Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento «S. Anna» di Pisa, 1 esperto tecnico

Anteprima

Selezione Area Elevate Professionalità – Settore scientifico-tecnologico – Tempo indeterminato – DiPE Robotica & Intelligenza Artificiale – Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Fonte
Tipo

Bando e allegati

È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione di una unità di personale appartenente all’Area delle Elevate Professionalità, settore scientifico-tecnologico, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato per le esigenze del Dipartimento di Eccellenza in “Robotica & Intelligenza Artificiale” della Scuola.

Ai sensi dell’art. 1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del D. Lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva superiore all’unità, a eventuale scorrimento della graduatoria si applica la riserva per i volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché per i volontari in servizio permanente e  per gli ufficiali di complemento in ferma biennale e  per gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

La figura ricercata dovrà possedere competenze nella gestione di attività di laboratorio inerenti alla politica di sviluppo ambiente, con particolare riferimento a:
•    gestione e coordinamento dei Team e delle risorse di veicoli autonomi (UGV e droni);
•    gestione del materiale e coordinamento delle campagne di raccolta dati;
•    gestione delle responsabilità dell’operatore di volo (Scuola) secondo le vigenti normative;
•    sviluppo delle attività progettuali per le componenti di robotica mobile nei progetti della Scuola e nei progetti affini coordinati in ambito regionale e industriale.
Sono pertanto richieste competenze in materia di automazione e di robotica, nonché in materia di volo di droni con e senza assistenza umana (volo autonomo).

Per maggiori informazioni contattare il numero telefonico +39 050 883552-577 (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00), oppure scrivere una e-mail a: concorsi@santannapisa.it.

Per la segnalazione di problemi tecnici, contattare il supporto CINECA tramite il link presente in fondo alla pagina: https://pica.cineca.it/santanna.

Requisiti e titoli di studio

a) Laurea Magistrale (D.M. 270/2004) appartenente a una delle seguenti classi: LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica; LM-25 Ingegneria dell’automazione; LM-32 Ingegneria informatica, ovvero Laurea Specialistica (D.M. 509/1999) o Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) equiparati dalla normativa in vigore (le informazioni circa le equiparazioni possono essere reperite al seguente link: http://www.miur.gov.it/web/guest/equipollenze-ed-equiparazioni-tra-titoli-accademiciitaliani1?inheritRedirect=true)
b) Almeno due anni, anche non continuativi, di esperienza professionale attinente al profilo di conoscenze e competenze indicato all’art. 1 del presente bando. La rispondenza dell’esperienza al profilo a bando sarà verificata dalla Commissione esaminatrice nel corso della prima riunione; ai fini della verifica del requisito, verranno prese in considerazione le esperienze meno recenti tra quelle dichiarate

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La figura ricercata dovrà possedere competenze nella gestione di attività di laboratorio inerenti alla politica di sviluppo ambiente, con particolare riferimento a:
 gestione e coordinamento dei Team e delle risorse di veicoli autonomi (UGV e droni);
 gestione del materiale e coordinamento delle campagne di raccolta dati;
 gestione delle responsabilità dell’operatore di volo (Scuola) secondo le vigenti normative;
 sviluppo delle attività progettuali per le componenti di robotica mobile nei progetti della Scuola e nei progetti affini coordinati in ambito regionale e industriale.
Sono pertanto richieste competenze in materia di automazione e di robotica, nonché in materia di volo di droni con e senza assistenza umana (volo autonomo).

L’esame si articolerà in una prova scritta, effettuata in modalità digitale, e in una prova orale.

Le prove verteranno sui seguenti argomenti:
 controllo motori;
 microcontrollori;
 programmazione (Matlab, Python, C++);
 ROS/ROS2;
 pianificazione, mappatura e navigazione, architetture di sistemi per il volo autonomo;
 normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Dove va spedita la domanda

  • La presentazione della domanda potrà essere effettuata esclusivamente previa registrazione sull’apposito applicativo informatico, disponibile al seguente link: https://pica.cineca.it/santanna/tipologia/pta, alla voce “Selezione Area Elevate Professionalità - Settore scientifico-tecnologico – Tempo indeterminato – DiPE Robotica & Intelligenza Artificiale”
  • https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=21d3f5bba67d488aae4c4a0fc1164960

Contatta l'ente

Per maggiori informazioni contattare il numero telefonico +39 050 883552-577 (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00), oppure scrivere una e-mail a: concorsi@santannapisa.it. Per la segnalazione di problemi tecnici, contattare il supporto CINECA tramite il link presente in fondo alla pagina: https://pica.cineca.it/santanna. https://www.santannapisa.it/it/selezioni/selezione-area-elevate-professionalita-settore-scientifico-tecnologico-tempo

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti