Regione Toscana, 5 funzionari amministrativi

Anteprima

Concorso pubblico per esami interamente riservato ai soggetti di cui all’art. 1 della della legge 12 marzo 1999, n. 68 per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 5 unita’ di personale - area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, profilo professionale “funzionario amministrativo”

Scheda

Località
Posti
5
Scadenza
Scaduto
Fonte

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    a) diploma di laurea triennale (D.M. 509/1999 e DM 270/2004), diploma di laurea specialistica (D.M. 509/1999), diploma di laurea magistrale (D.M. 270/2004);
    b) diploma di laurea del vecchio ordinamento universitario;
    c) diploma delle Scuole Dirette ai fini speciali istituite ai sensi del D.P.R. n. 162/1982 di durata triennale o diploma universitario istituito ai sensi della L. n. 341/1990 della medesima durata, equiparato al diploma di laurea triennale (D.M. 509/1999 e D.M. 270/2004) di cui alla lett. a), così come previsto dal Decreto Interministeriale del 11 novembre 2011 e dalle relative tabelle allegate.
  • Appartenenza alle categorie protette di cui all’art.1 della legge 12 marzo 1999, n. 68, con iscrizione negli elenchi di cui all’art.8 della suddetta legge, unitamente allo stato di disoccupazione.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prova preselettiva 
Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso dei soggetti non esonerati dalla prova preselettiva sia superiore a 150, l’Amministrazione può procedere, tramite la Commissione esaminatrice nominata per lo svolgimento del presente concorso, alla prova preselettiva dei concorrenti mediante il ricorso a test selettivi a risposta multipla diretti a verificare la conoscenza delle materie d’esame.

La prova scritta potrà essere svolta, a scelta della Commissione esaminatrice, sotto forma di elaborato scritto, in un questionario a risposte sintetiche e/o in domande a risposta multipla, anche a carattere teorico-pratico, volte a verificare le capacità applicative ed attitudinali dei candidati nonché la professionalità degli stessi, anche eventualmente con riferimento a specifiche situazioni o a casi problematici su una o più delle materie di seguito riportate:
• diritto europeo e diritto costituzionale, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali, al sistema delle fonti del diritto, nonché al titolo V della Costituzione;
• diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto, nonché all’organizzazione e all’ordinamento della Regione Toscana (L.R. n. 1/2009);
• diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di azione amministrativa (semplificazione, trasparenza, accesso), alla disciplina del procedimento amministrativo e dell’atto amministrativo;
• contabilità regionale, con particolare riferimento ai principi contabili generali e applicati in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni; strumenti di programmazione economico-finanziaria delle Regioni (D.lgs. n. 118/2011; L.R. n. 1/2015).
 

La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, su una o più delle seguenti materie:
• disciplina del rapporto di lavoro pubblico, con particolare riferimento al D.lgs.
165/2001 e al C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali 2019-2021;
• nozioni sulla protezione dei dati personali (GDPR n. 679/2016);
• utilizzo del personal computer e dei software applicativi più diffusi;
• verifica della conoscenza della lingua inglese.
Per i candidati non italiani sarà valutata l’adeguatezza della conoscenza della lingua italiana. 

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=74f788cb788948c090cef4a5926febf0

Contatta l'ente

concorsi-info@regione.toscana.it - https://www.regione.toscana.it/-/bandi-di-concorso-e-avvisi

Categorie correlate

Commenti