art 19 del D.P.R. 380/2001, è composto dalle seguenti componenti
- In caso di abuso edilizio, sono considerati soggetti responsabili:
- Ai sensi del Testo Unico in materia di edilizia, quale documento deve essere allegato, a pena di nullità, agli atti tra vivi di costituzione di diritti reali su terreni
- Che cosa si intende per “adattabilità” di un immobile.
- Ai sensi e per gli effetti dell’art. 146, comma 9 del Dlgs 42/2004 e smi, gli interventi di lieve entità, da realizzarsi su aree e immobili sottoposti alle norme della parte III del Codice dei beni culturali e del paesaggio, sono assoggettati a procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica. Entro quante termine il procedimento autorizzatorio semplificato di deve concludere con l’adozione del provvedimento?
- Ai sensi del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31, non sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica: - installazione di tettoie aperte di servizio a capannoni destinati ad attività produttive, o di collegamento tra i capannoni stessi, entro il limite del 10 per cento della superficie coperta preesistente:
- Il Piano di Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale lombarda n° 12/2005, è composto dai seguenti atti:
- Ai sensi della Legge Regionale Lombardia, le funzioni amministrative per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e per l’irrogazione delle sanzioni di cui, rispettivamente, agli articoli 146 e 147 del D.Lgs. 42/2004, relativamente agli interventi di recupero e smaltimento dei rifiuti di cui all’articolo 17 della L.R. 26/2003, sono esercitate da:
- l termine di validità nonché i termini di inizio e fine lavori previsti dalle convenzioni di lottizzazione di cui all’articolo 28 della legge 17 agosto 1942, n. 1150, dagli accordi similari comunque denominati dalla legislazione regionale, nonché i termini dei relativi piani attuativi e di qualunque altro atto ad essi propedeutico, formatisi al 31 dicembre 2020,
- I mutamenti di destinazione d’uso di immobili anche non comportanti la realizzazione di opere edilizie, finalizzate alla creazione di luoghi di culto e luoghi destinati a centri sociali sono assoggettati ai sensi della LR 12/05 a:
- Il recupero dei vani seminterrati ai sensi della Legge Regionale Lombardia 10 marzo 2017 n° 7:
- Secondo il D. Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. un sito si definisce potenzialmente contaminato:
- Qual è l’obiettivo dell’A.I.A. (Autorizzazione integrata ambientale):
- Secondo il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. cosa si intende per dispositivo di protezione individuale (DPI)?
- Il Decreto Legislativo 81/2008:
- Il certificato di pagamento di un appalto di lavori è emesso;
- Qualora sia previsto nel bando e nei documenti contrattuali il certificato di ultimazione lavori può prevedere l’assegnazione di un termine perentorio:
- L’affidatario deposita il contratto di subappalto presso la stazione appaltante:
- La garanzia definitiva prestata dall’esecutore del contratto cessa di avere effetto:
- Il programma biennale di forniture e servizi e i relativi aggiornamenti annuali contengono gli acquisti di beni e servizi di importo unitario stimato pari o superiore a:
- Il responsabile del procedimento, qualora non vi siano ragioni di urgenza, autorizza il direttore dei lavori alla consegna dei lavori:
- La stazione appaltante, nei contratti relativi ai lavori, verifica la rispondenza degli elaborati progettuali ai documenti di cui all’articolo 23 D. Lgs. 50/2016, nonché la loro conformità alla normativa vigente:
- Dopo quanto tempo dalla sua emissione, il certificato di collaudo assume carattere definitivo?
- Quali, fra i seguenti, sono requisiti di ordine generale, necessari per la partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni o degli appalti di lavori, forniture e servizi:
- Qual è il termine dell’emissione del certificato di regolare esecuzione dei lavori:
- La violazione dei doveri contenuti nel codice di comportamento è fonte di:
- Ai sensi dell'art. 169 del D.Lgs. 267/2000, con il "Piano esecutivo di gestione (PEG)":
- Legge n. 241/1990 e s.m.i. – art. 6 – Il responsabile del procedimento può adottare il provvedimento finale
- Quale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune?
Categorie
Difficoltà
medio