Anteprima
concorso pubblico per soli esami per la formulazione di una graduatoria da utilizzare per l’assunzione di Agenti di Polizia Locale – Area degli Istruttori - a tempo determinato per esigenze stagionali e per altre esigenze temporanee ed eccezionali, da assegnare ai Servizi di Polizia Locale dell’Unione Rubicone e Mare e/o dei Comuni aderenti ad essa. Le unità di personale individuate attraverso la presente procedura saranno assegnate alle attività ed ai compiti esigibili per il personale inquadrato nell’Area degli Istruttori e nel profilo professionale di “Agente di Polizia Locale” con assegnazione al Servizio di Polizia Locale dell’Unione Rubicone e Mare e dei Comuni aderenti ad essa. L’agente di polizia locale esercita, per legge, nell’ambito territoriale di competenza e nei limiti delle proprie attribuzioni, le funzioni di polizia amministrativa e locale, le funzioni di agente di polizia giudiziaria, le funzioni ed i servizi di polizia stradale nonché le funzioni di pubblica sicurezza. In base alla declaratoria contrattuale di cui all’Allegato A del CCNL 16/11/2022 per l’Area degli Istruttori, sono richieste le seguenti specifiche professionali: · conoscenze teoriche esaurienti; · capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro; · responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi. La sede di lavoro è presso i Comandi della Polizia Locale dell’Unione Rubicone e Mare e dei Comuni aderenti all’Unione.Scheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
Prove d'esame
un colloquio di tipo misto, della durata di circa 20 minuti, consistente in una parte di valutazione TECNICA e una parte di valutazione PSICO ATTITUDINALE finalizzata all’accertamento dell’idoneità psico attitudinale di cui alla Delibera di Giunta regionale n. 278 del 14 febbraio 2005 e successive modificazioni.
La prova di carattere tecnico verterà sulle seguenti materie: - Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente; - Elementi di diritto penale e procedura penale in riferimento ai compiti di Polizia Giudiziaria di competenza della polizia locale; - Leggi e regolamenti in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementari; - Sistema sanzionatorio amministrativo; - Legge quadro sull’ordinamento della polizia (Legge n. 65/1986); - Legge Regionale n. 24 del 04.12.2003 “Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza”; - Normativa nazionale regionale per il commercio, pubblici esercizi ed attività produttive; - Accertamento della conoscenza della lingua inglese; - Accertamento della conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, che potrà avvenire anche mediante l’utilizzo di strumentazione informatica messa a disposizione dell’Amministrazione.
Tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito web dell’Unione Rubicone e Mare e sul portale INPA
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=26ec4612f26949e2a087d19d9857b8d3
Contatta l'ente
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio Organizzazione del Settore Personale e Organizzazione dell’Unione Rubicone e Mare, esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo concorsi@unionerubiconemare.it.
https://www.unionerubiconemare.it/servizi/bandi_concorsi/bandi_fase01.aspx
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti