Prova preselettiva Istruttore amministrativo contabile
Elenco domande
- La Costituzione italiana dispone che il Presidente del Consiglio dei Ministri:
- In base alla Costituzione italiana, le decisioni sulle promozioni dei magistrati spettano:
- Completare correttamente la seguente successione, utilizzando l’alfabeto italiano: B; 3; A; 6; D; 12; C; 24; F; 48; ?; ?
- Individuare la relazione insiemistica esistente tra i termini dati. Rispondere al seguente quesito facendo riferimento al DIAGRAMMA RY 00 --- Fazzoletti, Tovaglie, Oggetti di carta
- In base all'informazione "tutti gli albergatori italiani sono molto cortesi", quale delle seguenti affermazioni è necessariamente vera?
- Ai sensi del d.lgs. 33/2013, l'Amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati:
- Ai sensi del d.P.R. 445/2000, il testo degli atti pubblici comunque redatti:
- A norma del d.P.R. 445/2000, qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazioni presentino irregolarità rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità, il funzionario competente a ricevere la documentazione:
- Quale delle seguenti affermazioni è corretta in relazione alle attività dei Comuni finalizzate al miglioramento della qualità dei servizi prestati?
- In base alla legge 241/1990, il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza è nullo?
- Secondo la legge 241/1990, nella comunicazione di avvio del procedimento amministrativo deve essere indicato, fra l'altro:
- Secondo l'articolo 121 del d.lgs. 196/2003 e s.m.i., il contraente è:
- Ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 267/2000, quale organo del Comune è competente ad adottare il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi?
- Secondo l'art. 46 del d.lgs. 165/2001, l'ARAN rappresenta legalmente:
- Il Documento unico di Programmazione (DUP) deve essere redatto e approvato:
- In quali modalità va resa l'informativa privacy?
- Ai sensi dell'articolo 3 del d.P.R. 62/2013, nei rapporti con i destinatari dell'azione amministrativa, il dipendente delle Pubbliche Amministrazioni:
- Ai sensi dell'articolo 57 del d.lgs. 165/2001, il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni ha compiti:
- In ottemperanza all'art. 4 del Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni (d.P.R. 62/2013), il pubblico dipendente può accettare regali da chi gli è subordinato?
- Ai sensi dell'art. 169 del TUEL e s.m.i., nel PEG:
- A norma del TUEL, chi sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti coordinandone l'attività nei Comuni privi di Direttore generale?
- base alla legge 190/2012, nelle Pubbliche Amministrazioni, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è individuato:
- Ai sensi dell'articolo 3 del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (d.P.R. 62/2013), la gestione di risorse pubbliche ai fini dello svolgimento delle attività amministrative, deve seguire una logica di:
- In base al d.lgs. 165/2001, le procedure selettive finalizzate all’assunzione nelle Amministrazioni Pubbliche devono garantire in misura adeguata:
- Le disposizioni del d.lgs. 165/2001, articolo 55, relative a responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative, costituiscono:
- Quale delitto commette Tizio, pubblico ufficiale, che per compiere un atto del suo ufficio riceve indebitamente una somma di denaro da Caio?
- La violazione dei doveri contenuti nel Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (d.P.R. 62/2013) è fonte di:
- Secondo il dettato dell’articolo 94 della Costituzione italiana il Governo italiano entra nel pieno dei suoi poteri solo dopo:
- Quale reato commette chi, in luogo aperto al pubblico ed in presenza di più persone, offende l’onore e il prestigio di un pubblico ufficiale?
- In base all'art. 149 del d.lgs. 267/2000, ai Comuni e alle Province la legge riconosce, nell'ambito della finanza pubblica, autonomia finanziaria fondata su:
Categorie
Difficoltà
medio