Questionario Agente Polizia Locale 2023
Elenco domande
- A norma del disposto di cui all'art. 17, c.p., quale delle seguenti pene è classificata come pena principale stabilita per i delitti?
- L'art. 43, c.p. tratta dell'elemento psicologico del reato. Come viene altrimenti denominato il delitto doloso?
- Il delitto di corruzione per l'esercizio della funzione, di cui all’art. 318 c.p., può essere commesso:
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza?
- Il codice di procedura penale attribuisce alla polizia giudiziaria, tra l'altro, la funzione di impedire che i reati vengano portati a conseguenze ulteriori. Tale attività (art. 55, c.p.p.):
- Tra gli atti di seguito indicati quale costituisce nel processo penale un mezzo di prova (artt. 194-243, c.p.p.)?
- A norma del disposto di cui all'art. 1, l. n. 65/1986 (Legge quadro sull'ordinamento della polizia municipale), le funzioni di polizia locale sono svolte:
- Ai sensi dell'art. 13 (Funzione di polizia locale) della L.R. n. 6/2015, Lombardia i corpo e servizi di polizia locale:
- Nei centri abitati è possibile riservare limitati spazi alla sosta dei veicoli dei servizi di soccorso?
- Secondo il Codice della strada quanti sono i punti decurtati dalla patente di guida nel caso in cui il conducente del veicolo non regoli la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata (art. 141, c. 3)?
- A norma dell'art. 126 del Codice della strada, le patenti di guida delle categorie D1, D1E, D e DE, sono valide:
- Ai sensi dell'art. 102 del Codice della strada, chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto:
- Secondo l'art. 52 del Codice della strada quali delle seguenti caratteristiche devono avere i ciclomotori?
- Secondo le disposizioni dettate dall'art. 142 del Codice della strada quale velocità massima è consentita nelle strade extraurbane locali?
- L’art. 195 del Codice della Strada sull'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie prevede che per alcune violazioni le sanzioni siano aumentate di un terzo quando commesse dopo le ore 22 e prima delle ore 7. Tale disposizione trova applicazione:
- In materia di "Guida sotto l'influenza dell'alcool", l'art. 186 del Codice della strada dispone che chiunque guida in stato di ebbrezza il cui valore accertato corrisponda ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro è punito con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro e con la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da:
- L'autorità locale di pubblica sicurezza esercita, nell’ambito della circoscrizione del Comune, le attribuzioni che le leggi deferiscono alla sua competenza. Essa ai sensi dell’art. 1 del TULPS:
- A norma di quanto dispone l’art. 37 del TULPS:
- A norma del disposto di cui all'art. 11, l. n. 689/1981 per la determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria fissata dalla legge tra un limite minimo ed un limite massimo e nell'applicazione delle sanzioni accessorie facoltative:
- Dispone l'art. 13, l. n. 689/1981, che è consentito procedere al sequestro cautelare di cose che possono formare oggetto di confisca amministrativa e che in due casi è previsto il sequestro obbligatorio. In quel caso è previsto il sequestro obbligatorio?
- Con riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo, su quale organo grava il compito di valutare, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di provvedimento (art. 6, l. n. 241/1990)?
- Dispone l’art. 1 della legge sul procedimento amministrativo che “l'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri”; tra detti criteri è previsto quello di “trasparenza”?
- È equipollente alla carta di identità, ai sensi del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa:
- In base al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267), art. 51, comma 1, il Sindaco e il consiglio comunale durano in carica per un periodo di:
- Condizione dello straniero e del profugo, stato di rifugiato – accesso a documenti amministrativi e accesso civico. Al fine del trattamento di categorie particolari di dati personali, sono considerate di rilevante interesse pubblico (co. 2, art. 2-sexies, D.Lgs. n. 196/2003):
- Nel pubblico impiego la reiterazione nell'ambiente di lavoro di gravi condotte aggressive o moleste o minacciose o ingiuriose o comunque lesive dell'onore e della dignità personale altrui comporta:
- Choose the correct option to fill in the gap "Jane ___________ TV now".
- Completa la frase scegliendo l'opzione corretta: "I'm going to tidy my ________ . It's a mess!".
- In ambiente Windows, un "contenitore" di file è indicato con il termine:
- MS Excel è principalmente usato per:
Difficoltà
medio