Preselezione Agente Polizia Locale comune di Milano
Elenco domande
- A norma del disposto di cui all'art. 17, c.p., la pena della reclusione:
- Un reato si definisce colposo se è (art. 43, c.p.):
- Il delitto di concussione previsto dall’art. 317 del c.p. è un reato:
- A seconda dell'entità del reato l'arresto in flagranza può essere obbligatorio o facoltativo. Per quale dei seguenti reati l'art. 381 del c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza?
- L’art. 55, c.p.p., stabilisce che la Polizia Giudiziaria deve compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova dei reati e raccogliere quant'altro possa servire per l'applicazione della legge penale. Tale attività può essere svolta dagli ufficiali ed agenti di Polizia Giudiziaria?
- Si ha notizia che in un certo locale si trova della sostanza stupefacente, e quindi si procede alla perquisizione, al sequestro e alla perizia della sostanza. La perquisizione è considerata (art. 247 e ss., c.p.p.):
- Chi vigila sull'espletamento del servizio di polizia municipale (art. 2, l. n. 65/1986)?
- Ai sensi dell'art. 13 (Funzione di polizia locale) della L.R. n. 6/2015, Lombardia i corpo e servizi di polizia locale:
- Nei centri abitati è possibile stabilire aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoli?
- Secondo l'art. 143, c. 11 del Codice della strada chiunque circola contromano è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 167 ad euro 665 ed alla decurtazione di punti dalla patente; quanti?
- A norma dell'art. 126 del Codice della strada, quale validità temporale ha la patente di guida della categoria A2, rilasciata o confermata a chi non ha superato il cinquantesimo anno di età?
- Ai sensi dell'art. 100 del Codice della strada, chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria è punito con:
- Dispone l'art. 97 del Codice della strada che i ciclomotori, per circolare, devono essere muniti di:
- Secondo le disposizioni dettate dall'art. 142 del Codice della strada quale velocità non deve essere superata dai ciclomotori?
- L’art. 195 del Codice della strada afferente l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie prevede che per alcune violazioni le sanzioni siano aumentate di un terzo quando commesse dopo le ore 22 e prima delle ore 7. Per quale tra le seguenti violazioni trova applicazione detto principio?
- Ai sensi dell’art. 186 del Codice della strada, chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 543 ad euro 2.170, qualora:
- L'autorità locale di pubblica sicurezza esercita, nell’ambito della circoscrizione del Comune, le attribuzioni che le leggi deferiscono alla sua competenza. Essa ai sensi dell’art. 1 del TULPS:
- A norma di quanto dispone l’art. 30 del TULPS sono armi:
- A norma del disposto di cui all'art. 11, l. n. 689/1981 si ha riguardo alla gravità della violazione commessa:
- A norma del disposto di cui all'art. 13, l. n. 689/1981, nel caso di veicolo a motore posto in circolazione senza che per lo stesso sia mai stato rilasciato il documento di circolazione:
- Con riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo, su quale organo grava il compito di esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali (art. 6, l. n. 241/1990)?
- Dispone l’art. 1 della legge sul procedimento amministrativo che “l'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri”; tra detti criteri è previsto quello di “pubblicità”?
- È equipollente alla carta di identità, ai sensi del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa:
- In base al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267), art. 42, comma 1, qual è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune?
- Immigrazione e asilo - Archivio nazionale dei veicoli. Al fine del trattamento di categorie particolari di dati personali, sono considerate di rilevante interesse pubblico (co. 2, art. 2-sexies, D.Lgs. n. 196/2003):
- Nel pubblico impiego le falsità documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell'instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di progressioni di carriera comportano:
- Find the sentence that contains a mistake:
- Choose the correct option to fill in the gap. "He very politely asked me _____ open the window".
- In Windows per selezionare un'icona sul Desktop è sufficiente "cliccare" sull'icona:
- Indicare quale, tra i seguenti software, è un foglio di calcolo:
Categorie
Difficoltà
medio