Concorso assistente sociale Bergamo 2024 presso Servizi Sociosanitari Val Seriana Srl : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

 selezione pubblica per la formazione di una graduatoria da cui attingere per procedere all’assunzione di 1 figura professionale con qualifica di assistente sociale - Area funzionari ai sensi dell’Art. 12 del CCNL 2019-2021 del 16.11.20222 (ex categoria D) a tempo indeterminato e pieno (36 ore settimanali) presso la Servizi Sociosanitari Val Seriana S.r.l.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

- Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio Sociale o equipollenti; 

- Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe L-39 Servizio Sociale o equipollenti; 

- Diploma di Laurea dell’ordinamento previgente alla riforma del D.M. n. 509/99 in Servizio Sociale o equipollenti; 

- Laurea specialistica di cui all’ordinamento previgente alla riforma del D.M. n. 509/99 appartenente alla classe 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi e dei servizi sociali o equipollenti; - Laurea Magistrale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe LM/87 Servizio Sociale e politiche sociali o equipollenti; 

- Diploma universitario in servizio sociale di cui all’art. 2 della Legge n. 341/1990 o diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 14/1987 o equipollenti.

Essere iscritti all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali, sezione A o B, istituito ai sensi dell’art. 3 della Legge 23.03.1993 n. 84. 

Buona conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. 

Conoscenza della lingua inglese.

Essere in possesso della patente di guida di tipo B.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA SCRITTA a contenuto teorico-pratico: domande a risposta multipla, e/o chiusa sintetica, e/o chiusa articolata, e/o soluzione di un caso sociale, e/o eventuale redazione di un elaborato.

PROVA ORALE: la prova orale sarà finalizzata alla valutazione delle conoscenze teoriche del/la candidato/a e alla loro applicazione nella pratica professionale. La prova orale è diretta altresì a valutare la professionalità del/la candidato/a, le capacità e le attitudini personali e professionali, nonché le conoscenze, le motivazioni, i comportamenti, la capacità di lavorare in gruppo e di affrontare criticità, nonché le capacità di gestire relazioni professionali anche complesse con la necessaria flessibilità e attenzione agli obiettivi assegnati al profilo professionale in relazione alle responsabilità e alle caratteriste del ruolo oggetto della selezione, nell’organizzazione di Servizi Sociosanitari Val Seriana S.r.l.

PROVE D’ESAME – MATERIE/COMPETENZE o Ordinamento istituzionale degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.); o Il procedimento amministrativo di cui alla Legge 241/90, diritto di accesso agli atti, anticorruzione, trasparenza, privacy; o Contesto territoriale, organizzazione e modalità di funzionamento della Servizi Sociosanitari Val Seriana S.r.l. e dei servizi attivati dalla stessa e previsti dal Piano di Zona 2021-2023 dell’Ambito Territoriale Valle Seriana; o Codice Deontologico dell’Assistente Sociale; o Metodologie e Tecniche del Servizio Sociale; o Legislazione nazionale e regionale in materia di programmazione e organizzazione del Sistema del Servizi SocioAssistenziali e Socio-Sanitari; o Legislazione sociale regionale e nazionale di settore relativamente alle materie inerenti all’area materno-infantile; o Normativa concernente il diritto di famiglia e normativa in materia di tutela minorile; o Elementi di diritto civile, penale e amministrativo in ambito minorile; o Decreto Legislativo 10 ottobre 2022 n. 150 (c.d. Legge Cartabia); o Conoscenza delle linee di indirizzo nazionali “Intervento con bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità” – Programma Nazionale P.I.P.P.I.; o Dimensione di territorio nella professione dell’Assistente Sociale e il lavoro di comunità; o Programmazione e lavoro di rete con gli attori del sistema locale di welfare; o Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore delle donne vittime di violenza; o Utilizzo degli strumenti informatici (utilizzo base di programmi Word, Excell, Internet e Posta Elettronica).

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=aab51b65d83146e789ffc08115387957

Contatta l'ente

Ulteriori informazioni in merito alla presentazione della domanda potranno essere richieste esclusivamente alla segreteria di direzione al telefono n. 0350527 143/132/130 o, per richieste formali alla mailprotocollo@ssvalseriana.org o alla PEC istituzionale.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti