Concorso tecnico amministrativo Bergamo 2024 presso Università di Bergamo : Bando pubblico per 3 posti

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n.3 unità di personale nell'Area dei Funzionari (ex categoria D), Settore amministrativo-gestionale, a tempo indeterminato e a tempo pieno, da destinare all'Area Legale e Appalti, di cui n.1 posto prioritariamente riservato alle categorie di volontari delle Forze Armate di cui agli Artt. 1014 e 678 del D. Lgs. 15.03.2010 n.66.

Scheda

Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 appartenente ad una delle seguenti Classi: L-14 Scienze dei servizi giuridici L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-33 Scienze economiche ovvero corrispondente Laurea triennale di cui al D.M. 509/99: 02 Scienze dei servizi giuridici, 17 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, 28 Scienze economiche ovvero Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 appartenente ad una delle seguenti Classi: LM-56 Scienze dell’economia LM-77 Scienze economico-aziendali LMG-01 Giurisprudenza LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni ovvero corrispondente Laurea specialistica di cui al D.M. 509/99: 64/S Scienze dell’economia 84/S Scienze economico-aziendali 22/S Giurisprudenza 102/S Teorie e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni ovvero Diploma di Laurea V.O. in: Economia e commercio; Economia Politica; Discipline Economiche e Sociali  Economia Aziendale; Scienze economiche, statistiche e sociali; Giurisprudenza; Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali.

Prove d'esame

Il candidato/la candidata dovrà dimostrare di possedere specifiche competenze e conoscenze nei seguenti ambiti: - normativa in materia di appalti pubblici, con particolare riferimento a: programmazione triennale dei lavori e biennale degli acquisti di beni e servizi; procedure di selezione del contraente, esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; modifiche contrattuali durante il periodo di efficacia; subappalto; - programma di razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione: canali di approvvigionamento, strumenti di acquisto, strumenti di negoziazione; - affidamenti in house; - conoscenza approfondita del diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina in materia di: procedimento amministrativo, diritto di accesso ai documenti amministrativi, responsabilità della Pubblica Amministrazione, autonomia negoziale della Pubblica Amministrazione, responsabilità della Pubblica Amministrazione; - disciplina civilistica in materia di: diritti reali, obbligazioni e contratti, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, normativa in materia di anticorruzione e trasparenza; - fondamenti di diritto costituzionale, con particolare riferimento alle fonti del diritto; - diritto tributario, con particolare riferimento a IVA, imposta di bollo, imposta di registro; - conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta; - buona conoscenza dei più diffusi software applicativi (pacchetto Office).

- una prova scritta diretta ad accertare l'attitudine alla soluzione di problematiche che risulti coerente con il livello di inquadramento del posto messo a concorso e le materie oggetto d’esame, mirata a verificare l’attitudine all’analisi e alla soluzione di problemi inerenti alle specifiche funzioni da svolgere; - una prova orale sulle materie oggetto della prova scritta. A perfezionamento della prova orale, ai fini dell’accertamento delle competenze trasversali dei candidati, la Commissione può prevedere: 

- un colloquio che, a partire dal percorso formativo e professionale del candidato, conduca a valutarne attitudini e motivazioni; - panel discussion su specifiche tematiche attinenti al profilo di competenze ricercato, coinvolgendo tutti i candidati anche in serie consecutive.

La prova scritta e la prova orale si svolgeranno secondo il seguente calendario presso la sede universitaria di cui verrà data comunicazione con separato avviso: 

PROVA SCRITTA 3 Aprile 2024 ore 9.30 

PROVA ORALE E LINGUA STRANIERA 10 Aprile 2024 ore 9.30

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=2310e82304e54da4a601ea643faee0d7

Contatta l'ente

e-mail concorsi.mobilita@unibg.it - tel. 035 2052 594-185-194 - indirizzo PEC: protocollo@unibg.legalmail.it.

https://www.unibg.it/bandi/concorso-pubblico-esami-n3-posti-nellarea-dei-funzionari-ex-categoria-d-settore

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati