Istruttore tecnico Catanzaro

Istruttore tecnico Catanzaro

Domande 40
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. il diritto di accesso disciplinato dalla legge 241/90, si esercita nei confronti:
  2. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali introdotti dalla L. n. 241/1990, la regola generale. Il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge?
  3. Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi è il vero dominus dell'istruttoria che agisce in completa autonomia con i limiti previsti dalla legge 241/1990?
  4. Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo su chi grava il dovere generale di porre in essere ogni atto o adempimento che si rilevi necessario per il buon andamento dell'azione amministrativa, entro i limiti previsti dalla legge 241/1990?
  5. Quando la P.A. ritenga che il provvedimento non necessiti di interventi caducatori o di sanatoria ribadendo la correttezza e legittimità delle determinazioni assunte, il riesame si conclude:
  6. In diritto amministrativo la consolidazione:
  7. in tema di disposizioni sulla trasparenza amministrativa, a quali soggetti fa riferimento il diritto di intervento nel procedimento amministrativo stabilito nell'art. 9 della l. n. 241/90?
  8. La questione degli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, ha assunto un'importanza particolare, in quanto ai sensi dell'art. 21-septies della legge 241/1990, la loro mancanza comporta la nullità del provvedimento finale. Indicare quali tra i seguenti sono elementi essenziali del provvedimento.
  9. Il Decreto Legislativo n. 81 del 2008 si applica:
  10. Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:
  11. Secondo il D.Lgs. 81/2008, i lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nei cantieri:
  12. ai sensi del d.lgs.n. 81/08, si intendono per luoghi di lavoro:
  13. Cosa si intende per lavori in economia a norma dell’art. 125 del D. Lgs. 163/2006?
  14. L’istituto in virtù del quale si riconosce all’operatore economico che partecipa alla gara di servirsi dei requisiti prestati da altri soggetti, è detto:
  15. A norma dell’art. 59 del D. Lgs. 163/2006, nel caso dei lavori, l’accordo quadro può riguardare:
  16. In materia di garanzia a corredo dell'offerta, l'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 dispone che:
  17. Secondo il D.Lgs. 163/2006 il collaudo dei lavori pubblici ha lo scopo di verificare:
  18. Ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 163/2006, la scelta del concessionario di servizi:
  19. Sono esclusi dalle procedure di affidamento di contratti pubblici, i soggetti:
  20. Ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 163/2006, i capitolati menzionati nel bando o nell'invito:
  21. Ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 163/2006, sono considerate amministrazioni aggiudicatrici:
  22. Quali sono le garanzie assicurative previste per la pubblica amministrazione nell’iter del procedimento esecutivo connesso all’esecuzione dei lavori?
  23. Quale tra queste opere sono suscettibili di sanatoria?
  24. Con l’entrata in vigore del Testo Unico in materia edilizia, cosa deve essere apposto nei cantieri in cui vengono realizzate opere edilizia?
  25. Il permesso di costruire è:
  26. Ai fini del T.U. in materia edilizia in tema di sistemi costruttivi, sono considerate costruzioni in muratura:
  27. Le chiostrine interne ai fabbricati possono essere realizzate in deroga alle norme sulle distanze previste dai regolamenti edilizi?
  28. Secondo il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, quando un bene è sottoposto al vincolo preordinato all'esproprio?
  29. In base alle disposizioni contenute nel Testo Unico in materia edilizia, decorso inutilmente il termine per l’emanazione del provvedimento di permesso di costruire, l’interessato a chi può nuovamente presentare istanza per ottenere un provvedimento, prima di effettuare il ricorso presso il competente organo sostitutivo?
  30. Quali sono le finalità dei piani particolareggiati di esecuzione e dei piani di lottizzazione?
  31. Ai sensi del Decreto legislativo n. 196/2003, i dati sensibili e giudiziari raccolti dai soggetti pubblici tenuti con l'ausilio di strumenti elettronici:
  32. Ai sensi del Decreto legislativo n. 196/2003, il trattamento dei dati personali da parte di privati o di enti pubblici economici è ammesso:
  33. A quale categoria di intervento edilizio possono essere ricondotte le istallazione di manufatti leggeri che non siano dirette a soddisfare esigenze meramente temporanee?
  34. A norma di quanto dispone il T.U. n. 380/2001, le modifiche sostanziali della localizzazione dell'edificio sull'area di pertinenza su immobili ricadenti sui parchi o in aree protette nazionali e regionali possono essere considerate variazioni essenziali al progetto?
  35. Nell’attività edificatoria quali sono le difformità che possono assumere rilievo penale?
  36. Indicare quale funzione tra le seguenti è propria del Consiglio:
  37. Con riferimento alle forme di partecipazione popolare, il Tuel prevede espressamente anche forme di partecipazione procedimentale?
  38. norma del disposto di cui all’art. 6 del Tuel, dopo quanto tempo dalla sua affissione all’albo pretorio entra in vigore lo Statuto comunale?
  39. L'Amministrazione comunale deve assicurare ai cittadini, singoli e associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi e dettare, tra l'altro, le norme necessarie per assicurare ai cittadini l'informazione sullo stato degli atti e delle procedure. Come è disciplinata la materia, a norma di quanto previsto dal Tuel?
  40. Quali sono gli organi dell'istituzione previsti dall'art. 114 del Tuel?
Categorie
Fonte
Comune di Catanzaro, istruttore tecnico
Difficoltà
medio