Concorso istruttore tecnico Bologna 2024 presso UNIONE TERRE D'ACQUA : Bando pubblico per 2 posti

Anteprima

concorso pubblico per esami per assunzioni a tempo determinato con contratto di formazione lavoro di “istruttore tecnico” area degli istruttori (ex cat. giur. C) Assunzioni già programmate • n. 1 posto a tempo pieno - Comune di Calderara di Reno- Settore Urbanistica e Sviluppo del Territorio
 • n. 1 posto a tempo pieno - riservato prioritariamente agli iscritti di cui agli artt. 1 e 8 della L. 68/1999 - Comune di Crevalcore - Area Tecnica Lavori Pubblici, Manutenzioni e Ambiente


Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo
Contratto

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Diploma scuola secondaria di secondo grado di Geometra • Diploma scuola secondaria di secondo grado di Perito Edile • Diploma scuola secondaria di secondo grado di Istituto tecnico – Settore tecnologico – Indirizzo Costruzioni, Ambiente e territorio • Diploma scuola secondaria di secondo grado di Istituto tecnico – Settore tecnologico – Indirizzo Costruzioni, Ambiente e territorio – Opzione tecnologie del legno nelle costruzioni • Diploma scuola secondaria di secondo grado di Istituto tecnico – Settore tecnologico – Indirizzo Costruzioni, Ambiente e territorio – Articolazione Geotecnico

Saranno altresì ammessi i candidati in possesso di uno dei seguenti “Diplomi di Laurea” attinenti ai titoli di studio suindicati, ancorché in possesso di un Diploma di scuola secondaria di secondo grado diverso da quelli anzidetti: Diploma di Laurea: CLASSE DI LAUREA DM 270/04 L - 7 Ingegneria civile e ambientale L – 9 Ingegneria industriale L - 17 Scienze dell’Architettura L - 23 Scienze e tecniche dell’edilizia  L – 21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale CLASSE DI LAUREA DM 509/99 8 Ingegneria civile e ambientale 4 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile 7 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale LAUREE MAGISTRALI (DM 270/04) LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura LM-3 Architettura del paesaggio LM-23 Ingegneria civile LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale LAUREE SPECIALISTICHE (DM 509/99) 3/S Architettura del paesaggio 4/S Architettura e ingegneria edile 28/S Ingegneria civile 54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale DIPLOMA DI LAUREA VECCHIO ORDINAMENTO tra una delle seguenti: - Ingegneria Civile, Edile e per l’Ambiente e il Territorio - Architettura - Urbanistica

Prove d'esame

 PROVA SCRITTA/TEORICO PRATICA La prova, da svolgere mediante l’utilizzo di PC, potrà consistere nello svolgimento di un elaborato, e/o quiz, e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e/o simulazione di uno o più casi pratici inerenti le funzioni da svolgere e verterà sulle seguenti materie. Materie: • Legislazione in materia edilizia nazionale, regionale e regime sanzionatorio (D.P.R. 380/01 e ss.mm.i.., L.R 15/13 e ss.mm.ii., L.R. 23/04 e ss.mm.ii.); • Accenni sulla legislazione in materia urbanistica e del rischio sismico (L. 1150/1942, L.R. 24/2017, L.R. 19/08); • Normativa in materia di tutela del paesaggio e dei beni storici, artistici, normativa nazionale e regionale in particolare D.Lgs 42/2004; • Accenni del Testo unico Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii); • Accenni delle norme sul procedimento amministrativo (L. 241/90 e ss.mm.ii.); • Espletamento delle attività e procedimenti previsti dalla normativa in materia di Lavori Pubblici con particolare rifermento al D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e al D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii, linee guida ANAC; • Gestione del patrimonio immobiliare pubblico: nozioni generali dell’attività di manutenzione ordinaria, straordinaria di natura edile, impiantistica, termotecnica, indagini non distruttive sugli immobili; • Programmazione, progettazione e contabilità dei lavori pubblici, (DM 49/2018); • Legislazione in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: D.Lgs. 81/2008 con specifico riguardo ai luoghi di lavoro e cantieri temporanei; • Conoscenza sistemi informatici e gestione documentale digitale; • Utilizzo piattaforme digitali per la Pubblica amministrazione; • Comunicazione istituzionale con canali telematici; • Responsabilità relativa alla corretta esecuzione delle attività assegnate; • Orientamento all’utenza e rapporti con il cittadino; • Organizzazione del lavoro; • Antinfortunistica sui luoghi di lavoro; • Conoscenza dei principali software utilizzati nell’area tecnica (Autocad, Primus)

PROVA ORALE La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta/teorico pratica. Si procederà altresì all’accertamento della lingua inglese.

PRESELEZIONE L’eventuale preselezione on-line, si terrà il 06/03/2024. Nella pubblicazione all’albo pretorio on line degli ammessi/ammessi con riserva/esclusi e sul sito dell’Unione Terred’Acqua, sarà comunicato l’eventuale svolgimento della preselezione e le modalità di svolgimento.

PROVA SCRITTA/TEORICO PRATICA Nel caso non venga effettuata la preselezione, la prova scritta/teorico pratica, da svolgersi su personal computer, si svolgerà il 06/03/2024. Nel caso venga effettuata la preselezione, la prova scritta/teorico pratica, da svolgersi su personal computer, si svolgerà il 12/03/2024.

PROVA ORALE Nel caso non venga effettuata la preselezione, la prova orale, si svolgerà il 14/03/2024. Nel caso venga effettuata la preselezione, la prova orale si svolgerà il 20/03/2024. Sulla base del numero dei candidati ammessi all’orale, la prova orale potrà proseguire nei giorni successivi.

L’ora, il luogo e le modalità delle prove saranno pubblicate all’albo pretorio online e sul sito dell’Unione Terred’Acqua entro il 29/02/2024.

Dove va spedita la domanda

https://dgegovpa.it/Unioneterredacqua/amministrazionetrasparente/BandiConcorso?dettaglio=811

Contatta l'ente

Per eventuali informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Personale e Organizzazione (051/68.12.724 – 051/68.12.934 – 051/68.12.749 – 051/68.12.786).

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti