Anteprima
regione piemonte – concorso pubblico per funzionario tecnico – ispettore fitosanitario – bando 215Scheda
Bando e allegati
concorso pubblico per titoli ed esami a n. 13 posti a tempo pieno e indeterminato, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione ccnl funzioni locali, profilo professionale di “funzionario tecnico – ispettore fitosanitario” di cui n. 6 posti riservati ai sensi della normativa vigente in materia.
Requisiti e titoli di studio
possesso, in coerenza con l’art. 18 del D.Lgs. 19/2021, della laurea magistrale (LM – DM 270/04) in una delle seguenti classi:
• LM-7 Biotecnologie agrarie
• LM- 60 Scienze della natura
• LM- 6 Scienze biologiche
• LM- 69 Scienze e tecnologie agrarie
• LM-70 Scienze e tecnologie alimentari
• LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali
• LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
Prove d'esame
Qualora i candidati che presentano domanda di partecipazione siano in numero superiore a 200, la Commissione giudicatrice può fare ricorso alla prova preselettiva alla quale sono ammessi tutti i candidati che hanno presentato domanda nei termini, con riserva di accertamento dei requisiti previsti dal presente bando. La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di quesiti con risposte multiple prefissate, sulle materie d’esame di cui all’allegato A) del bando
Le prove d’esame del concorso consistono in una prova scritta ed in un colloquio, così come indicato nell’allegato A) che forma parte integrante del presente bando.
Materie d’esame:
• Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, diritto di accesso, trasparenza e protezione dei dati personali;
• Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni;
• elementi di diritto regionale;
• funzioni e organizzazione della Regione Piemonte (L.R. n. 23 del 28/7/2008 e s.m.i.);
• elementi di legislazione nazionale e comunitaria in materia di misure di protezione contro l'introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai pro-dotti vegetali con particolare riferimento a: Regolamento UE n. 2016/2031 e n. 2017/625 (esclusi gli allegati e i regolamenti attuativi), i Regolamenti di Esecuzione (UE) n. 2017/2313, n. 2019/1702, n. 2019/2072, il D.lgs n. 19/2021;
• Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (direttiva 2009/128/CE e il decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150);
• conoscenza dei principali organismi nocivi delle colture agrarie,con particolare riferimento a quelli maggiormente diffusi nella Regione Piemonte.
Prove d’esame:
* La prova scritta, a contenuto teorico e/o teorico pratico sulle materie d’esame, potrà consistere nella risoluzione di domande a risposta aperta e/o multipla e/o nella trattazione di uno o più casi e/o nella risoluzione di una problematica inerente l’applicazione delle conoscenze, capacità e competenze caratterizzanti il ruolo.
* Il colloquio verterà sulle materie d’esame ed è volto ad accertare e approfondire le competenze specifiche per lo svolgimento delle mansioni proprie correlate al profilo professionale previsto dal bando.
Nell’ambito del colloquio è accertata la conoscenza della lingua inglese. In particolare, tale conoscenza è verificata attraverso la lettura e la traduzione di testi, nonché mediante una conversazione. E’ inoltre valutata la conoscenza delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni più diffuse.
Dove va spedita la domanda
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata, entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul Portale del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica e sul sito web istituzionale dell’ente (https://bandi.regione.piemonte.it/concorsi-incarichi-stage), esclusivamente per via telematica tramite il medesimo Portale all’indirizzo www.inpa.gov.it .
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=df214da4eefe46f39acac19d5a460783
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti