Anteprima
Concorso pubblico per esami, a n. 3 posti nell’Area dei Collaboratori - settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, profilo assistente alla digitalizzazione di processi e servizi, per le esigenze dell’Area Sistemi e Servizi Informatici - CESIA e di altre strutture dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, di cui un posto riservato a volontari delle FFAAScheda
Bando e allegati
Professionalità ricercata
Le persone, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per l’Area professionale di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività principali:
supporto alla gestione dei progetti di digitalizzazione;
supporto all’erogazione di servizi in modalità digitale.
Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:
1- CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE:
conoscenza dei principi di semplificazione e digitalizzazione dei processi;
conoscenza delle tecniche di gestione di progetti di trasformazione digitale con particolare riferimento alle metodologie agili;
conoscenza dei principi su cui si basa la trasformazione digitale nella pubblica amministrazione (principi di eGovernment);
conoscenza dei principi di progettazione dei servizi erogati in modalità digitale
2 – COMPETENZE TRASVERSALI:
attitudine al lavoro di gruppo e cooperazione;
affidabilità operativa e rispetto delle scadenze;
capacità di individuare e risolvere, in maniera costruttiva, i problemi attinenti al ruolo fornendo alternative di soluzione;
flessibilità e tensione verso l’innovazione, adattando le proprie attività a un contesto fortemente mutevole e alla rapida evoluzione degli obiettivi.
Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.
Requisiti e titoli di studio
Per poter partecipare alla procedura selettiva occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Prove d'esame
PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla - che potranno essere predisposte da Società esterna specializzata in selezione di personale - e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, e avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:
principi di semplificazione e digitalizzazione dei processi;
metodologie agili;
principi di eGovernment;
principi di progettazione dei servizi erogati in modalità digitale.
L‘accertamento delle competenze informatiche si ritiene assolto data la natura del profilo.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta nonché su nozioni di legislazione universitaria.
Sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese.
Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire.
Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.
La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio.
Per essere ammessi a sostenere sia la prova scritta che quella orale i candidati dovranno presentarsi nella sede di esame muniti del documento di riconoscimento in corso di validità allegato all’atto della presentazione della domanda di partecipazione.
Diario delle prove
La prova scritta si svolgerà il giorno 29 ottobre 2024.
La prova orale si svolgerà a partire dal giorno 12 novembre 2024.
Il giorno 18 ottobre 2024 sarà pubblicato su questa pagina web l’esatto orario di convocazione e luogo di svolgimento della prova scritta;
nel medesimo giorno potrà essere pubblicato un eventuale rinvio della prova scritta e/o della prova orale dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.
Dove va spedita la domanda
https://pica.cineca.it/unibo/rif-5442-19092024/
Contatta l'ente
Orari
lunedì ore 9.00 - 11,15
martedì ore 9.00 - 11,15 ore 14,30 - 15,30
mercoledì ore 9.00 - 11,15
giovedì chiuso ore 14,30 - 15,30
venerdì ore 9.00 - 11,15
E-mail
apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it
Telefono
051 2098973
051 2098979
051 2098919
051 2098978
051 2098975
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti